Cambio 10V e cassetta 9V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Stavo proprio cercando argomenti su questo tema.
Ho dovuto sostituire il deragliatore anteriore Sram X7 10v. ( spesi 56 euri ).
Il ciclomeccanico mi aveva detto che aveva messo lo stesso deragliatore.
Arrivo a casa, pulisco la bici, vedo che dove c'era l'attacco in basso ha lasciato il segno.
L'attacco del nuovo invece è tra le due viti del portaborracce, più in su.
Inizio ad intuire qualcosa. Mi sembrava che non fosse uguale ...
Poi vado a vedere ... c'è scritto 9v !!!
Torno con la bici dal ciclomeccanico ( che è il migliore che è trovato in zona ), e gli chiedo ... sicuro che è uguale uguale il deragliatore ???
Mi dice di si. E gli chiedo, e allora, come mai c'è scritto 9v ?
Mi risponde ... ah, non ci avevo fatto a caso ma tanto tra 9v e 10v non risenti di problemi nelle cambiate.
( e come cavolo ha fatto a non accorgersi togliendo un deragliatore e montandone uno diverso ??? Me ne sono accorto io ! )
DOMANDA :
ma è vero ? 9v e 10v Sram x7 cambiano allo stesso modo su un cambio 10v posteriore ???
E allora perchè non scrivono 9v e 10v ???
( ho letto il topic ... il 9v dovrebbe essere attuale, visto che è montato nuovo ).
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
266
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
La risposta è: dipende.. :smile:

Ad esempio, con i comandi Sram 9V, il cambio Shimano 10V (shadow+) funziona. Anzi, devo dire che tra tutte le accoppiate cambio/comandi che ho provato, è sicuramente il migliore. O meglio, quello che mi è piaciuto di più: cambiata secca dei comandi Sram rotanti, unita al funzionamento silenzioso in discesa dello shadow+ Shimano...
Per deduzione, se hai adesso il 10V tutto Shimano, dovresti poter comandare un vecchio deragliatore Sram 9V, che utilizzava lo stesso tiraggio cavo (poi Sram nel passaggio 10V ha cambiato..). Non resta che provare.. :spetteguless:



Ciao mi riallaccio al tuo post per una conferma.
Montando una cassetta SunRace 9v (11/40) ed un cambio Shimano shadow+ 10v ho provato a renderli compatibili tra se con il manettino che avevo di serie (Shiamno 9v), ma.. operazione fallita :-).
Da ciò che scrivi, se acquistassi quindi un manettino Sram 9v, dovrei risolvere il problema?
 

Classifica mensile dislivello positivo