cambio ammortizzatore posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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luchetto82

Biker superis
12/4/07
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ciao ragazzi.
vorrei cambiare l'ammo posteriore della mia FR6 2010.
ora monta un marzocchi roco R coil.
vorrei sostituirlo con uno piu leggero ad aria da nn spenderci una fortuna.
su un sito piuttosto conosciuto ho trovato un Xfusion O2 RL a metà prezzo.
la misura disponibile è da 200mm - 51mm.
volevo montare qualcosa di piu leggero rispetto a quello che ho a molla...
ora ho scaricato il manuale del roco coil R e c'è una tabella con diversi interasse e diverse corse...sono tutti valori riferiti ad un solo medello ma modificando qualche paramentro dell'ammo oppure sono diversi tipi di ammo con misure diverse?

come faccio a capire se questo xfusion da 200 - 51 va sul mio telaio?
ciao a tutti e grazie.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
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Arsago Seprio "Hill"
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Non è una cosa così facile.

Nel senso che oltre alla corsa e all'interasse, dovresti avere anche gli ingombri e le misure di attacco al telaio. Se ne metti uno uguale di un'altra marca ma con misure d'ingombro diverse, rischi che faccia interferenza con qualche cosa.

Se rimani su Fox o Rock shox riesci a trovare i disegni esplosi con le misure per fare un confronto. Cmq non è una cosa semplicissima.

Se riesci a trovare qualcuno che lo ha sostituito con un altro di quelli che ti piace , per lo meno sai che è compatibile.

Alucard
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
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Arsago Seprio "Hill"
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L'interasse è in sostenza la lunghezza del mono da attacco superiore a inferiore. L'altro valore è l'escursione effettiva del mono in mm.

Quindi devi per lo meno misurare questi 2 valori per fare la prima scrematura.

Quando ne hai indivisuati un paio allora guardi gli ingombri e il tipo di attacco (riduttori, boccole eccc ) per la compatibilità.

Al massimo mandi una mail all'importatore della marca che ti interessa e chiedi se rispetto a quello che monti tu c'è un qualcosa di simile della loro marca

Alucard
 

Jack Buxter

Biker serius
15/12/09
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Monza
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Ho avuto una 6fr del 2009..
Montavano tutte un kindshox da 190 di interasse, e leggende metropolitane suggerivano di poter portare un interasse da 190 a 200 senza problemi e, smontando e misurando la misura massima si poteva veramente fare. Ora credo che la b'twin non sia cosi sciocca da rifare lo stesso "errore" e penso che le attuali 6fr abbiano un telaio con montato gia un ammo da 200, quindi non credo si possa mettere qualcosa di più lungo.
Perciò fai le dovute misurazioni e vedi se puoi averlo più :sborone:
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
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Ciao.
Allora nn lo voglio più grande...infatti sei ho misurato e il marzocchi roco è da 200 mm - 57 mm.
Quello che vorrei montare io è un xfusion aria...
Il roco pesa 750gr il fusione 228gr....la sto alleggerendo un po anche se mi trovo già bene.
Capito?!lo volevo più leggero stessa misura.
Insomma stanno 500 e passa grammi di differenza...
L'unico dubbio è l'attacco al carro posteriore che sul xfusion è un 2 cm di boccola mentre sul telaio c'è una boccola da 4cm circa.
Io credo che si debba usare quella del telaio è va benissimo...che dite?!

Ho avuto una 6fr del 2009..
Montavano tutte un kindshox da 190 di interasse, e leggende metropolitane suggerivano di poter portare un interasse da 190 a 200 senza problemi e, smontando e misurando la misura massima si poteva veramente fare. Ora credo che la b'twin non sia cosi sciocca da rifare lo stesso "errore" e penso che le attuali 6fr abbiano un telaio con montato gia un ammo da 200, quindi non credo si possa mettere qualcosa di più lungo.
Perciò fai le dovute misurazioni e vedi se puoi averlo più :sborone:
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
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Arsago Seprio "Hill"
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La bici va bene e fai tutto sto casino per 500gr rischiando di mettere un mono ad aria che ha bisogno del doppio della manutenzione e che magari non ci sta sulla bici? :nunsacci:

