Cambiare forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


olidata12

Biker novus
26/11/10
15
0
0
Pinerolo
Visita sito
Salve a tutti...è un po' che seguo questo forum ma non avevo ancora aperto un nuovo topic..quindi inizio adesso..allora...

A giugno ho acquistato una Scott Scale 70 modello 2010, bici di cui sono contentissimo e che sicuramente ho già utilizzato parecchio..in questi giorni però sto iniziando ad accorgermi che il punto debole è la forcella..una Rock Shox Dart 2. Questa infatti mi sembra di qualità decisamente scarsa e infatti l'ammortizzazione , diciamocelo, fa "cagare".
Ho quindi pensato di sostituirla con un'altra 100mm da XC, e su ChainReaction ho trovato questa http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=53077, una FOX Scontata a 310 euro...che considerando le mie limitate finanze da studente mi sembra un ottimo acquisto.
Il problema è che non so se questa è compatibile con il mio telaio. La il tubo della fox è 1.5".
Potete aiutarmi? Comunque grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
A meno che la tua scale non abbia il canotto forcella Conico o Tapered non credo che tu possa montarla.
Devi cercare una forcella con canotto da 1.1/8pollici.
Se vuoi risparmiare qualche bel soldino puo cercare una bella Reba Usata sul mercatino del sito.
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.429
376
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Tra l'altro la Fox del link come anche quella della foto sopra hanno il perno passante da 15. Io fossi in te prenderei una Reba usata da non spenderci più di 200,00€. Fa conto che con 700-800,00€ ti danno una mtb con la stessa forcella o equivalente, montata tutta XT e con freni di buona qualità.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
quoto chi ti consiglia reba...poca (relativamente) spesa e tantissima resa!parlando invece della forcella della foto è una x-fusion...azienda specializzata in forcella ed ammortizzatori (un compare di uscite ne ha uno...oltre che venivano venduti pure dall'utente del forum pepi,gestore dell'assistenza fox italia) che praticamente lavora con fox e con gli stessi progetti fox (naturalmente con le dovute differenze e non utilizzando le tecnologie dell'ultima ora...diciamo che x-fusion è un fox un pò meno evoluto ma non per questo non funzionale,anzi!)!sciao!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
capito..quindi mi suggerireste una reba...volevo però chiedervi..c'è tanta differenza dalla SID? grazie!!!

Prima di rispondere una considerazione:ognuno fa quel che crede,ovviamente,ma la logica vuole che su un mezzo entry-level l'upgrade sia sensibile ma non spropositato,specie come spesa.Di sicuro su una front la forka ha un'importanza fondamentale,ma se tu non hai grandissima sensibilità nel feedback del lavoro della forka e,di conseguenza,nelle tarature fini(non specifichi il tuo livello),difficilmente potrai sentire la differenza.
Inoltre,a favore di quanto già consigliato,c'è il fatto che ormai,anche sulle XC,si stia diffondendo sempre più,e giustamente,il PP15,quindi a maggior ragione andare a comprare una forka con il QR9 nuova ora,per montarla sulla tua bici,non conviene proprio. Reba,Fox 32 e Magura Durin sono le più indicate,ma la Durin sarà....."dura" da trovare e comunque a prezzo elevato,stesso discorso economico per la 32,mentre di Reba in giro ne trovi un sacco e a buon prezzo.
Sempre che,visto dove abiti,tu voglia continuare ad usare una front XC...........
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
quoto chi ti consiglia reba...poca (relativamente) spesa e tantissima resa!parlando invece della forcella della foto è una x-fusion...azienda specializzata in forcella ed ammortizzatori (un compare di uscite ne ha uno...oltre che venivano venduti pure dall'utente del forum pepi,gestore dell'assistenza fox italia) che praticamente lavora con fox e con gli stessi progetti fox (naturalmente con le dovute differenze e non utilizzando le tecnologie dell'ultima ora...diciamo che x-fusion è un fox un pò meno evoluto ma non per questo non funzionale,anzi!)!sciao!

mi hai incoruisito e da pepi al vendono così:

space.gif

0_det_4101_292.jpg













space.gif

X-Fusion Velvet RL 100 mm


space.gif
new.gif




Corsa:
space.gif

100 mm

Peso:
space.gif

1490 gr. ca.

Diametro steli:
space.gif

32 mm

Tubo sterzo:
space.gif

1"1/8, 1,5", conificato da 1"1/8 a 1,5"

Sistema:
space.gif

aria-olio

Idraulica:
space.gif

Cartuccia idraulica a circuito sigillato

Blocco:
space.gif

lock out

Estensione:
space.gif

regolabile dall'interno tramite spessori.

