Cambiare telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno,
Pongo una domanda magari stupida ma che mi interessa molto, avendo riesumato da un po’ la mia vecchia wheeler assemblata con xt completo e rock show dart 3 ma mi rendo conto, facendo km che il telaio è piccolo, per avere la “visuale” del mozzo 1 cm dietro al manubrio ho dovuto montare una pipetta lunga ed inoltre il reggisella è molto fuori, dovendo inoltre per problemi al ginocchio tenerla i peli più alta e pensavo quindi, non potendomi permettere in questo periodo una spesa importante, di cambiare il solo telaio usato prendendo un altro misura più adatta a me.
La domanda è: posso recuperare tutto quello che ho sulla mia vecchia mtb (prendendo sempre una 26”) o ci sarà qualche pezzo di sicuro non compatibile?
Grazie in anticipo
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
La domanda è: posso recuperare tutto quello che ho sulla mia vecchia mtb (prendendo sempre una 26”) o ci sarà qualche pezzo di sicuro non compatibile?
Grazie in anticipo
Potrebbe essere tutto compatibile, come potrebbe non andar bene quasi niente, devi controllare di recuperare almeno le cose più costose, quindi in primis la forcella, devi guardare che il cannotto abbia lo stesso diametro e se il tuo è stato tagliato che sia lungo abbastanza per il nuovo telaio.
Poi potrebbe cambiare il movimento centrale, controlla che sia lo stesso modello del tuo, la ruota posteriore immagino che hai il QR, per sicurezza controlla anche l'altro telaio. Poi potrebbe cambiare anche il diametro del tubo reggisella, ma li te la cavi con poco, anche il deragliatore anteriore potrebbe cambiare il fissaggio o il diamtero del collarino.
Altro non mi viene in mente.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno,
Pongo una domanda magari stupida ma che mi interessa molto, avendo riesumato da un po’ la mia vecchia wheeler assemblata con xt completo e rock show dart 3 ma mi rendo conto, facendo km che il telaio è piccolo, per avere la “visuale” del mozzo 1 cm dietro al manubrio ho dovuto montare una pipetta lunga ed inoltre il reggisella è molto fuori, dovendo inoltre per problemi al ginocchio tenerla i peli più alta e pensavo quindi, non potendomi permettere in questo periodo una spesa importante, di cambiare il solo telaio usato prendendo un altro misura più adatta a me.
La domanda è: posso recuperare tutto quello che ho sulla mia vecchia mtb (prendendo sempre una 26”) o ci sarà qualche pezzo di sicuro non compatibile?
Grazie in anticipo

se la tua attuale MTB (che ti risulta piccola) è montata bene con XT completo ecc.. non ti conviene venderla e poi con una piccola aggiunta economica (se necessario) ti prendi un altro usato con caratteristiche simili ma più grande?

il mercato dell'usato MTB è molto florido (e valido a mio parere) ed è molto difficile non riuscire a trovare una buona MTB tenuta in ottime condizioni e che rispetti il budget desiderato!

Io al posto tuo non starei ad incasinarmi la vita per cambiare telaio, diventar matto a controllare se ci vanno o meno i componenti ecc.. e darei subito uno sguardo all'usato!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
se la tua attuale MTB (che ti risulta piccola) è montata bene con XT completo ecc.. non ti conviene venderla e poi con una piccola aggiunta economica (se necessario) ti prendi un altro usato con caratteristiche simili ma più grande?

il mercato dell'usato MTB è molto florido (e valido a mio parere) ed è molto difficile non riuscire a trovare una buona MTB tenuta in ottime condizioni e che rispetti il budget desiderato!

Io al posto tuo non starei ad incasinarmi la vita per cambiare telaio, diventar matto a controllare se ci vanno o meno i componenti ecc.. e darei subito uno sguardo all'usato!

In principio è un suggerimento valido.
Ma mentre nell'usato è relativamente facile comprare (ammesso che si sappia valutare) è piuttosto difficile (e fa perdere molto più tempo) vendere.
Il rischio è di trovarsi poi con due bici
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Che budget hai?
Perché la forcella è più o meno una xcm, insomma entry entry level, quindi anche il resto (telaio, cerchi,freni...) Non penso sia di fascia alta.
Le ruote che diametro sono? Che freni monti? Il cambio è 3x9, 2x10,..?

