Cambio cassetta Sram Gx 11v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Salve, attualmente monto un gruppo sram gx completo con cassetta sram 11v 10-42T e corona 30T. Ho necessità di avere rapporti più agili senza spendere un patrimonio, per cui ho scartato l'upgrade a 12 velocità. Mi sono venute in mente due soluzioni: la prima è di montare una cassetta 11v 11-50T tipo Sunrace, la seconda è semplicemente cambiare la corona anteriore e mettere una 28T. Il fatto è che nelle specifiche sul sito sram c'è scritto che la massima dentatura che il mio deragliatore dovrebbe riuscire a gestire è 42 T, ed inoltre la minima dentatura per la corona anteriore che sram produce per il gx è 30T, quindi ipotizzo di non poter fare un bel niente. Mi confermate che è cosi?
Grazie
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Io nella tua stessa situazione ho preso una cassetta sunrace 11-46 ed il cambio funziona benissimo, però ho dovuto sostituire anche il corpo ruota libera XD con uno shimano.
Comunque credo che puoi benissimo lasciare la cassetta 10-42 e montare una corona da 28, anche non originale sram
 
  • Mi piace
Reactions: Dirac

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Salve, attualmente monto un gruppo sram gx completo con cassetta sram 11v 10-42T e corona 30T. Ho necessità di avere rapporti più agili senza spendere un patrimonio, per cui ho scartato l'upgrade a 12 velocità. Mi sono venute in mente due soluzioni: la prima è di montare una cassetta 11v 11-50T tipo Sunrace, la seconda è semplicemente cambiare la corona anteriore e mettere una 28T. Il fatto è che nelle specifiche sul sito sram c'è scritto che la massima dentatura che il mio deragliatore dovrebbe riuscire a gestire è 42 T, ed inoltre la minima dentatura per la corona anteriore che sram produce per il gx è 30T, quindi ipotizzo di non poter fare un bel niente. Mi confermate che è cosi?
Grazie

Anch'io con il tuo stesso cambio ho avuto necessità di fare la stessa cosa, prima ho montato una Sunrace 11 46 e corona ovale da 32 senza fare nessuna modifica, poi resomiconto che la gamba è quello che é su una sterrata che mi capita di fare con pendenze del 20% mooolto lunga, ho rimontato la corona da 30 e di nuovo cambiato cassetta con una 11 50 sempre sunrace, però qui ho dovuto lavorarci un po; montato una vite più lunga per allontanare di più il cambio dalla cassetta e ovviamente una catena più lunga, quest'ultima dopo essere impazzito un po per regolare a regola d'arte il cambio, ho trovato la soluzione con una catena Shimano e non SRAM... Ora funziona tutto a meraviglia... E riesco a salvare la gamba quando non "ielafacciopiù"
Certo che a volte in discesa vorrei un 32 davanti, però alla fine è una MTB e mi faccio bastare quello che ho...
Questa è la mia esperienza :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Dirac

