Cambio cassetta e corone shimano xt 3*9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaoloDropper

Biker novus
28/7/17
18
1
0
30
versilia
Visita sito
Bike
carver pure 150
Ciao, ho consumato troppo la catena del mio cambio e adesso devo cambiare anche catena e pignoni perchè saltano
io ho schimano 3*9 velocità di una bici del 2010, il deragliatore davanti è m770 e dietro m772:
cosa cambia tra questi 2 (una c'è scrito 10v, ma il modello è sempre 770)?
-https://www.cingolanibikeshop.com/shimano-corona-deore-xt-f…
-https://www.cingolanibikeshop.com/shimano-corona-deore-xt-f…

Poi queste vanno bene?
-https://www.deporvillage.it/corona-44d-shimano-xt-m77076066…
-https://www.deporvillage.it/cassetta-shimano-xt-m770-9-velo…
-https://www.deporvillage.it/corona-22d-shimano-xt-m80077076…

Conviene cambiare anche le 2 pulegge del deragliatore?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

PaoloDropper

Biker novus
28/7/17
18
1
0
30
versilia
Visita sito
Bike
carver pure 150
grazie, si, mi costa di più la 44, e la 22, ma nel complesso risparmio qualcosa e viene un unico ordine.
non so il discorso di non cambiare la 44, io è quella che uso di più alla fine perchè ci ho fatto anche cicloturismo, mi hanno detto che il problema è che magari mi salta mentre mi alzo in piedi e per questo la cambierei. Al momento salta, ma non so se la colpa è solo del pignone o anche della catena
 

PaoloDropper

Biker novus
28/7/17
18
1
0
30
versilia
Visita sito
Bike
carver pure 150
ho un altro dubbio, le pulegge sono tutte uguali, cambia solo il numero di denti, o ogni cambio ha la sua?
tipo posso metterle entrambe col cuscinetto? la mia una è a scorrimento su materiale plastico(nylon?)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono diverse perche' lavorano diversamente, la superiore ha un suo gioco assiale per agevolare il cambio, l'inferiore e' con cuscinetto e direzionale.
Si prendono in coppia e non sono intercambiabili. Mai consumate in vita mia.
 

PaoloDropper

Biker novus
28/7/17
18
1
0
30
versilia
Visita sito
Bike
carver pure 150
https://m.imgur.com/a/plkR6
Secondo voi il deragliatore è storto o ha quella forma di suo? Da 6 anni è sempre stato così, prima non ci avevo mai fatto caso. Ho un problema tra la quinta e l'ottava marcia, dove non si riesce a fare una regolazione di precisione, o sale male o scende male o entrambe le cose. Potrebbe essere perché il deragliatore è storto?
Io ci ho fatto l'abitudine e lo tengo un po' meno teso il filo, lavorando oltre il click col dito quando vado a tirare la leva riesco a mettere la marcia giusta, però in discese su strada o cambiate veloci non torna. Già che cambio tutto il resto volevo avere meno problemi che in passato.
 

PaoloDropper

Biker novus
28/7/17
18
1
0
30
versilia
Visita sito
Bike
carver pure 150
allora non fa mountainbike.
È che l'ho usata anni fa per farci due viaggi da circa 1000km, poi d'inverno alcune volte vado a correre al buio sul lungomare e comunque dai 6 ai 15 km di trasferimento prima di arrivare alla monta me li faccio sempre.
Poi in discesa cerco di tenere la 44 perché mi è capitato di cadere e tagliarmi proprio con la 44.
Però l'idea 10*2 mi interessa hai un idea di quanto spenderei su per giù? La mia bici è una mono 26 e l'ho paga 1000 euro circa 7 anni fa, già ho appena cambiato i freni, non so quanto convenga ancora investirci, se poi ho qualche altro guasto in futuro vado a spenderci più di quel che vale
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oggigiorno si é diffusa un'isteria collettiva x cui avere la tripla su una bici é peggio che avere la peste. In realtà per un uso a 360 gradi della bici specie in formato 26 é una soluzione molto efficiente e duratura. Io non vedo vantaggi tangibili a passare una doppia a meno di non aver bisogno di una corona grande perché si fanno solo percorsi poco scorrevoli. Il risparmio di peso é esiguo e si perde la corona a centrale da 32 che é molto versatile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

