Calorie coi rulli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gian75

Biker novus
8/12/18
11
0
0
49
Trento
Visita sito
Bike
Adriatica Wing Rck
Ciao a tutti e complimenti per questo bellissimo forum. Io sono nuovo, principiante in tutti i sensi....
Ho iniziato la scorsa primavera ad andare in bici per un problema di scompenso di trigliceridi (non sono in sovrappeso) che mi impone di mantenere sempre il peso sotto una certa soglia.
Con la bici ho trovato il mio sport ideale, con uscite qui in Trentino 3 volte a settimana da circa 700 calorie. Mi esprimo a calorie proprio perché l'obiettivo del mio allenamento, per problemi di salute, è proprio un obiettivo calorico.
Ora, non potendo più uscire causa maltempo e buio, ho comprato i rulli della Elite modello Novo Force, che per il mio scopo vanno benissimo. Pedalo bene, mi diverto con la musica. Il problema è che l'applicazione della Elite non da il dispendio calorico e se uso strava mi dice che sono sempre fermo (ovviamente), quindi zero calorie. Mi alleno con fascia cardio, sensore di cadenza e sensore di velocità, quindi ho più o meno tutti i dati che servono. Sapete dirmi come ottenere, in modo piuttosto preciso, le calorie dissipate sui rulli? C'è qualche app che può fare questo? (Ho cercato ovunque ma non ho trovato nulla). P forse qualche ciclocomputer ? Come divevo, infatti, per me monitorare le calorie è fondamentale. Grazie molte a chi vorrà aiutarmi.
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Allora, facciamo chiarezza.
Anche io mi alleno molto con i rulli (elite) con il software trainerroad. Quest'ultimo trasmette a Strava la sessione di allenamento, quindi risolvendo il problema alla base. Per avere però la rilevazione dell' attività indoor con strada con Garmin basta montare sulla bici da rulli un sensore di velocità/cadenza che trasmetta in ANT+ (io ho quello della Garmin), in questo modo sia strava che le altre app rilevano il movimento e fanno tutti i calcoli del caso.
 

Gian75

Biker novus
8/12/18
11
0
0
49
Trento
Visita sito
Bike
Adriatica Wing Rck
Grazie ma io non ci riesco. L app di elite trasmette l'allenamento a strava come dici tu, ma senza calorie..... ho sia il sensore di velocità che di cadenza, che l'applicazione di elite vede correttamente. Però se vado su strava, quest'ultimo vede il sensore di cadenza ma non quello di velocità... Non capisco come mai.. ho quelli della Garmin.
 
K

Keima

Ospite
Grazie ma io non ci riesco. L app di elite trasmette l'allenamento a strava come dici tu, ma senza calorie..... ho sia il sensore di velocità che di cadenza, che l'applicazione di elite vede correttamente. Però se vado su strava, quest'ultimo vede il sensore di cadenza ma non quello di velocità... Non capisco come mai.. ho quelli della Garmin.

Andiamo per ordine. Intanto élite ti da il dato di calorie? Puoi dire esattamente la configurazione che usi?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Diciamo che per avere un valore vero di dispendio calorico pero' non si puo`prescinedere da un powermeter.
Tutti i bitumari (come me) che conosco adesso impazziscono per zwift, con ovviamente rulli a trazione diretta che trasmettono anche la potenza
 

Gian75

Biker novus
8/12/18
11
0
0
49
Trento
Visita sito
Bike
Adriatica Wing Rck
Andiamo per ordine. Intanto élite ti da il dato di calorie? Puoi dire esattamente la configurazione che usi?

Certo volentieri. Ho un rullo Elite Novo Force che è completamente meccanico (nessun collegamento a app o computer). Vi ho messo sopra la bici con sensore di cadenza Garmin sulla pedivella e sensore di velocità Garmin sul mozzo posteriore. Indosso fascia cardio polar. L'applicazione di elite vede fascia e sensori e quindi mi da frequenza cardiaca, velocità e cadenza. E ovviamente la distanza. Però non da proprio le calorie, nel senso che non sono previste dalla app.
Quando ho finito l'allenamento l'applicazione carica in automatico su strava ma non trasferisce il dato sulle calorie (perché non esiste) e strava non fa alcun calcolo successivo. Semplicemente riporta quanto dato dall'applicazione elite.
Allora ho provato a fare l'allenamento direttamente su strava, ma purtroppo, non so Perché, non rileva il sensore velocità. Le ho provate tutte, compresa sostituzione batteria. Niente. E quindi strava mi dice che sono sempre fermo, nessuna caloria.....
 
K

Keima

Ospite
Certo volentieri. Ho un rullo Elite Novo Force che è completamente meccanico (nessun collegamento a app o computer). Vi ho messo sopra la bici con sensore di cadenza Garmin sulla pedivella e sensore di velocità Garmin sul mozzo posteriore. Indosso fascia cardio polar. L'applicazione di elite vede fascia e sensori e quindi mi da frequenza cardiaca, velocità e cadenza. E ovviamente la distanza. Però non da proprio le calorie, nel senso che non sono previste dalla app.
Quando ho finito l'allenamento l'applicazione carica in automatico su strava ma non trasferisce il dato sulle calorie (perché non esiste) e strava non fa alcun calcolo successivo. Semplicemente riporta quanto dato dall'applicazione elite.
Allora ho provato a fare l'allenamento direttamente su strava, ma purtroppo, non so Perché, non rileva il sensore velocità. Le ho provate tutte, compresa sostituzione batteria. Niente. E quindi strava mi dice che sono sempre fermo, nessuna caloria.....

