Calibro per catena : va bene anche per bici datate ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
oggi ho provato a verificare l'usura di una vecchia catena (ha 20 anni) che non è mai stata cambiata e che quindi in teoria dovrebbe essere molto usurata... Ma il calibro non passa proprio come se fosse nuova neppure dal lato 0,75. Come mai ?

Ho questo calibro qui della X-tools, è affidabile ?

 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Perché 20 anni fa lavoravano come si deve.

Boda


Sono a dir poco...perplesso. Perche' questa catena oltre ad avere 20 anni ha migliaia di km al suo attivo e oltretutto non è mai stata lavata in 20 anni di utilizzo raccogliendo di tutto...l'ho sgrassata solo qualche giorno fa per la prima volta...
Ma possibile che il calibro non entri nemmeno dal lato 0,75% ?

Perdona l'ignoranza..ma non è che magari le catene una volta avevano un' altra dimensione ?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Di che catena stiamo parlando?
Ho verificato ora la shimano montata su un 7v xt del '91 e risulta giusto un flio lunga (132.8mm)

Che io sappia il passo da mezzo pollice e' in uso da parecchio (piu' di vent'anni).
L'hai pulita bene bene?
Non e' che sia rimasto qualcosa sotto i rullini?
Ci son tracce di ruggine?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Di che catena stiamo parlando?


E' una catena del 1991, montata su Shimano 300 LX EXAGE 7v .... Ben pulita e lubrificata...per la prima volta dopo 20 anni d'uso...

Potrebbe essere che il calibro è difettoso ? Questo della X-Tools costava 6 euro ma quello della Park-tool il doppio... sarà mica impreciso ?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Questa catena dopo 20 anni di uso, con l'utilizzo che ne ho fatto da ragazzino senza mai pulirla per 20 anni (ho dovuto togliere pezzi di olio e sporco ormai cementati con il cacciavite l'altro giorno) e dopo migliaia di km dovrebbe essere in stato pietoso...

E invece il calibro dal lato con 0,75 non accenna neppure ad entrare.....

In effetti le cambiate sono perfette e la catena non salta mai e si comporta come una nuova.....Ma mi aspettavo non solo che il calibro passasse dal lato 0,75 ma pure da 0,1 -.-
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho provato anche su un'altra catena recentissima, una SRAM, che ha 2000 km... e anche su quella il calibro non passa nemmeno dal lato 0.75 ...
Anche questo è normale ?

:nunsacci: x me quel calibro lì o che lè sballato o che tu sei un mago nel non consumare le catene...io a 1200-1500 al max son già da buttare....sia che sia schimano...sram che connex!poi magari son io che le mangio..
ciauz
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
:nunsacci: x me quel calibro lì o che lè sballato o che tu sei un mago nel non consumare le catene...io a 1200-1500 al max son già da buttare....sia che sia schimano...sram che connex!poi magari son io che le mangio..
ciauz


Tutto può essere, c'e' da dire che lavo tutta la trasmissione ad ogni uscita...Tra poco vi posto una foto del calibro..
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Eccoci con i test, non credo ci voglia una laurea in ingegneria per usare un calibro come questo... :-)

Veniamo a noi..il calibro è questo... è nuovo e l'ho appena preso da CRC alla modica cifra di 6 euro.... ha un lato per la misura dello 0,75% e uno per lo 0,1%....



Qui misura una catena nuova (dal lato 0.75) :



Qui misura la catena su una mtb di 20 anni con catena mai lavata e mai cambiata : (quella che mi ha perplesso fosse a posto)



Qui invece misura la catena di una vecchia bici da corsa :




Nei primi due casi in cui non entra questo non accade neppure spingendo con forza, nell'ultimo caso invece entra solo appoggiandolo.

Cosa dobbiamo concludere ? Direi delle due l'una :

A) IL CALIBRO è SBALLATO

B) 20 anni fa facevano catene indistruttibili, che anche con migliaia di km e nessuna manutenzione dopo 20 anni d'uso non arrivano neppure allo 0,75 % di allungamento
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Io penso che il calibro sia a posto e che la catena di vent'anni fa sia poco consumata.
Considerato che una 7v aveva una larghezza maggiore rispetto ad un'attuale 10v, si puo' ipotizzare che il degrado nella zona rullini-supporti e supporti-perno, fosse minore.
Comunque e' difficile dirlo perche' per contro una 10v, proprio perche' piu' stretta, regge angoli d'incrocio maggiori di una 7v.

PS: prova a misurare diverse sezioni di quella catena ... giusto per verificare se il (non) consumo e' stato regolare.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
ma un utilizzo come hai detto "da ragazzino", intendi che la usavi per andare al parco a fare le impennate con gli amichetti oppure facevi giri stile ciclista?

magari i km fatti non sono poi migliaia?
 

Classifica mensile dislivello positivo