Cambio catena 11v problemi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Raggiunta la soglia max di allungamento ho montato una catena sram 11v(trasmissione shimano11v),il cambio funziona(un po rallentato ma funziona) ma su rapporti estremi(corona grande-c.piccola)fa molto rumore,normale?deve solo assestarsi?
Dipende quale sia il rumore. Se tende a sgranare/vibrare potresti anche aver già consumato i pignoni, la catena nuova Tende a forzare per l'errore di passo. Se invece fosse tutto a posto, probabile che sia leggermente da rodare, cosa normale. Sulle trasmissioni Shimano meglio sempre catene Shimano che oltretutto sono directional
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Il cambio non sgrana,diciamo che quando lavora sui pignoni esterni(grande-piccolo)fa un po' di rumore ed è un po' piu lente nel salire di marcia,ma per il resto funziona bene,altra cosa,l'ho montata senza lavarla e ri olearla,che sia anche la patina apicciocosa che ha che la rende un po' rumorosa?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il cambio non sgrana,diciamo che quando lavora sui pignoni esterni(grande-piccolo)fa un po' di rumore ed è un po' piu lente nel salire di marcia,ma per il resto funziona bene,altra cosa,l'ho montata senza lavarla e ri olearla,che sia anche la patina apicciocosa che ha che la rende un po' rumorosa?
No, beh solitamente oggi , l'olio nativo è quello migliore, almeno per Shimano, ora Sram non la conosco , ma penso sia uguale
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
.... l'ho montata senza lavarla e ri olearla,che sia anche la patina apicciocosa che ha che la rende un po' rumorosa?

può essere benissimo, il grasso che ci trovi sopra all'acquisto è tutto fuorchè lubrificante ideale per rendere ottimale il funzionamento della catena, anche se non dovrebbe comunque renderla rumorosa
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
può essere benissimo, il grasso che ci trovi sopra all'acquisto è tutto fuorchè lubrificante ideale per rendere ottimale il funzionamento della catena, anche se non dovrebbe comunque renderla rumorosa
Per quanto ne so io quello che mettono in fabbrica è a tutti gli effetti un lubrificante, ma data la consistenza renderà sporca la catena già dopo la prima uscita obbligando a lavarla e lubrificarla

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app

EDIT Se da problemi solo sui pignoni esterni potrebbe essere un problema di fine corsa
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per quanto ne so io quello che mettono in fabbrica è a tutti gli effetti un lubrificante, ma data la consistenza renderà sporca la catena già dopo la prima uscita obbligando a lavarla e lubrificarla

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app

EDIT Se da problemi solo sui pignoni esterni potrebbe essere un problema di fine corsa
No non è così. I lubrificanti attuali nativi sono davvero efficienti sotto tutti i punti di vista , anche nel raccogliere il minor numero di particelle possibile
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
di fatto, hai una catena nuova con una trasmissione, anche se non al limite, usurata. Le prime volte fara' un po' di rumore ma si assesta.

Io per ora faccio sempre il giro di 2 3 catene che cambio alternativamente prima del' usura massima, ma al primo giro da nuove son cmq piu' "ruvide"
 

Classifica mensile dislivello positivo