PaoloDropper

Biker novus
28/7/17
18
1
0
30
versilia
Visita sito
Bike
carver pure 150
Ok, in effetti credo mi convenga restare sul 3*9 per quello, anche se ho provato una 1*12 a un test e non mi è sembrata male però non era una 26 e aveva quindi meno problemi sui rapporti lunghi.
Quindi il mio deragliatore è apposto o è perché è un po' storto che ho qualche problema tra il quinto e ottavo rapporto?
Altri avevano questo problema con xt?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
È che l'ho usata anni fa per farci due viaggi da circa 1000km, poi d'inverno alcune volte vado a correre al buio sul lungomare e comunque dai 6 ai 15 km di trasferimento prima di arrivare alla monta me li faccio sempre.

Scusa ma 15km di lungomare sono l'opposto di "fare mountainbike"

Poi in discesa cerco di tenere la 44 perché mi è capitato di cadere e tagliarmi proprio con la 44.
Però l'idea 10*2 mi interessa hai un idea di quanto spenderei su per giù? La mia bici è una mono 26 e l'ho paga 1000 euro circa 7 anni fa, già ho appena cambiato i freni, non so quanto convenga ancora investirci, se poi ho qualche altro guasto in futuro vado a spenderci più di quel che vale

Passare ad un 2x10 comporterebbe l'acquisto di:
manettino cambio
deragliatore posteriore
pacco pignoni
2 corone

Per la spesa sul nuovo potresti andare da 130 a 200€ a seconda di cosa si sceglie, guardando all'usato, senz'altro meno.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Oggigiorno si é diffusa un'isteria collettiva x cui avere la tripla su una bici é peggio che avere la peste. In realtà per un uso a 360 gradi della bici specie in formato 26 é una soluzione molto efficiente e duratura. Io non vedo vantaggi tangibili a passare una doppia a meno di non aver bisogno di una corona grande perché si fanno solo percorsi poco scorrevoli. Il risparmio di peso é esiguo e si perde la corona a centrale da 32 che é molto versatile.

La tripla aveva senso sulle 9v.
Con l'arrivo delle 10v. 2 corone davanti coprono già il numero di rapporti necessari, eliminando i doppioni.
Una 3x9 ha 17 rapporti utili (5+7+5), una 2x10 ha 18 rapporti utili (9+9), questo evitando angoli di incrocio catena troppo accentuati, senza contare che alcuni rapporti della tripla si ripetono sulle tre corone.
Ad oggi una scelta logica può essere solo 2x10 o 1x11 o 1x12(ancora meglio).
Per un uso a 360° una 2x10 con 22/36 e 11/36 (ma volendo ci sono i PP 11/40-42 che permettono la coppia 24/38 o anche maggiore) si hanno sia i rapporti corti che quelli lunghi, calcolando che sotto i 3 kmh è inutile pedalare e che oltre i 45 kmh sarebbe meglio praticare BDC.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

PaoloDropper

Biker novus
28/7/17
18
1
0
30
versilia
Visita sito
Bike
carver pure 150
Scusate sono stato via una settimana e ho rimandato la riparazione della bici.
Se montassi 10 o 11 velocità shimano, o addirittura 12 della sram doveri cambiare corpetto?
Se metto solo 2 corone va bene lo stesso il mio movimento centrale? Anche mettessi una sola corona? (Il movimento è quello dell'xt 3*9)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Scusate sono stato via una settimana e ho rimandato la riparazione della bici.
Se montassi 10 o 11 velocità shimano, o addirittura 12 della sram doveri cambiare corpetto?
Se metto solo 2 corone va bene lo stesso il mio movimento centrale? Anche mettessi una sola corona? (Il movimento è quello dell'xt 3*9)

il 9, 10 e 11 velocità utilizzano lo stesso corpo ruota libera, per il 12 Sram serve il corpetto XD.
La guarnitura può rimanere quella, basta prendere corone adatte con il girobulloni (distanza dei fori di attacco) giusto.
Per 2 corone elimini l'esterna, per il mono la utilizzi come centrale.
 

Classifica mensile dislivello positivo