Cambiare la forcella su bici da prezzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uuderzo

Biker novus
21/7/17
5
1
0
52
Vicenza
Visita sito
Bike
Assemblata
Ciao a tutti,
Mi chiamo Umberto e da poche settimane ho acquistato da un negozio nella mia zona una MTB da prezzo (320 euri) per gitarelle con famiglia (poi ho scoperto che ci vorrei pure fare qualche giro per conto mio). La bici è assemblata dal negoziante, non saprei dire tutte le sue caratteristiche. La struttura è in alluminio, c'è scritto sui tubi Daytona ma non riesco a capirne la marca, ma poco importa mi pare bella robusta. Il cambio è uno Shimano Acera a 7 velocità più le solite 3 corone frontali, non mi dispiace per quello che ne faccio. I freni sono a disco (non ricordo ora la marca) e le ruote da 27.5".

Sostanzialmente per le mie esigenze è una bici onesta, unico problema che ho riscontrato è che in frenata le forcelle (soprattutto la parte sinistra) si flettono in modo poco gradevole (si vede che il tubo di acciaio flettendo crea anche uno stacco dalla guarnizione), e la cosa mi preoccupa particolarmente in discese ripide (sto parlando di asfalto) in quanto avrei piacere di non farle con la faccia.
Marca della forcella... boh.

Vorrei quindi sostituirla con qualcosa che mi dia un filo più di sicurezza. Come prezzi avevo messo l'occhio o su una RockShox 30 Silver Coil (129 Eur) oppure sulla RockShox Recon solo air TK (200 Eur).
A leggere in giro ovviamente la Recon è migliore, mi chiedevo se per un ciclista della domenica come me, che sostanzialmente fa asfalto ma non vorrebbe disdegnare un po' di off road (non sto certo parlando di downhill, non ho il fegato per quelle cose li) fare manutenzione ad una forcella ad aria come può essere la Recon sia un problema/scocciatura rispetto a quella con molle. Dai commenti la Recon varrebbe la pena su un modello a molla... quello che mi preoccupa è la manutenzione, regolazione della pressione, quelle cose li.

Bisogna tanto starci dietro?
Grazie! Umberto
 

AndreaDux

Biker novus
L'unico problema che ti si può presentare con una forca ad aria, secondo me, è che dovresti prendere una pompa fatta apposta per le sospensioni ad aria, poi per la manutenzione, come per tutto, ci si impratichisce con il tempo[emoji111]️ ovviamente è il mio modesto parere è sicuro non sono un espertone, però questo è quello che so‍♂️


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Da quello che scrivi la forcella è veramente un disastro (al limite del pericoloso).
Però in genere i montaggi sono piuttosto coerenti, dunque il resto non rischierà di farti perdere denti ma non sarà nemmeno un gran che.
Per questo motivo io cambierei forcella mettendone una economica ma robusta ed affidabile (la XC30 coil mi sembra una buona opzione) lasciando perdere soluzioni più costose e che non apprezzeresti nel contesto dei componenti.
Col tempo e la pratica troverai alla bici altri limiti... e a quel punto converrà cambiare tutto insieme ;-)
 

uuderzo

Biker novus
21/7/17
5
1
0
52
Vicenza
Visita sito
Bike
Assemblata
Attento anche alla compatibilità del cannotto [emoji6]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Si ho controllato: il cannotto è da 1" 1/8, la ruota da 27.5... non mi pare ci siano altri parametri giusto?
Una domanda... l'ho ordinato con molla media, il servizio clienti mi ha detto che la molla media va bene per persone da 72 a 81 chili. Quindi io essendo sugli 80 ci sto dentro giusto? Intendo... se mi metto uno zaino con 4/5 chili di roba dentro non è che mi si accuccia la forcella spero :maremmac:
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
No tranquillo.
Per evitare un che la forca si "accucci" puoi agire sul precarico che va a comprimere la molla interna rendendo la forca piu dura
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Si ho controllato: il cannotto è da 1" 1/8, la ruota da 27.5... non mi pare ci siano altri parametri giusto?
Una domanda... l'ho ordinato con molla media, il servizio clienti mi ha detto che la molla media va bene per persone da 72 a 81 chili. Quindi io essendo sugli 80 ci sto dentro giusto? Intendo... se mi metto uno zaino con 4/5 chili di roba dentro non è che mi si accuccia la forcella spero :maremmac:
io sulla 560 ho la forcella che vuoi acquistare,cioe quella a molla.
la mia ha la molla "media" come quella che vorresti prendere te,io peso 70 kg e ti posso assicurare che la forcella non si piega appoggiandomi al manubrio. per te che sei 80 kg andra benissimo.
 

uuderzo

Biker novus
21/7/17
5
1
0
52
Vicenza
Visita sito
Bike
Assemblata
Oggi arrivata la forcella e porto il tutto al negozio per il montaggio (non sono ancora così fico da farmi il lavoro da me).
Essendo senza calibro a casa, ho chiesto al negoziante se mi faceva il piacere di misurare il diametro del tubo interno dell'ammortizzatore vecchio. Misura 27mm, che sembra un fuscello contro i 30mm del RockShox. Decisamente la nuova forca già a vederla trasmette un senso di maggiore affidabilità. Non vedo l'ora di provarla :)
 

Classifica mensile dislivello positivo