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Io nella tua stessa situazione ho preso una cassetta sunrace 11-46 ed il cambio funziona benissimo, però ho dovuto sostituire anche il corpo ruota libera XD con uno shimano.
Comunque credo che puoi benissimo lasciare la cassetta 10-42 e montare una corona da 28, anche non originale sram
Non hai preso la 11-50 perché avevi paura che non andasse?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Esatto, tutti lo sconsigliavano perché non sarebbe dovuta andare, poi leggendo decine di discussioni diverse ho trovato chi affermava si potesse fare, c'ho provato e sclerando un po a trovarvi la quadra e il numero di maglie corrette della catena, ma alla fine ce l'ho fatta, ho una front per la cronaca...
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Esatto, tutti lo sconsigliavano perché non sarebbe dovuta andare, poi leggendo decine di discussioni diverse ho trovato chi affermava si potesse fare, c'ho provato e sclerando un po a trovarvi la quadra e il numero di maglie corrette della catena, ma alla fine ce l'ho fatta, ho una front per la cronaca...
Ho capito, non è un'operazione semplice quindi. Cosa dici invece di lasciare tutto com' è e cambiare la corona anteriore magari a 26 T? Di certo devo accorciare la catena però darà problemi di compatibilità? Perdo i rapporti lunghi ma in discesa di solito faccio trail molto ripidi per cui raramente mi serve di spingere.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Bha... Una volta che sai cosa fare non è complicato, anzi... Se dovessi farlo ora che so dove agire e cosa serve in mezz'ora fai tutto avendo in mano c'ho che ti serve, cioè; una vite M4 che trovi in un brico ben fornito più lunga di 1cm di quella che hai su ( mi sembra da 40 mm a mamoria ) una catena nuova ( io suggerisco Shimano che mi ha fatto sparire ronzii strani senza regolare ulteriormente il cambio ) uno smagliacatena, la falsamaglia in dotazione e ovviamente la cassetta.
Di cambiare la corona con una 26 credo ti troveresti a frullare in pianura, io come sono ora me ne avanza veramente poco, in falsopiano in discesa pedalando arrivo a 40/45 a tutta, più corto di così mi darebbe veramente fastidio e non sarei pienamente soddisfatto personalmente, poi vedi tu, questa è la mia opinione...
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Ti dirò di più, personalmente vorrei rimontare la 32 ovale, ma ho già una bdc da sistemare e se non avessi paura che la catena sia corta e doverla cambiare un'altra volta lo avrei già fatto...
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Puoi
1 montare cassetta sunrace con 46 e corona da 32
2 montare cassetta garbaruk con 48 e corona da 32
3 montare un pacco gx 12v eagle con 50 lasciando il tuo cambio ad un 11 e sostituendo solo il manettino
In tutti i casi. Devi cambiare corona e catena
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Puoi
1 montare cassetta sunrace con 46 e corona da 32
2 montare cassetta garbaruk con 48 e corona da 32
3 montare un pacco gx 12v eagle con 50 lasciando il tuo cambio ad un 11 e sostituendo solo il manettino
In tutti i casi. Devi cambiare corona e catena
Ma scusa sarei costretto a tenere proprio quelle corone anteriori?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Salve, attualmente monto un gruppo sram gx completo con cassetta sram 11v 10-42T e corona 30T. Ho necessità di avere rapporti più agili senza spendere un patrimonio, per cui ho scartato l'upgrade a 12 velocità. Mi sono venute in mente due soluzioni: la prima è di montare una cassetta 11v 11-50T tipo Sunrace, la seconda è semplicemente cambiare la corona anteriore e mettere una 28T. Il fatto è che nelle specifiche sul sito sram c'è scritto che la massima dentatura che il mio deragliatore dovrebbe riuscire a gestire è 42 T, ed inoltre la minima dentatura per la corona anteriore che sram produce per il gx è 30T, quindi ipotizzo di non poter fare un bel niente. Mi confermate che è cosi?
Grazie
Io sulla mia, che montava all'origine cassetta 10-42 e corona da 32, ho montato da subito una corona 28t originale SRAM ma in acciaio dal costo di 13 euro. Il rapporto 28-10 per me è OK e non spingo di più ma ovviamente dipende dal tipo di percorsi e dalla velocità vuoi tenere.
Per il rapporto più agile, il 28-42, diciamo che può andare, anche se su lunghe salite ripide preferirei un 26-42. Infatti sto pensando di comprare una 26t. Peccato non esista a basso costo e occorre spendere sui 40 euro e non è SRAM. Devo dire che comunque il 28-42 alla fine mi ha fatto sviluppare di più la gamba rispetto al 22-36 che usavo sulla 26".

