Calibrare cartina senza r......??????????????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bon bon ha scritto:
Scusate sapete dirmi se è possibile calibrare con ozi o con il compe una cartiana senza reticolo???
Se si spiegatemi come perchè sono completamente nel pallone???!?!?!:help:

"A prescindere" direi di no; se invece è una cartina di un luogo dove sei stato basta annotarsi le coordinate di alcuni luoghi e poi calibrare i corrispondenti punti sulla carta.
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
pioppoemiliano.it ha scritto:
saluti a tutti anch'io ho lo stesso problema..eventualmente vanno bene le coordinate prese con google earth? ma poi quale map datum devo impostare?
grazie

.... penso che non ci siano altre soluzioni, considera che per avere un buona calibrazione tre punti sono pochi quindi:

1) fai riferimento ad un'altra carta per rilevare i punti riconoscibili sull'altra.
2) usi google earth facendo attenzione al datum che probabilmente è il wgs84 (da verificare)
3) fai dei rilievi direttamente sul campo col tuo gps !!!!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
facfuc ha scritto:
vai su www.atlanteitaliano.it, ti segni le coordinate di punti conosciuti e poi le riporti in Ozi o Compegps

questo sopra mi sembra sia il modo migliore.

In ogni caso se non vuoi fare un lavori di fino io ho fatto così:
1 prendi dei riferimenti certi della cartina (centri abitati, o curve particolari di strade)
2 vai su Mapsource e ti annoti le coordinate dei medesimi punti;
3 riporti le coordinate nella calibrazione in Ozi dei punti presi.

Non viene nulla di eccezionale ma è un metodo sbrigativo specie se la cartina o la sua scansione non sono di grande qualità.
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
XR400R ha scritto:
questo sopra mi sembra sia il modo migliore.

In ogni caso se non vuoi fare un lavori di fino io ho fatto così:
1 prendi dei riferimenti certi della cartina (centri abitati, o curve particolari di strade)
2 vai su Mapsource e ti annoti le coordinate dei medesimi punti;
3 riporti le coordinate nella calibrazione in Ozi dei punti presi.

Non viene nulla di eccezionale ma è un metodo sbrigativo specie se la cartina o la sua scansione non sono di grande qualità.

grazie proverò...
 

Classifica mensile dislivello positivo