Cambiare l'angolo di sterzo in poche semplici mosse

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
di Daniel Naftali

Angoli di sterzo sempre più aperti: da un lato è moda, ma non solo. Un angolo sterzo più aperto è sicuramente vantaggioso in molte situazioni. I produttori l'hanno capito ed ormai si vedono, anche su bici enduro-all mountain, geome... Continua la lettura...
 

Allegati

  • Tech Corner - variazione angolo di sterzo.xls
    26,5 KB · Visite: 1.068

Tabba

Biker novus
12/12/10
4
0
0
CSP (BO)
Visita sito
Grandissimo Danybiker!!! Quasi letto nel pensiero...! Da un pò sto riflettendo su questa modifica e l'articolo è stato molto esaustivo! Solo una cosa, però... Non trovo il foglio exel di qui parlavi.. Grazie mille! HOLA
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grandissimo Danybiker!!! Quasi letto nel pensiero...! Da un pò sto riflettendo su questa modifica e l'articolo è stato molto esaustivo! Solo una cosa, però... Non trovo il foglio exel di qui parlavi.. Grazie mille! HOLA

Vero, ho sbagliato nell'inserimento del link. Adesso dovrebbe esserci tutto.

bell' articolo!
che tu sappia esistono altre case che producono serie sterzo tipo l' angleset di cane creek??
grazie

Si, ne esistono diverse... Ad esempio la FSA Orbit Option, oltre ad altre artigianali.
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Bellissimo articolo, ora capisco perchè quando porto la forcella a 100 su passaggi lenti/tecnici "svincolo" bene detto in parole povere la bici si "raccoglie" tutta.
Complimenti Daniel :up:
 

Cambino

Biker novus
7/2/09
15
0
0
Siena
Visita sito
Scusate, io leggo poco e scrivo praticamente mai ... ma le mie piccole soddisfazioni nella vita me le devo prendere!

Il file excel credo proprio sia frutto delle mie seghe mentali (formule, note e grandezze sono le stesse) che furono ospitate, a suo tempo, sul sito di RuPa Biker:

http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/geometria-sterzo.htm

Comunque rivelo un piccolo dettaglio: ogni 20 mm di aumento lunghezza forcella l'angolo si apre di 1 grado circa.

Ciao

PS: ovviamente sono contento che sia stato riproposto!
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008
Ma quanto può costare una serie sterzo eccentrica?
E soprattutto su quale sito conviene comprare?
Comunque complimenti per l'articolo perchè è stato aperto un mondo completamente nuovo ai più ignoranti tecnicamente.
 

gioiello

Biker serius
14/10/11
262
0
0
dorno
Visita sito
mi aggiungo anche io alla lista di chi vuole i
più info...ero a conoscenzza delle serie sterzo eccentriche solo che il mio sivende mi ha detto che non è possibile montarla sul mio telaio ho una scatola sterzo conica con attacco manubrio 1 1'8 e monto una RC revelation tapered mi aiutate a capire se esiste una soluzione per montare questa benedetta serie sterzo grazie a chi mi aiuta
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ci puoi dare indicazioni dove acquistare questo materiale. Grazie.

Qualsiasi rivenditore Cane Creek può procurare una Angleset, oppure la FSA.
Da notare è che comunque non su tutti i telai si possono montare serie sterzo eccentriche, specialmente se abbinate a cannotti conici. In particolare la Angleset per cannotti conici va bene solo su scatole sterzo 44-49 49-49 e 44-56.
In ogni caso la Angleset, anche con cannotti 1" 1/8 va bene solo scatole sterzo da 44 in su.

interessante come tutti i precedenti :il-saggi:
.... un info:la casa costruttrice telaio, in caso di rotture come si comporterebbe con la garanzia :nunsacci:
grazie

Le serie sterzo eccentrica non aumenta la lunghezza della forcella, ma ne cambia solo l'inclinazione. In questo modo lo stress del telaio non aumenta come nel caso in cui si monta una forcella più lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: piero1954

Classifica mensile dislivello positivo