Se fossi un patito dell'xc lo potrei anche capire... Ma con una bici da Fr non la vedo una cosa molto funzionale....
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
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...allora la vorrei solo rendere più leggera con alcune modifiche funzionali e a basso costo...
Tipo cambio ammo,forka e blocco guarnitura in modo da portarla sui 15kg...ovviamente questo è il post per l'ammo.
Poi vedrò anche per forka e altro!
Mi interessava capire se andava.
Perché richiede il doppio della manutenzione?!
Da manuale il roco a molla dovresti controllarlo ogni mese...uno ad aria lo devo controllare ogni uscita?!chiedo perché in materia sono ignorante e lo ammetto!
:-)

La bici va bene e fai tutto sto casino per 500gr rischiando di mettere un mono ad aria che ha bisogno del doppio della manutenzione e che magari non ci sta sulla bici? :nunsacci:

Se fossi un patito dell'xc lo potrei anche capire... Ma con una bici da Fr non la vedo una cosa molto funzionale....
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
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Arsago Seprio "Hill"
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Modifiche poco costose , cambio dell'ammo e della forca non penso proprio.

Vuoi renderla + leggera.

Cambia le gomme e mettile da xc e vedrai che tiri giù un kg e mezzo spendendo 40 euro.

Le altre modifiche sono soldi buttati. Se devi stravolgere la bici tanto vale comprarne un altra. In proporzione spendi meno.

A meno che tu non prensa roba usata che poi ovvimante dovrai far revisionare (quindi altri soldi)

Il mono ad aria ha bisogno di controlli di revisione periodica che non puoi ignorare. Quello a molla bene o male va sempre
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
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Beh tieni conto che la bike nuova l'ho presa 530€...
Pure che ci metto un xfusion su chainreaction da 60€ scontato da 160...una guarnitura da 100 scontata 60€, e una bella forca demo praticamente nuova presa sul mercatino non spendo più di 400€ e dovrei avere ina bella bike...nuova con la certezza di averla usata io e solo io...
Una am nuova si parte da almeno 1600€ giusto...quindi siamo ben lontani dall'essere conveniente la bike nuova...calcolando che molte modifiche posso farle poco a poco e non spararmi 1700€ a botta...cosa che nn voglio ne posso fare!
Su queste basi che mi dite?

Modifiche poco costose , cambio dell'ammo e della forca non penso proprio.

Vuoi renderla + leggera.

Cambia le gomme e mettile da xc e vedrai che tiri giù un kg e mezzo spendendo 40 euro.

Le altre modifiche sono soldi buttati. Se devi stravolgere la bici tanto vale comprarne un altra. In proporzione spendi meno.

A meno che tu non prensa roba usata che poi ovvimante dovrai far revisionare (quindi altri soldi)

Il mono ad aria ha bisogno di controlli di revisione periodica che non puoi ignorare. Quello a molla bene o male va sempre
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
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Arsago Seprio "Hill"
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Rimango della mia idea.

Se un componente ti va stretto perchè non va bene è un discorso. MA solo per alleggerire la bici mi sembrano modifiche "inutili"

Anch'io ho preso una bici Front spendendo poco. Ho cambiato alcuni componenti perchè di base tendevano a spaccarsi e ho messo roba + "robusta"

Ma su una Fr6 mettere roba + leggera .... Poi è vero che risparmi su crc ma metti in conto di perderci tempo e soldi magari con problemi di incompatiblità.

Non so...rimango un pò scettico
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
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Mah aspetto altri pareri.
Cmq grazie del consiglio ma io nn metto pezzi più leggeri e più deboli...solo più leggeri!l'ammo è da am quindi buono dal punto di vista della robustezza è un O2 RL.
Poi la forka che monta la fr6 è una rst storm da 160 e mettendo ina Fox o rs da 140 recupero almeno 1kg.
Cambio guarnitura...e la dovrei portare a 15kg.
Non è che così nn va bene ma è più da fr...la vorrei più am e più leggera senza doverla svendere a 350€ e spenderci su un altra 1400€ in più per una nerve am...so che nn è la stessa cosa ma con la fr 6 mi trovo davvero bene.
 