Mi spiego: un telaio buono non costa meno di 6/700 euro, facilmente arrivi oltre i 1500.
A quel punto, vale la pena avere un buon telaio con una forcella da poco e, penso, anche il resto dei componenti così così?
Se hai budget 300/500 euro potresti guardare una rockrider, che bene o male dovrebbe essere come la tua attuale a livello di performance, e cerchi di rivendere la tua. Altrimenti sempre su quella cifra una usata di 5/8 anni fa, che di sicuro seppur vecchiotta dovrebbe essere montata abbastanza bene (la mia, pagata 650, ha forcella Fox,ammo rs monarch, ruote tubeless fulcrum,...)
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
se la tua attuale MTB (che ti risulta piccola) è montata bene con XT completo ecc.. non ti conviene venderla e poi con una piccola aggiunta economica (se necessario) ti prendi un altro usato con caratteristiche simili ma più grande?

il mercato dell'usato MTB è molto florido (e valido a mio parere) ed è molto difficile non riuscire a trovare una buona MTB tenuta in ottime condizioni e che rispetti il budget desiderato!

Io al posto tuo non starei ad incasinarmi la vita per cambiare telaio, diventar matto a controllare se ci vanno o meno i componenti ecc.. e darei subito uno sguardo all'usato!

Il problema è che la bici a parte graffi e segni vari al telaio è perfetta, cambia da Dio anche sotto sforzo e con tutto infangato, frena bene pur essendo ancora un impianto V-brake, e venderla dovrei svenderla e dubito di trovare a poco un usato che mi assicuri queste prestazioni.
Purtroppo parliamo di una bici che oramai avrà 15/16 anni tenuta maniacalmente Con sostituzione parti dove necessitava ( catena, cassetta cambio..) sempre tutto originale e capite bene che non posso chiedere più di 200 euro!
Un buon telaio usato anche di 8/10 anni fa tenuto bene (magari preso da qualche rivenditore) lo porterei a casa a 300/400 euro e sarei sicuro su tutto il resto che andrei a recuperare dalla mia vecchia compagna!

Ragionamento sbagliato?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Con 500 euro potresti comprare una bici nuova. Moderna.
Che avrebbe 15/16 anni di meno (di usura) e sarebbe costruita con componenti molto simili al livello di quelli di 15/16 anni fa.
O anche meglio, se consideri che avresti ad esempio dei freni a disco.

Poi se dell'altra ci prendi quei 100 euro di differenza rispetto al tuo budget di 400 euro sei a posto.

Spendere 400 euro per un telaio di 8/10 anni è come buttare i soldi dalla finestra.
Con circa la metà potresti cercare (nuovo) un Dartmoor Primal che è certamente molto meglio del tuo wheeler attuale.
Ricordati però di verificare la compatibilità di tutti i componenti, come ti hanno suggerito
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Il problema è che la bici a parte graffi e segni vari al telaio è perfetta, cambia da Dio anche sotto sforzo e con tutto infangato, frena bene pur essendo ancora un impianto V-brake, e venderla dovrei svenderla e dubito di trovare a poco un usato che mi assicuri queste prestazioni.
Purtroppo parliamo di una bici che oramai avrà 15/16 anni tenuta maniacalmente Con sostituzione parti dove necessitava ( catena, cassetta cambio..) sempre tutto originale e capite bene che non posso chiedere più di 200 euro!
Un buon telaio usato anche di 8/10 anni fa tenuto bene (magari preso da qualche rivenditore) lo porterei a casa a 300/400 euro e sarei sicuro su tutto il resto che andrei a recuperare dalla mia vecchia compagna!

Ragionamento sbagliato?
Ma la bici entry entry level del decathlon? Viene sui 150 mi sembra, però ha già ruote da 27.5, per il resto è più o meno come la tua:la prendi, se vuoi metti il tuo xt al posto del cambio che monta, se tra un po' aumenti il budget la rendi e prendi il modello superiore.
Non ti offendere, ma una MTB di 15 anni fa, anche se montata xt, con vbrake e forcella a molla, è decisamente superata...
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Con 500 euro potresti comprare una bici nuova. Moderna.
Che avrebbe 15/16 anni di meno (di usura) e sarebbe costruita con componenti molto simili al livello di quelli di 15/16 anni fa.
O anche meglio, se consideri che avresti ad esempio dei freni a disco.

Poi se dell'altra ci prendi quei 100 euro di differenza rispetto al tuo budget di 400 euro sei a posto.

