Camartina di Arquata del Tronto - Passo del Galluccio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna
Il percorso è adatto a tutti i tipi di biker e non presenta difficolta notevoli.
Si parte da Camartina, nei pressi di Arquata del Tronto, e si sale su per un bosco di castagni, la salita a freddo nel primo tratto è un po' impegnativa.
Si arriva fino a ricongiungersi con la strada asfaltata che porta a Forca di Presta(circa a 7 Km, h=1237m).
Proseguire ancora fino all'imbocco del famoso sentiero dei mietitori(9 Km, h=1391m), da qui inizia una delle parti più suggestive, con il sentiero che si articola nel sotto bosco con vari tratti di single track.
Al 14 km si arriva ad una biforcazione, procedendo a sinistra si può fare una variante sino alla chiesa di Santa Maria in Pantano(se avete tempo ne vale la pena), mentre a destra si percorre la strada che vi porta al passo del Galluccio(15Km, h=1170m).
Imboccare la strada bianca in salita a destra e proseguire fino ad incontare una roulotte dei pastori, svoltare a destra e seguire attentamente le indicazioni del percorso per Pretare(segni bianchi e rossi su alberi e pietre).
La discesa, completamente single track, a questo punto diventa un po' impegnativa, vi sono dei tratti con delle pietre scivolose a causa dell'umidità ed è vivamente consigliato abbassare la sella.

Arrivati all'asfalto non rimane altro che affrontare l'ultimo tratto per tornare al punto di partenza.


Buon divertimento!

Tracciati GPS (TCX, GPX, KMZ):
Vedi l'allegato Camartina Galluccio.zip
 

kens

Biker novus
6/1/07
40
1
0
63
Castel di Lama (AP)
Visita sito
Ciao, Fabio! :)

Beh, a proprio tutti i "tipi" di bikers non direi! Il (tuo ;) riferimento è appena appena spostato in alto, temo ;)
Ci vuole un minimo di tecnica ed alcuni passaggi sono a rischio caduta anche se non ci sono punti troppo pericolosi (poi ci si può massacrare cadendo davanti al garage di casa mentre si prova, secondo le ben note leggi di Murphy, ovvio... ;)
Scherzi a parte, credo che le doti irrinunciabili, oltre ad un minimo di tecnica nella conduzione della bici in fuoristrada, sia in salita sia in discesa, ed una bici in ordine, siano soltanto due: la Voglia (che spesso basta da sola a farci superare qualche difficoltà) e la capacità di cogliere la siderale differenza tra ciò che si "vive" in luoghi del genere e le famose "ripetute" ;) sulle bituminose statali rivierasche piene di smog e di passeggiatrici professioniste.

"soltanto" 25 Km, ad una media poco al di sotto dei 10, ma, specie d'Autunno e col cielo azzurro a far da contrasto ai colori caldi... tre ore di pura meraviglia... Sibillina ;)

Per ora inserisco solo una foto dell'ardimentosa pattuglia; a breve ne seguiranno altre, sempre nell'album regionale.

img_2530b.jpg


Un fraterno saluto ed il mio rinnovato grazie a tutti i componenti dell'ormai consacrato gruppo "cozze e porcini" !!!

Nicola.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bel giro,bel gruppo...:-?

invito tutti i biker che possono raggiungere questi posti a saggiarne le qualità tecniche e "panoramiche",

salita,pianura,discesa immersi nel bosco di un posto incantevole...

c'e' da divertirsi veramente..

Al neonato gruppo "cozze e porcini" rinnovo l'invito per altre belle escursioni,a presto!!:up:
 

faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna
Il mio metro di misura, riguardo la difficolta, è un po' scassato, ormai mi conoscete abbastanza... :omero:.
Comunque i vostri messaggi, integrano benissimo la presentazione.
Per Kens ... se vuoi puoi anche creare un album.
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
Bel giro,bel gruppo...:-?

invito tutti i biker che possono raggiungere questi posti a saggiarne le qualità tecniche e "panoramiche",

salita,pianura,discesa immersi nel bosco di un posto incantevole...

c'e' da divertirsi veramente..

Al neonato gruppo "cozze e porcini" rinnovo l'invito per altre belle escursioni,a presto!!:up:
ciao fabio, peccato ci serei voluto essere anch'io sarà x la prossima; ti ho mandato l'e-mail x le foto ciao
 

cerniapat

Biker superis
27/10/08
442
0
0
SBT Marche
Visita sito
Bella compagnia, bel giro, bel tempo, bei paesaggi, bei colori, belle salite e soprattutto belle discese....l'ultima è stata veramente adrenalinica e divertente.
Un solo rammarico dovevamo fermarci a pranzare :magna:, c'era l'imbarazzo della scelta, nell'aria si sentiva odore d'arrosto:sbavon:.......
Speriamo la prossima volta. :il-saggi:

Un saluto a tutte le Cozze e i Porcini :}}}:

Patrizio
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ciao Patrizio,ben'arrivato!!

Hai ragione,peccato per il pranzo tutti insieme:sbavon:

Ma dalle nostre parti ci sono tanti sentieri quanti ristoranti,ci rifaremo!

Avete dato un'occhiata qualche post piu' in alto al giro dell'infernaccio??!!

Se dovesse guastarsi il tempo sara' uno dei primi giri primaverili,spero!

Nel frattempo meditate gente,meditate!:loll:

http://images.google.it/imgres?imgu...crazy+bike&start=108&gbv=2&ndsp=18&hl=it&sa=N
 

kens

Biker novus
6/1/07
40
1
0
63
Castel di Lama (AP)
Visita sito
Passo il Chino da Trisungo-Spelonga e discesa "libera" per prati passando da Colle? (le foto sono sul mio album, se volete dare un'occhiata ;)
Comunque bene accetto qualunque altro itinerario.
A meno di sciagure, iatture, sommovimenti di piazza, disordini, eruzioni vulcaniche o cutanee, eczemi vari, invasioni di cavallette, caduta di meteoriti, sbarco di alieni...

Ci sarò ;)
 

Aledixit

Biker serius
28/10/08
107
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Cozza o Porcino? ;)
Sai... viste le origini ripane, a metà tra mare e monti... ;)

Benvenuto Sandro! :)

Cozza, ascendente Porcino, direi...
Anche se in questo caso non si può escludere l'applicabilità della teoria dell'evoluzionismo: la cozza adattandosi all'ambiente diventa porcino (Darwin si rivolterà sicuramente nella tomba).

Quanto all'uscita domenicale io sono d'accordo...e se coniugassimo uscita e mangiata? (magari con famiglia e prole?):i-want-t:
 

faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna
Più cozza ...che porcino.

Va bene il percorso di Kens con qualche piccola variante: Trisungo, Spelonga, Passo il Chino, Macera della Morte(2072 m) svolta a destra fino al rifugio Inversatauro, Lago Secco, Chiuse del Enel, Colle....ritorno a Spelonga.
http://www.comune.accumoli.ri.it/visitare/lagosecco/sentieri.pdf
Dovrebbe essere l'unione di 2 percorsi che ho gia fatto
Chiaramente la salita dopo Passo il Chino diventa dura....
Per la mangiata va bene... scegliete voi.
Che il meteo ci assista!
 

Classifica mensile dislivello positivo