cech12

Biker superioris
Beh tieni conto che la bike nuova l'ho presa 530€...
Pure che ci metto un xfusion su chainreaction da 60€ scontato da 160...una guarnitura da 100 scontata 60€, e una bella forca demo praticamente nuova presa sul mercatino non spendo più di 400€ e dovrei avere ina bella bike...nuova con la certezza di averla usata io e solo io...
Una am nuova si parte da almeno 1600€ giusto...quindi siamo ben lontani dall'essere conveniente la bike nuova...calcolando che molte modifiche posso farle poco a poco e non spararmi 1700€ a botta...cosa che nn voglio ne posso fare!
Su queste basi che mi dite?
chiariamo una cosa: si chiama fr6 perchè è per fr
se volevi una bici leggera hai sbagliato proprio,è un mattone.l'ammo ad aria è meno resistente a certi sforzi e cmq la molla per fr è decisamente meglio.lascia stare l'ammo che è decente in confronto al passato,e vai su cerchi e altra roba.gia sulle ruote ti riprendi 1.5 kg cmq ti consiglio di tenerla cosi e poi quando te la senti stretta la rivendi.sono soldi che sulla vendita non ti ritorneranno
 

cech12

Biker superioris
Mah aspetto altri pareri.
Cmq grazie del consiglio ma io nn metto pezzi più leggeri e più deboli...solo più leggeri!l'ammo è da am quindi buono dal punto di vista della robustezza è un O2 RL.
Poi la forka che monta la fr6 è una rst storm da 160 e mettendo ina Fox o rs da 140 recupero almeno 1kg.
Cambio guarnitura...e la dovrei portare a 15kg.
Non è che così nn va bene ma è più da fr...la vorrei più am e più leggera senza doverla svendere a 350€ e spenderci su un altra 1400€ in più per una nerve am...so che nn è la stessa cosa ma con la fr 6 mi trovo davvero bene.
dopo questa :soffriba::sborone:

la fr6 NON è UN ALL MOUNTAIN.se cerchi una am potevi prendere l'altra full da 14kg.con 140mm chiudi troppo l'angolo!! :omertà::omertà:
credo tu ti debba un attimo schiarire le idee
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
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cmq vedi sul mercatino che trovi ottimi prezzi e nn spendi un patrimonio cmq considera bene lo scambio molla aria

ok.
il fatto di modificare l'ammo non convince nemmeno me piu di tanto ma era l'unico modo per avere una bike leggermente piu leggera di circa 2/3 kg con circa 400€!
quando ho preso la bike ci facevo qualche discesa in piu e per me sembrava che ci stava ma ora che la vorrei usare per turismo e anche per fare discese e anche per tracciati piu da AM sto cercando una soluzione...
a venderla ci perdo troppo e non ho il budget per prendere una am usata buona o nuova...
quindi la soluzione che vi ho prospettato per me era la piu economica e soddisfacente!

voi cosa consigliate?
di prendere una AM da zero?
ma tipo che modello?
il fatto che devo chiarire le idee è vero altrimenti non avrei chiesto a voi sul forum...
:-)
 

cech12

Biker superioris
ok.
il fatto di modificare l'ammo non convince nemmeno me piu di tanto ma era l'unico modo per avere una bike leggermente piu leggera di circa 2/3 kg con circa 400€!
quando ho preso la bike ci facevo qualche discesa in piu e per me sembrava che ci stava ma ora che la vorrei usare per turismo e anche per fare discese e anche per tracciati piu da AM sto cercando una soluzione...
a venderla ci perdo troppo e non ho il budget per prendere una am usata buona o nuova...
quindi la soluzione che vi ho prospettato per me era la piu economica e soddisfacente!

voi cosa consigliate?
di prendere una AM da zero?
ma tipo che modello?
il fatto che devo chiarire le idee è vero altrimenti non avrei chiesto a voi sul forum...
:-)
se la rivendi ci fai qualcosa che sommati ai tuoi gia 400 per upgrade arrivi ad almeno 600 e qualcosa ci compri dal mercatino.io con la fr6 ci facevo tutto anche stare dietro ai frontisti sui loro giri,e la gamba lo fatta!
ora pedalo una stinky da 20 kg e nn mi lamento
 

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