Sent from my Lenovo A5500-H using MTB-Forum mobile app
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Io sulla mia, che montava all'origine cassetta 10-42 e corona da 32, ho montato da subito una corona 28t originale SRAM ma in acciaio dal costo di 13 euro. Il rapporto 28-10 per me è OK e non spingo di più ma ovviamente dipende dal tipo di percorsi e dalla velocità vuoi tenere.
Per il rapporto più agile, il 28-42, diciamo che può andare, anche se su lunghe salite ripide preferirei un 26-42. Infatti sto pensando di comprare una 26t. Peccato non esista a basso costo e occorre spendere sui 40 euro e non è SRAM. Devo dire che comunque il 28-42 alla fine mi ha fatto sviluppare di più la gamba rispetto al 22-36 che usavo sulla 26".

Sent from my Lenovo A5500-H using MTB-Forum mobile app
A quale corona da 26 ti riferisci del costo di 40 euro?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Salve, attualmente monto un gruppo sram gx completo con cassetta sram 11v 10-42T e corona 30T. Ho necessità di avere rapporti più agili senza spendere un patrimonio, per cui ho scartato l'upgrade a 12 velocità. Mi sono venute in mente due soluzioni: la prima è di montare una cassetta 11v 11-50T tipo Sunrace, la seconda è semplicemente cambiare la corona anteriore e mettere una 28T. Il fatto è che nelle specifiche sul sito sram c'è scritto che la massima dentatura che il mio deragliatore dovrebbe riuscire a gestire è 42 T, ed inoltre la minima dentatura per la corona anteriore che sram produce per il gx è 30T, quindi ipotizzo di non poter fare un bel niente. Mi confermate che è cosi?
Grazie
Io avevo sul gx il 28, però la mia guarnitura non è gx, ma xx1, il resto è gx. Poi ho preso il gx eagle e ho ancora il 28. Nessun problema. Sulla mia xc invece ho ancora xx1, con e*13, 9/46, il race, che costa un rene, però che anche il modello più pesante ed economico che costa meno di 200 euri. Ma ti conviene? con poco più di 200 eurini prendi il gx eagle, che non è proprio il top, ma alla fine funziona e hai il 10/50.
 

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Io avevo sul gx il 28, però la mia guarnitura non è gx, ma xx1, il resto è gx. Poi ho preso il gx eagle e ho ancora il 28. Nessun problema. Sulla mia xc invece ho ancora xx1, con e*13, 9/46, il race, che costa un rene, però che anche il modello più pesante ed economico che costa meno di 200 euri. Ma ti conviene? con poco più di 200 eurini prendi il gx eagle, che non è proprio il top, ma alla fine funziona e hai il 10/50.
Viene 350 il gx completo, 270 nx.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io ho sulla mia il 28T anteriore e 10/42 posteriore riesco a salire ovunque per ora, sul piano riesco a spingere anche oltre i 30 orari ma su questa bici non mi frega un tubo di fare più dei 30 quindi va bene così, occhio però sul 26 controllate che la catena non vada a strisciare sul telaio quando e sul 10 e la cosa è piuttosto probabile
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Salve, attualmente monto un gruppo sram gx completo con cassetta sram 11v 10-42T e corona 30T. Ho necessità di avere rapporti più agili senza spendere un patrimonio, per cui ho scartato l'upgrade a 12 velocità. Mi sono venute in mente due soluzioni: la prima è di montare una cassetta 11v 11-50T tipo Sunrace, la seconda è semplicemente cambiare la corona anteriore e mettere una 28T. Il fatto è che nelle specifiche sul sito sram c'è scritto che la massima dentatura che il mio deragliatore dovrebbe riuscire a gestire è 42 T, ed inoltre la minima dentatura per la corona anteriore che sram produce per il gx è 30T, quindi ipotizzo di non poter fare un bel niente. Mi confermate che è cosi?
Grazie
detto bene da altri puoi montare corona non sram costa meno pesa meno rispetto a cambiare il pacco pignoni e aumento di peso oltre ad aumentre le maglie ed il peso della catena comunque se il deragliatore non regge i pignoni piu grandi esiste "una prolunga"
 

Classifica mensile dislivello positivo