Cambio bici..lo faccio?da cannondale a gt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
La scimmia è tornata, l'anno scorso ho acquistato una cannondale rush 29 fulla da 100mm 29pollici molto rilassata..l ho usata un bel po ma non ho mai trovato sto gran feeling in discesa.
Non sono uno scavezzacollo ne cerco un mezzo da enduro e ora mi si presenterebbe occasione di prendere una gt sensor expert 27.5 montata con sektor e float 130mm di escursione.
Lo sterzo è piu aperto di 2gradi rispetto alla mia rush 68 contro 70, sistema di sospensione che mi sembra migliore etc.
Cerco una bici per lunghi giri che mi permetta di salire e scendere anche osando un po di piu.
Il cambiamento di diametro non mi interessa anche se negli ultimi 4 anni ho avuto solo 29 non lo vedo come un elemento che pesi piu di tanto sulla scelta, anzi vorrei provare qualcosa di piu svelto in curva quindi penso di indirizzarmi verso la parte giusta.
La scimmia è partita, mi chiedo solo se 130mm sono pochi e se mi trovero con una bici che non sia simile a quella che ho.
Qui il link della cdale che possiedo
http://www.cannondale.com/nam_en/2014/bikes/mountain/xc-full-suspension/rush-29/rush-29-33


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
A cannone le discese non le faccio, cercavo qualcosa che mi facesse divertire un po di piu e che fosse un po piu maneggevole.
devo dire inoltre che con la cannondale non mi son mai trovato benissimo e avrei proprio voglia di cambiare, nonostante sia stata la mia prima full devo dire che l unica cosa che non ho mai messo in dubbio è stata la comodità.
Il telaio della gt puo lavorare con 150mm e eventualmente potrei pensare di allungare la corsa della sektor o passare direttamente alla pike.
Avevo addocchiato anche la force la trovo troppo spinta per i miei gusti.
Facendo due considerazioni sulle geometrie e sulle escursioni tra la rush e la sensor secondo me potrei trovare il giusto compromesso..l' unica credo sia provarla dato che ho anche questa possibilità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
Alla fine l ho fatto e mi son accaparrato questa sensor.
Impressioni dopo un po di uscite..
Sarà la geometria sara lo schema di sospensione, sara l effetto placebo sara quel che sara ma in salita a meno non mi par di aver perso nulla, si forse la risposta è diversa, ma sullo sconnesso credo anche complice il sistema di ammortizzazione la bici si arrampica come una capra. E quando è ora di scendere la bici è divertente e reattiva, molto piu della precedente..insomma al momento il cambiamento mi piace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Da felice possessore di Sensor, sono d'accordo.
Il sistema AOS ai primi colpi di pedale dà una sensazione un po' strana (effetto del basculaggio del MC) ma è molto efficace.
Sullo spaccato forte puoi addirittura provare a salire con le idrauliche completamente aperte, se vai su seduto e lineare il bobbing è trascurabile
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Alla fine l ho fatto e mi son accaparrato questa sensor.
Impressioni dopo un po di uscite..
Sarà la geometria sara lo schema di sospensione, sara l effetto placebo sara quel che sara ma in salita a meno non mi par di aver perso nulla, si forse la risposta è diversa, ma sullo sconnesso credo anche complice il sistema di ammortizzazione la bici si arrampica come una capra. E quando è ora di scendere la bici è divertente e reattiva, molto piu della precedente..insomma al momento il cambiamento mi piace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me hai fatto bene , a mio avviso guadagni anche in salita !!!
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
Da felice possessore di Sensor, sono d'accordo.
Il sistema AOS ai primi colpi di pedale dà una sensazione un po' strana (effetto del basculaggio del MC) ma è molto efficace.
Sullo spaccato forte puoi addirittura provare a salire con le idrauliche completamente aperte, se vai su seduto e lineare il bobbing è trascurabile


Io per i giri che ho fatto ora lo tengo su climb solo su asfalto poi resta sempre su aperto o trail..dipende se mi ricordo di cambiare o no :)..e mi sto trovando ottimamente..
La sensazione che dici tu sul mc e che avevo gia letto su qualche recensione sinceramente non l ho avvertita..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo