Cambiare freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Biker serius
22/12/16
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Buongiorno a tutti. Ho acquistato da poco la Rockrider xc920 serie limitata. Sono molto contento del mio acquisto in globale unico neo i freni. La bici monta gli SRAM level T su dischi AVID da 160 mm. Io peso 85 kg e mi trovo spesso in difficoltà sulle discese più impegnative. Vorrei passare agli Shimano Zee. Cosa devo fare? Mi basta acquistare i freni o devo cambiare anche i dischi? Servono adattatori da prendere a parte? Grazie in anticipo. P_20190511_114727.jpg

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Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
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Buongiorno a tutti. Ho acquistato da poco la Rockrider xc920 serie limitata. Sono molto contento del mio acquisto in globale unico neo i freni. La bici monta gli SRAM level T su dischi AVID da 160 mm. Io peso 85 kg e mi trovo spesso in difficoltà sulle discese più impegnative. Vorrei passare agli Shimano Zee. Cosa devo fare? Mi basta acquistare i freni o devo cambiare anche i dischi? Servono adattatori da prendere a parte? Grazie in anticipo. Vedi l'allegato 276209

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Per migliorare la frenata, invece di cambiare i freni, io inizierei a montare dei dischi più grandi. Prova prima a sostituire i dischi con dei 180. Insieme ai dischi dovrai anche prendere gli adattatori per le pinze, che dovrebbero essere da 20mm se attualmente sulla tua bici non ci sono adattatori per le pinze.
La spesa è inferiore rispetto all’acquisto di un impianto frenante nuovo e il risultato dovrebbe essere assicurato, se poi non sei ancora soddisfatto poi puoi sempre cambiare anche il resto [emoji6].


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Biker serius
22/12/16
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Per migliorare la frenata, invece di cambiare i freni, io inizierei a montare dei dischi più grandi. Prova prima a sostituire i dischi con dei 180. Insieme ai dischi dovrai anche prendere gli adattatori per le pinze, che dovrebbero essere da 20mm se attualmente sulla tua bici non ci sono adattatori per le pinze.
La spesa è inferiore rispetto all’acquisto di un impianto frenante nuovo e il risultato dovrebbe essere assicurato, se poi non sei ancora soddisfatto poi puoi sempre cambiare anche il resto [emoji6].


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Grazie. Questi sembrano sotto stress andare in crisi.... la bici ha componenti di alta gamma ( sid, x01...) ma sui freni hanno risparmiato [emoji1]

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monux

Biker tremendus
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prov. di lecce
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olympia bullet29 (2016)
la frenata è una cosaimportante ma...come ogni cosa ha bisogno di "mano".
io per esempio freno molto male....e cioè utilizzo maggiormente il posteriore nelle discese.

detto cio, ok il consiglio di sostituire i dischi con altri di maggior diametro, magari un 180 sia anteriore che posteriore farà già una bella differenza ma la cosa molto importante è anche la scelta delle pastiglie.

proprio per il mio modo di frenare tendo ad utilizzare pastiglie semi-metalliche al posteriore ed organiche con dissipatore all'anteriore.
io utilizzo pastiglie swissstop e posso dirti che anche sugli zee, della mia quasi-enduro, hanno fatto una grandissima differenza.

se poi sei proprio convinto di cambiare l'impianto frenante il mio consiglio magura mt sport trail hc1...più potenti, modulabili e leggeri degli xt.
io li uso sulla xc e sono uno spettacolo.

https://www.bike-discount.de/it/comprare/magura-mt-trail-sport-hc-1-finger-disc-brake-set-641450
 

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Biker serius
22/12/16
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la frenata è una cosaimportante ma...come ogni cosa ha bisogno di "mano".
io per esempio freno molto male....e cioè utilizzo maggiormente il posteriore nelle discese.

detto cio, ok il consiglio di sostituire i dischi con altri di maggior diametro, magari un 180 sia anteriore che posteriore farà già una bella differenza ma la cosa molto importante è anche la scelta delle pastiglie.

proprio per il mio modo di frenare tendo ad utilizzare pastiglie semi-metalliche al posteriore ed organiche con dissipatore all'anteriore.
io utilizzo pastiglie swissstop e posso dirti che anche sugli zee, della mia quasi-enduro, hanno fatto una grandissima differenza.

se poi sei proprio convinto di cambiare l'impianto frenante il mio consiglio magura mt sport trail hc1...più potenti, modulabili e leggeri degli xt.
io li uso sulla xc e sono uno spettacolo.