Spendere 400 euro per un telaio di 8/10 anni è come buttare i soldi dalla finestra.
Con circa la metà potresti cercare (nuovo) un Dartmoor Primal che è certamente molto meglio del tuo wheeler attuale.
Ricordati però di verificare la compatibilità di tutti i componenti, come ti hanno suggerito

A cavolo bello quel telaio a questo punto potrei pensare ad un upgrade da 26” a 29” unico problema sarebbe la forcella che di sicuro va cambiata o se va bene alla 27,5 tanto per la 29 se ne parlerà tra un po’!
Ennesimo dubbio: il mozzo va sempre bene sia che si monti cerchi da 26 che 27,5 o 29 giusto ?

Grazie tanto
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Il problema è che la bici a parte graffi e segni vari al telaio è perfetta, cambia da Dio anche sotto sforzo e con tutto infangato, frena bene pur essendo ancora un impianto V-brake, e venderla dovrei svenderla e dubito di trovare a poco un usato che mi assicuri queste prestazioni.
Purtroppo parliamo di una bici che oramai avrà 15/16 anni tenuta maniacalmente Con sostituzione parti dove necessitava ( catena, cassetta cambio..) sempre tutto originale e capite bene che non posso chiedere più di 200 euro!
Un buon telaio usato anche di 8/10 anni fa tenuto bene (magari preso da qualche rivenditore) lo porterei a casa a 300/400 euro e sarei sicuro su tutto il resto che andrei a recuperare dalla mia vecchia compagna!

Ragionamento sbagliato?

senza offesa ma per una bici di 15/16 anni non starei nemmeno là a sbatterci la testa a pensarci..
questa primavera per 450€ ho comprato una Canyon GranCanyon CF del 2011 (che già mi sembrava "vecchiotta") montata XT, forcella Rockshox SID, telaio full carbon ecc... ed era tenuta benissimo.

A maggior ragione visti gli anni della tua MTB non perderei neanche mezza giornata di lavoro per cambiare telaio, prender misure ecc..

se per ipotesi avessi un budget TOTALE di 500€, per quella cifra trovi il mondo.. vendi la tua a 200/250€ + altri 200/250€ cash e ti ritrovi con una MTB sicuramente molto più recente. Recente come componenti, geometrie, telaio ecc..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A cavolo bello quel telaio a questo punto potrei pensare ad un upgrade da 26” a 29” unico problema sarebbe la forcella che di sicuro va cambiata o se va bene alla 27,5 tanto per la 29 se ne parlerà tra un po’!
Ennesimo dubbio: il mozzo va sempre bene sia che si monti cerchi da 26 che 27,5 o 29 giusto ?

Grazie tanto

Potresti ancora trovare la versione precedente di quel telaio (Primal 2015), che andava bene sia per ruote da 26" che da 27.5".
Ho un grosso dubbio sulla forcella, onestamente. Le Fox da 26" hanno l'archetto alto che consente anche l'uso di ruote da 27.5". Ma con le Rock Shox non è proprio possibile, per quanto ne so io.

Le ruote da 29 dovresti acquistarle nuove. Ma questo varrebbe anche per le 27.5"
Nessunissima convenienza a ricostruire le ruote sugli stessi mozzi (vecchi di 16 anni).
Tra spesa per i cerchi, i raggi e la mano d'opera una coppia di discrete ruote le trovi a meno.
E in migliori condizioni delle tue
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Bene grazie a tutti per i numerosi consigli adesso valuto un po’!

esatto, ti conviene valutare e pensaci..

Non per un discorso di consumismo o di "sprecare" i tuoi soldi ma obbiettivamente, impuntarsi su una bici "vecchia" cambiando pezzi ecc.. quando per la stessa cifra o poco di più il mercato attuale ti propone il mondo mi sembra.... diciamo poco logico! Parere personale ovvio..
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
esatto, ti conviene valutare e pensaci..

Non per un discorso di consumismo o di "sprecare" i tuoi soldi ma obbiettivamente, impuntarsi su una bici "vecchia" cambiando pezzi ecc.. quando per la stessa cifra o poco di più il mercato attuale ti propone il mondo mi sembra.... diciamo poco logico! Parere personale ovvio..

Adesso che mi avete aperto gli occhi , condivido pienamente anchenlr he ora, pensandoci bene, avendo problemi al ginocchio e cervicale, direi che la cosa più importante potrebbe essere una buona visita bioneccanica per non rischiare di prendere qualcosa di bello solo esteticamente ma non adatto al mio corpo!

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo