Camber 2016 e blocco RS Revelation RC3

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
La customizzazione fatta da Specialized sulla Revelation ha semplificato (forse troppo) i "click" di regolazione della compressione alle basse velocità del modello di mercato RL, riducendoli solo a tre: 1-Discesa, 2-Trail, 3-"Pedalato/salita"
Di fatto il "Pedalato/salita" non chiude ed in piedi,pedalando scomposti, la forcella affonda sensibilmente con un caratteristico "sbuffo".
Approfittando di una visita in officina ed avendo letto che qualcuno aveva mandato in assistenza la forcella per farla chiudere del tutto, ne ho parlato al mio rivenditore che, in 5 minuti contati, ha smontato il dumper, ruotato una "rondellina" interna ( quella pilotata dalla levetta che controlla la compressione) e fatto in modo che adesso la forcella raggiunga il blocco effettivo. L'unica cosa che devo verificare provandola sul campo, è che la regolazione fatta influenza anche la modalità "trail", quella intermedia. In pratica, è come se fosse stata chiusa di un 2/3 click e non so quanto ne possa risentire nella mia normale guida rispetto al settaggio originale. Quindi, se volete che la forcella chiuda del tutto, attenzione a questo particolare.
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Ciao,
Visto che mi interessa non poco quello che hai scritto ti chiedo di capire come ti trovi con quel piccolo intervento fatto dal tuo rivenditore.
E' difficile eventualmente farlo oppure è qualcosa che siamo in grado di fare tutti?
Grazie!!!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
E sul tutto aperto "discesa" influisce ???
Io sinceramente non sento il bisogno del blocco totale però se davvero fosse semplicissimo, anche solo per provare..... :nunsacci:
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Non influisce sul tutto aperto, solo sulle due posizioni che chiudono la frenatura. L'ho visto fare ed è stata un'operazione velocissima. In pratica, una volta tirata fuori la cartuccia, in testa c'è come una rondella che muove un asse che pilota, a sua volta, il livello di frenatura. spostando questa rondella, che ha due scanalature corrisondenti al selettore 'trail', 'chiuso', si modifica l'angolo con cui si muove l'asse . Non ho pensato a chiedere se potevo fare delle foto.
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Non influisce sul tutto aperto, solo sulle due posizioni che chiudono la frenatura. L'ho visto fare ed è stata un'operazione velocissima. In pratica, una volta tirata fuori la cartuccia, in testa c'è come una rondella che muove un asse che pilota, a sua volta, il livello di frenatura. spostando questa rondella, che ha due scanalature corrisondenti al selettore 'trail', 'chiuso', si modifica l'angolo con cui si muove l'asse . Non ho pensato a chiedere se potevo fare delle foto.

Buono a sapersi....la prossima volta che porto la bike a far vedere due cosette gli chiedo anche questa cosa qui dell'ammo allora. Sarebbe una gran bella cosa riuscire a regolare la forca in base alle proprie esigenze ;)
 

scaligero

Biker popularis
14/5/11
85
1
0
57
treppo grande
Visita sito
Ciao a tutti, anchio sono interessato, anche la mia non si chiude tutta, ma non avendo mai smontato la cartuccia non vorrei fare danni, se qualcuno si cimenta in questa operazione e cortesemente pregato di mettere le foto del lavoro, grazie anticipatamente....;)
 

Classifica mensile dislivello positivo