Cambiare il parco bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
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Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Titolo poco comprensibile, ma non saprei come altrimenti essere più esplicativo.

Anzitutto, le bici che possiedo oggi:
1) RR920
2) Trek Fuel EX7

Poi spiego cosa faccio oggi:
1) nel weekend XC prevalentemente;
2) nel weekend Trail (leggero e senza alcuna velleità) ogni tanto;
3) durante la settimana asfalto e al limite qualche strada bianca (ho pochi sentieri dietro casa e poco tempo prima di andare a lavoro);
4) cicloturismo una volta l'anno e specificatamente
4a) nel 2016 ho fatto via degli dei + parti della linea gotica, penso sui 150/200km massimo, con una RR520 (spinta veramente al limite);
4b) nel 2017 ho fatto il C2C (Marche, Umbria, Lazio, Toscana), asfalto, strade bianche, qualche sassaia, passaggi sull'Appennino, 550km totali con un cancello da 15kg peggiore della RR540;
4c) nel 2018 ho fatto il cammino di Santiago + triangolo di Muxia e Finisterre, 1000km all'arrivo, con la RR920;
4d) tra maggio e giugno di quest'anno voglio fare tutto il giro della Corsica, 600km circa, asfalto, strade bianche e al limite e se possibile qualche sterrato.

Qualche considerazione:
1) la Trek è stata un errore. Gran bel pezzo, ottima bike, ma - per me e solo per me - non vale la pena averla né per il numero di volte che la uso, né tanto meno per il numero di volte in cui effettivamente ho sfruttato a fondo quel mezzo (in altri termini, dove proprio non avrei potuto fare lo stesso con una front con forcella e ammortizzatore discreti);
2) la RR920 è stata invece una scelta azzeccata. Ottima e pienamente soddisfacente per le mie uscite XC, la uso anche per l'asfalto di cui al precedente punto 3) (tanto per le uscite settimanali mi interessa solo tenermi allenato e fare gamba, ovvero pedalare!) e l'ho usata come detto per il viaggio del punto 4c) (cammi di Santiago). Grazie al peso molto ridotto, sicuramente come MTB meglio questa per viaggiare che le bici impiegate nei precedenti viaggi. Ovviamente poco scorrevole, perché sempre usata con le sue gomme, e ovviamente il punto decisamente critico è stato il mono corona, scelta quanto più distante dal cicloturismo.
Però, devo essere sincero, in entrambi i due casi niente di drammatico: per la scorrevolezza, poiché viaggio per il piacere di viaggiare, di vivermi un'esperienza, di stare a contatto con la natura e di osservare paesaggi, partendo presto e arrivando a metà pomeriggio, comunque 60/80km giornalieri con sali-scendi li copro senza problemi, con tutte le pause del caso in mezzo; per il mono corona, alla fine con la giusta corona (30 denti) pedalo comunque e non mi dispiace affatto, certamente molte volte ho pensato "qua, se avessi avuto la doppia...".

Ora ho messo in vendita entrambi i pezzi. E ho due possibilità davanti, che mi vengono in mente:
POSSIBILITÀ 1 - Se non riesco a vendere, se ci ripenso e comunque da qui al momento in cui venderò
Da una parte mi tengo la Trek così com'è e continuo a usarla come prima, anche perché non vedo come potrei fare diversamente.
Invece, per quanto la RR920, potrei dotarmi di copertoni diversi, diciamo almeno due, se non addirittura tre: uno da XC, uno da cicloturismo, uno per asfalto e strade bianche. E in un futuro prossimo, considerare anche l'acquisto di un secondo set ruote, così da agevolare velocemente il cambio tra il primo e il terzo.
Intanto già ora ho preso una coppia di copertoni meno tassellati degli originali, li monto subito e comincio a muovermi per farmi un'idea e per poi andare eventualmente a "scalare" durante il prossimo acquisto.
In Corsica andrò quindi con questa, tanto ho fatto tutto il cammino di Santiago con gomme off-road (pur se scarpe), figurarsi, non è drammatico come dicevo.

POSSIBILITÀ 2 - Finalizzo la vendita e cambio radicalmente
Salgo di livello per quanto riguarda l'XC.
Ad esempio rimanendo in casa Deca con XC100 o XC500 o ancora meglio con XC900 carbon, oppure guardando a qualcosa come una Giant Anthem montata bene, quindi a una bi-ammortizzata dall'escursione ridotta e dal peso molto contenuto (preciso che voglio rimanere sul monocorona e voglio stare sicuramente sotto il 13kg, magari arrivando agli 11 dell'attuale RR920).
In questo modo non solo vado a coprire l'attuale XC che pratico, ma posso fare anche un po' di Trail leggero. Insomma, una scelta che si ponga a cavallo delle attuali bici che possiedo e dei percorsi che copro con quelle.
A questa affianco una seconda bici dedicata esclusivamente al settimanale su asfalto/strade bianche e al cicloturismo. E qui brancolo nel buio, essendo completamente ignorante in materia, non avendo mai posseduto, né essendomi mai interessato a qualcosa del genere.
Sto guardando ad esempio alla TRIBAN RC 500, da acquistare eventualmente insieme a un paio di copertoni esclusivamente per cicloturismo. Oppure, viceversa, prendere una bici da cicloturismo (qualcosa come la Trek 920?) e muovermi solo con questa, a prescindere che sia un lungo viaggio o l'uscita infrasettimanale.

Mi rendo conto di aver buttato molta carne sul fuoco, così come mi rendo conto di non porre alcuna domanda precisa. Mi piacerebbe però confrontarmi con voi, sapere come vi muovereste al mio posto, avere un riscontro (anche critico) sulle idee di massima che mi sono fatto.
 

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