Calibrazione mappa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joscas

Biker novus
22/12/05
2
0
0
Firenze
Visita sito
Salve, sono da poco entrato nel mondo del GPS (posseggo un GARMIN GEKO 201) il problema che ho è questo,
Utilizzando OZIEXPLORER con una mappa da me scannerizzata in formato .jpg e calibrata non riesco a vedere le tracce e gli waypoint scaricati dal GPS mentre funziona benissimo con una mappa IGM già calibrata
:hail:
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
joscas ha scritto:
Salve, sono da poco entrato nel mondo del GPS (posseggo un GARMIN GEKO 201) il problema che ho è questo,
Utilizzando OZIEXPLORER con una mappa da me scannerizzata in formato .jpg e calibrata non riesco a vedere le tracce e gli waypoint scaricati dal GPS mentre funziona benissimo con una mappa IGM già calibrata
:hail:
Hai provato a controllare la calibrazione, Map Datum e formato di posizione, li dovresti trovare scritti a bordo cartina. E poi quando chiami la cartina per aprirla con Ozi, la richiami dal file di calibrazione.map ?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
joscas ha scritto:
Salve, sono da poco entrato nel mondo del GPS (posseggo un GARMIN GEKO 201) il problema che ho è questo,
Utilizzando OZIEXPLORER con una mappa da me scannerizzata in formato .jpg e calibrata non riesco a vedere le tracce e gli waypoint scaricati dal GPS mentre funziona benissimo con una mappa IGM già calibrata
:hail:

Ma la mappa copre la stessa zona delle tracce che scarichi? Altrimenti le tracce le trovi fuori schermo.

Altrimenti è questione di impostazioni datum/proiezione, come detto nella risposta precedente.
 

joscas

Biker novus
22/12/05
2
0
0
Firenze
Visita sito
Ho fatto i controlli che mi avete detto, ed effettivamente avevo fatto una c...ta
Il datum e la proiezione erano corretti (WG84 il primo e UTM la seconda) solo che nella calibrazioe avevo inserito i dati come Latitudine/Longitudine.
Inserito i dati UTM funziona perfettamente.
Grazie per le preziose informazioni, Buone feste e..... alla prossima
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
bibbi ha scritto:
ma come fate a calibrare una mappa igm?

Allo stesso modo delle altre. Se sono quelle vecchie, allora utilizza ROMA40/GAUSS-BOAGA (italy grid 1 o 2).
Se sono recenti mi pare UTM/EUROPA50. Cmq dovrebbe essere riportato sulla carta.

Se invece le scarichi dallo sportello cartografico della regione, sono gia calibrate (almeno per la Lombardia).
 

Classifica mensile dislivello positivo