Precarico:
space.gif

regolabile con pompa ad alta pressione

Colore:
space.gif

bianco.

Note:
space.gif

corsa regolabile dall'interno con spessori; QR 15 opzionale o 9 mm std.

space.gif


space.gif


space.gif

Sistema Quick Release QR 15 by Syntace
space.gif


space.gif

Il sistema QR X-Series è stato sviluppato da Syntace.
space.gif

La QR X-Series è leggera e rigida e permette un'installazione perfetta indipendentemente da quante volte si toglie e rimette una ruota. La leva QR 15 una volta impostata tornerà sempre in quella posizione rendendo lo smontaggio e rimontaggio della ruota molto semplice, veloce e preciso .
space.gif


Prezzo
space.gif

€ 499,00
space.gif





http://www.mtb-forum.it/community/forum/#
http://www.mtb-forum.it/community/forum/#
http://www.mtb-forum.it/community/forum/#

space.gif

0_det_4101_292.jpg













space.gif

X-Fusion Velvet RL 100 mm


space.gif
new.gif




Corsa:
space.gif

100 mm

Peso:
space.gif

1490 gr. ca.

Diametro steli:
space.gif

32 mm

Tubo sterzo:
space.gif

1"1/8, 1,5", conificato da 1"1/8 a 1,5"

Sistema:
space.gif

aria-olio

Idraulica:
space.gif

Cartuccia idraulica a circuito sigillato

Blocco:
space.gif

lock out

Estensione:
space.gif

regolabile dall'interno tramite spessori.

Precarico:
space.gif

regolabile con pompa ad alta pressione

Colore:
space.gif

bianco.

Note:
space.gif

corsa regolabile dall'interno con spessori; QR 15 opzionale o 9 mm std.

space.gif


space.gif


space.gif

Sistema Quick Release QR 15 by Syntace
space.gif


space.gif

Il sistema QR X-Series è stato sviluppato da Syntace.
space.gif

La QR X-Series è leggera e rigida e permette un'installazione perfetta indipendentemente da quante volte si toglie e rimette una ruota. La leva QR 15 una volta impostata tornerà sempre in quella posizione rendendo lo smontaggio e rimontaggio della ruota molto semplice, veloce e preciso .
space.gif


Prezzo
space.gif

€ 499,00
space.gif





http://www.mtb-forum.it/community/forum/#
http://www.mtb-forum.it/community/forum/#
http://www.mtb-forum.it/community/forum/#

X-Fusion Velvet RL 100 mm
€ 499,00

non mi sembra male da come la descrivono... [url]http://www.bikesuspension.com/Marchi/X_Fusion_Forx/pro_4101/index.html[/URL]

io poi sinceramente non comprerei mai una forcella usata.. di qualsiasi marca...
ed in ogni caso la Reba ha sempre avuto riscontri positivi... forse anche di più della stessa SID... con prezzi inferiori, ma la prenderei sempre e solo nuova...


Prezzo
space.gif

€ 499,00
 

lu.piccolo

Biker novus
28/2/11
5
0
0
rimini
Visita sito
ciao ragazzi scusate l'intromissione ma non trovato altro topic dove poter rivolgere questa domanda, mi è sembrato il luogo più adatto.
Volevo chiedervi una cosa, io ho una mtb full suspended, tuttavia ero intenzionato anche io a cambiare l'ammortizzatore anteriore.
il problema è che l'ammortizzatore anteriore che monto di base è un RST piuttosto vecchio, e non è alto come invece sono gli ammortizzatori di ultima generazione.
posso sostituirlo lo stesso con uno più alto, o rischio di avere una mtb che assomiglia ad un drugster?? ^_^
 

Giammi94

Biker novus
31/5/12
4
0
0
Venezia
Visita sito
Ehi ciao ragazzi, sono nuovo e dunque scusate in anticipo la mia inesperienza.
Avrei intenzione di fare un upgrade alla mia bike (bemmex id2 del 2011) dopo aver cambiato i cerchi (fulcrum red metal 5) e aver installato i freni a disco avevo intenzione di comprare una nuova forca, ora monto una rst gila e volevo fare un salto di qualità.

Sono molto indeciso tra questi tre tipi di forcelle:
-rock shox recon silver tk (215 €)
rockshox-recon-silver-tk-b.jpg


-rock shox recon gold rl (290 €)
rock-shox-recon-gold-11.jpg


-magura durin x (350 €)
imgres


voi cosa mi consigliereste?

P.S. grazie mille in anticipo!
 

Classifica mensile dislivello positivo