https://www.bike-discount.de/it/comprare/magura-mt-trail-sport-hc-1-finger-disc-brake-set-641450
Grazie per il consiglio. Nel caso volessi acquistarli posso cambiare semplicemente questi con i miei o devo anche fare altri interventi? Consiglieresti comunque di cambiare i dischi? Scusa ma più che cambiare le pastiglie non ho mai fatto....[emoji16]

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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Non e' che utilizzi non correttamente i freni in discesa, magari tenendoli pinzati troppo di continuo e sarebbe sufficiente rivedere la tua tecnica di frenata?
La tua intenzione di scegliere degli ZEE mi sembra poco appropriata per il tipo di bici , nel senso di esagerazione intendo... magari ,se intendi avvalerti di un impianto Shimano ed a quattro pistoncini puoi optare per degli XT con pinze a quattro pistoni.
Oppure continui ad utilizzare i tuoi sostituendo i soli dischi e le pastiglie con mescola semimetallica come mi pare ti abbiano gia' suggerito.
 
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Biker serius
22/12/16
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Scusa la domanda, in che modo riesci a mettere in crisi il tuo impianto frenante?
Appena acquistata la frenata era a scatti. Poi piano piano questa cosa si è attenuata. Ora quando affronto una discesa ripida prolungata i freni cominciano a cigolare fastidiosamente. Forse sbaglio io, ma con gli shimano non mi è mai successo. La bici è stata acquistata a metà febbraio e ho fatto circa 700 km.

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francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
Appena acquistata la frenata era a scatti. Poi piano piano questa cosa si è attenuata. Ora quando affronto una discesa ripida prolungata i freni cominciano a cigolare fastidiosamente. Forse sbaglio io, ma con gli shimano non mi è mai successo. La bici è stata acquistata a metà febbraio e ho fatto circa 700 km.

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Allora come ti suggerivo riguarda la tecnica della frenata, sul tech cornerhai voglia di tutorial in merito.
 

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Biker serius
22/12/16
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Questa mattina ho smontato per curiosità le pastiglie ma il consumo sembra uniforme. I dischi però sono di aspetto diverso. Quello anteriore sembra poco rovinato. Quello posteriore invece presenta tre bande di colori differenti. Allego le foto.

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.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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MARCHE
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varie...ed eventuali
Mi sembra di aver letto in giro sul forum che gli Sram level T non siano dei gran freni.... Magari sbaglio o ricordo male.... Comunque non accantonerei l'idea del cambio impianto
 

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Biker serius
22/12/16
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Mi sembra di aver letto in giro sul forum che gli Sram level T non siano dei gran freni.... Magari sbaglio o ricordo male.... Comunque non accantonerei l'idea del cambio impianto
Anch'io ho letto recensioni negative. Sono partiti subito male. Sentivo i primi giorni una frenata a scatti. Poi il problema è cessato.
Io in fondo non faccio frenate troppo prolungate. Ho avuto in passato degli Shimano base a 2 pistoncini ma non mi hanno mai creato problemi, Tektro neppure.


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andymcnab4

Bisbetico Biker
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Venezia
montesaron.altervista.org
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NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Possiedo gli Sram DB5, e TL, che sono gli stessi che hai tu, i problemi da te menzionato sono dovuti ad un uso troppo prolungato.
Il colore del disco è dovuto al fatto che il disco si è surriscaldato, i freni non sono indistruttibili, vanno usati con parsimonia, prima di procedere alla completa sostituzione proverei a cambiare dischi con un diametro maggiore e pastiglie semi metalliche, il fatto che sentivi la frenata a scatti era dovuto proprio a questo attrito fra pastiglie e disco.
Certo il disegno del disco non aiuta a dissipare il calore.
Se smonti le pastiglie posteriori noterai, che sono leggermente vetrificate.
Questi sono i mie Sram DB5, Disco Hayes 180 mm:
P_20181220_121446_vHDR_Auto.jpg
Questi Sram TL Dischi CL 180 mm:
SAM_3786.JPG
Usati anche in discese con velocità molto sostenute senza mai surriscaldarsi.
 