Ok lasciamo perdere la app élite per il momento! I sensori garmin sono ant il telefono/tablet a meno che non abbia il supporto ant non li vedrà mai! Discorso diverso se hai sensori Ble
Il software élite lo stai usando sul pc o sempre sul telefono? My e-training giusto?
 

Gian75

Biker novus
8/12/18
11
0
0
49
Trento
Visita sito
Bike
Adriatica Wing Rck
Ok lasciamo perdere la app élite per il momento! I sensori garmin sono ant il telefono/tablet a meno che non abbia il supporto ant non li vedrà mai! Discorso diverso se hai sensori Ble
Il software élite lo stai usando sul pc o sempre sul telefono? My e-training giusto?
Il telefono vede i sensori perché la app della Elite li vede... si è la my e-training....
La cosa strana è che strava ne vede uno (cadenza) ma non l'altro (velocita). I sensori sono Garmin nuovi di zecca....
Grazie
 
K

Keima

Ospite
Il telefono vede i sensori perché la app della Elite li vede... si è la my e-training....
La cosa strana è che strava ne vede uno (cadenza) ma non l'altro (velocita). I sensori sono Garmin nuovi di zecca....
Grazie

Allora élite alla fine passa a strava un file export se il dato non è presente strava non lo importa! Hai un ciclocomputer?
 

Gian75

Biker novus
8/12/18
11
0
0
49
Trento
Visita sito
Bike
Adriatica Wing Rck
Dovresti controllare i seriali dei sensori! Sono univoci se li vedi tutti dovresti avere 3 seriali diversi! Cardio cadenza speed! Puoi fare questa verifica?

Si i seriali sono tutti e tre diversi...
Nella app di elite ne vedo 3 diversi. Nella app di strava invece non vedo il sensore velocità....
 
K

Keima

Ospite
Si i seriali sono tutti e tre diversi...
Nella app di elite ne vedo 3 diversi. Nella app di strava invece non vedo il sensore velocità....

Fai le prove a riassociarli uno per volta! A me capita che my training non prenda la faccia cardio se non imposto il rullo in Bluetooth ma ho una configurazione completamente diversa! Registro sia con my e training sul notebook, che su garmin 520! L’upload su strava lo faccio da garmin.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ma Strava si può usare anche da fermi sui rulli ? Coi sensori intendo...

ovviamente si.
quando faccio spin misuro ovviamente tempo , fc e potenza ( ma 0km)

i valori che di ottengono ( e la relativa „significativita‘ “naturalmente sono legati a quali sensori abbiamo in uso.

purtroppo senza pm tutto questo diventa relativamente abbastanza aleatorio
Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Gian75

Biker novus
8/12/18
11
0
0
49
Trento
Visita sito
Bike
Adriatica Wing Rck
ovviamente si.
quando faccio spin misuro ovviamente tempo , fc e potenza ( ma 0km)

i valori che di ottengono ( e la relativa „significativita‘ “naturalmente sono legati a quali sensori abbiamo in uso.

purtroppo senza pm tutto questo diventa relativamente abbastanza aleatorio
Sent from my iPhone using Tapatalk
E col sensore velocità secondo te strava può dare anche la distanza ? Grazie
 
K

Keima

Ospite
ovviamente si.
quando faccio spin misuro ovviamente tempo , fc e potenza ( ma 0km)

i valori che di ottengono ( e la relativa „significativita‘ “naturalmente sono legati a quali sensori abbiamo in uso.

purtroppo senza pm tutto questo diventa relativamente abbastanza aleatorio
Sent from my iPhone using Tapatalk

Si ma se gli occorre un dato di massima un pm mi pare esagerato! E in ogni caso se ha problemi ad agganciare i sensori il problema non lo risolve mica. Tralasciando il costo di un pm o un rullo equipaggiato che non sono bruscolini!
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Si ma se gli occorre un dato di massima un pm mi pare esagerato! E in ogni caso se ha problemi ad agganciare i sensori il problema non lo risolve mica. Tralasciando il costo di un pm o un rullo equipaggiato che non sono bruscolini!

sicuramente corretto quanto sostieni (secondo me con computerino tipo un garmin 520 si semplificherebbe e di molto la vita)

ma volevo solo ricordare all autore che purtroppo tutti i valori di energia/kcal che si possono estrarre a partire da km, dislivello e frequenza cardiaca sono solo delle estrapolazioni, che magari nel suo caso bastano ed avanzano, ma sempre approssimazioni rimangono


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
K

Keima

Ospite
sicuramente corretto quanto sostieni (secondo me con computerino tipo un garmin 520 si semplificherebbe e di molto la vita)

ma volevo solo ricordare all autore che purtroppo tutti i valori di energia/kcal che si possono estrarre a partire da km, dislivello e frequenza cardiaca sono solo delle estrapolazioni, che magari nel suo caso bastano ed avanzano, ma sempre approssimazioni rimangono


Sent from my iPhone using Tapatalk


Secondo me ne verrebbe fuori comprando i sensori Smart bryton che agganciano sia Bluetooth che ant! Oppure un Bryton da pochi euri ma in il qual caso non leggerebbe i sensori garmin! La fascia bassa dei bryton tipo one e 10 non hanno ant!
Per il resto senza avere i devices sotto le mani e’ difficile capire dove sia il problema! Potrebbe essere il telefono che si incasina o che non riceve il sensore messo al posteriore perché troppo lontano.
 

Classifica mensile dislivello positivo