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Biker serius
22/12/16
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Possiedo gli Sram DB5, e TL, che sono gli stessi che hai tu, i problemi da te menzionato sono dovuti ad un uso troppo prolungato.
Il colore del disco è dovuto al fatto che il disco si è surriscaldato, i freni non sono indistruttibili, vanno usati con parsimonia, prima di procedere alla completa sostituzione proverei a cambiare dischi con un diametro maggiore e pastiglie semi metalliche, il fatto che sentivi la frenata a scatti era dovuto proprio a questo attrito fra pastiglie e disco.
Certo il disegno del disco non aiuta a dissipare il calore.
Se smonti le pastiglie posteriori noterai, che sono leggermente vetrificate.
Questi sono i mie Sram DB5, Disco Hayes 180 mm:
Vedi l'allegato 276264
Questi Sram TL Dischi CL 180 mm:
Vedi l'allegato 276265
Usati anche in discese con velocità molto sostenute senza mai surriscaldarsi.
Grazie proverò ad aumentare il diametro. Le pastiglie credo siano già semimetalliche

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monux

Biker tremendus
19/7/14
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Bike
olympia bullet29 (2016)
Grazie per il consiglio. Nel caso volessi acquistarli posso cambiare semplicemente questi con i miei o devo anche fare altri interventi? Consiglieresti comunque di cambiare i dischi? ....

indicavo le pastiglie come prima operazione perchè a conti fatti, se decidi di tenere quell'impianto, è la spesa minore e la cosa più rapida da fare.
probabilmente il tuo impianto, che a quanto pare, non è mai andato benissimo magari ha bisogno anche di uno spurgo. è un'ipotesi che non mi sento di escludere in quanto sulle bike nuove, soprattutto con freni ad olio sintetico, non è raro che abbiano siano piccoli intoppi di questo di tipo.

personalmente le bike me le son sempre assemblate e, nonostatnte ciò, a distanza di qualche settiana dalla prima uscita ho sempre rimesso mano ai freni, sempre e solo il posteriore, e qualche altra sciocchezza.

i tuoi dischi da 160mm sono lo standard nel cross-country ma se già pesi un po' di più, il fatto di usare un 180mm, almeno all'anteriore, non è una cattiva idea, male che vada avrai un disco da 160mm già di scorta.....quello che smonteresti per sostituirlo.

la tecnica di frenata è fondamentale, ma li solo tu sai come freni. altra cosa che incide sulla frenata è il disegno della gomma e la sua pressione. se hai gomme meno tassellate freni di meno...tutto qui.

come vedi sono una serie di fattori che incidono, perciò dovresti procedere per gradi e magari con acquisti "riutilizzabili".
prendi prima il disco o i dischi da 180 (con relativo adattatore), fatti controllare lo spurgo del posteriore e poi, se ancora non sei soddisfatto valuti se acquistare le pastiglie o no.

considera che per le swissstop ant+post potresi spendere anche una quarantina d'euro...e non sono pochi.
l'impianto che ti ho consigliato, il magura, si trova on-line a 150€.
 

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22/12/16
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indicavo le pastiglie come prima operazione perchè a conti fatti, se decidi di tenere quell'impianto, è la spesa minore e la cosa più rapida da fare.
probabilmente il tuo impianto, che a quanto pare, non è mai andato benissimo magari ha bisogno anche di uno spurgo. è un'ipotesi che non mi sento di escludere in quanto sulle bike nuove, soprattutto con freni ad olio sintetico, non è raro che abbiano siano piccoli intoppi di questo di tipo.

personalmente le bike me le son sempre assemblate e, nonostatnte ciò, a distanza di qualche settiana dalla prima uscita ho sempre rimesso mano ai freni, sempre e solo il posteriore, e qualche altra sciocchezza.

i tuoi dischi da 160mm sono lo standard nel cross-country ma se già pesi un po' di più, il fatto di usare un 180mm, almeno all'anteriore, non è una cattiva idea, male che vada avrai un disco da 160mm già di scorta.....quello che smonteresti per sostituirlo.

la tecnica di frenata è fondamentale, ma li solo tu sai come freni. altra cosa che incide sulla frenata è il disegno della gomma e la sua pressione. se hai gomme meno tassellate freni di meno...tutto qui.

come vedi sono una serie di fattori che incidono, perciò dovresti procedere per gradi e magari con acquisti "riutilizzabili".
prendi prima il disco o i dischi da 180 (con relativo adattatore), fatti controllare lo spurgo del posteriore e poi, se ancora non sei soddisfatto valuti se acquistare le pastiglie o no.

considera che per le swissstop ant+post potresi spendere anche una quarantina d'euro...e non sono pochi.
l'impianto che ti ho consigliato, il magura, si trova on-line a 150€.
Provo subito con le pastiglie. Queste potrebbero andare? Sono sinterizzate. Screenshot_20190519-164402.jpg

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