Cambio cavo cosa devo sapere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Salve ragazzi,

il mio cambio sram x01 non funziona più come prima dopo aver regolato bene i finecorsa e regolato la tensione del cavo, vedo che non è più reattivo e alle volte fa fatica ad ingranare marcia.

Penso questo sia dovuto al cavo che nella parte terminale non essendo dotato di capocorda si è tutto sfilacciato e probabilmente non entra bene nella sede che c'è sulla vite del deragliatore e fatica a scorrere.

eccovi una foto:



Volevo sapere come mi devo comportare per cambiare il cavo, basta sfilarlo dalla guaina e rinfilarlo oppure meglio cambiare anche tutta la guaina?

Il cavo va unto un pochettino prima di inserirlo nella guaina?

Ci sono cavi migliori o peggiori o è un cavo vale l'altro?

grazie a chi mi vorrà dare delle delucidazioni in merito.

Pindol
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Salve ragazzi,

il mio cambio sram x01 non funziona più come prima dopo aver regolato bene i finecorsa e regolato la tensione del cavo, vedo che non è più reattivo e alle volte fa fatica ad ingranare marcia.

Penso questo sia dovuto al cavo che nella parte terminale non essendo dotato di capocorda si è tutto sfilacciato e probabilmente non entra bene nella sede che c'è sulla vite del deragliatore e fatica a scorrere.

eccovi una foto:



Volevo sapere come mi devo comportare per cambiare il cavo, basta sfilarlo dalla guaina e rinfilarlo oppure meglio cambiare anche tutta la guaina?

Il cavo va unto un pochettino prima di inserirlo nella guaina?

Ci sono cavi migliori o peggiori o è un cavo vale l'altro?

grazie a chi mi vorrà dare delle delucidazioni in merito.

Pindol
Magari il cavo e la guaina andrebbero anche sostituiti ma sei sicuro che con quella botta il forcellino non si sia piegato ? Dai anche un occhio alla funzionamento meccanico del cambio stesso ?
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Magari il cavo e la guaina andrebbero anche sostituiti ma sei sicuro che con quella botta il forcellino non si sia piegato ? Dai anche un occhio alla funzionamento meccanico del cambio stesso ?

no quella botta c'è da tempo, l'altro giorno mio fratello non so cosa abbia combinato ma in pratica gli è saltata la catena dal rapporto più grande verso la ruota e ha spaccato un raggio, ho dovuto ovviamente staccare il cavo e risistemare i finecorsa superiore e inferiore, il cambio sul cavalletto sembra funzionare discretamente ma appena salgo in sella noto che fa fatica nel cambio marcia e anche agendo sul barilotto di tensionamento del cavo non riesco a trovare il giusto setting, secondo me è proprio il cavo che non riesce più a scorrere bene.

ho pensato di ordinare il kit della shimano (questo per intenderci: http://amzn.to/2wy9rMz) e al momento cambio solo il cavo poi quest'inverno che avrò più tempo mi metterò a smontare guaina e tutto.

Pindol
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ho pensato di ordinare il kit della shimano (questo per intenderci: http://amzn.to/2wy9rMz) e al momento cambio solo il cavo poi quest'inverno che avrò più tempo mi metterò a smontare guaina e tutto.

Pindol


Conviene cambiare tutto insieme, anche perché il cavo una volta che lo vai a togliere per mettere la guaina nuova, difficilmente rimane senza sfilettarsi, e ti tocca ricambiarlo.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
no quella botta c'è da tempo, l'altro giorno mio fratello non so cosa abbia combinato ma in pratica gli è saltata la catena dal rapporto più grande verso la ruota e ha spaccato un raggio, ho dovuto ovviamente staccare il cavo e risistemare i finecorsa superiore e inferiore, il cambio sul cavalletto sembra funzionare discretamente ma appena salgo in sella noto che fa fatica nel cambio marcia e anche agendo sul barilotto di tensionamento del cavo non riesco a trovare il giusto setting, secondo me è proprio il cavo che non riesce più a scorrere bene.

ho pensato di ordinare il kit della shimano (questo per intenderci: http://amzn.to/2wy9rMz) e al momento cambio solo il cavo poi quest'inverno che avrò più tempo mi metterò a smontare guaina e tutto.

Pindol
Quel forcellino e' quasi sicuramente piegato verso l'interno . È per questo che a tuo fratello è caduta la catena nei raggi,è per questo che hai dovuto registrare i fine corsa ed è anche per questo che non riesci a regolare il cambio . Credimi ma molto ma molto probabilmente è così .
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Quel forcellino e' quasi sicuramente piegato verso l'interno . È per questo che a tuo fratello è caduta la catena nei raggi,è per questo che hai dovuto registrare i fine corsa ed è anche per questo che non riesci a regolare il cambio . Credimi ma molto ma molto probabilmente è così .

mah non lo so la bici ha più di 5000km e sicuro quella grattata ce l'ho da 2-3000 mi sembra strano che salti fuori così all'improvviso il problema, come faccio a vedere se il forcellino è storto se non ne ho uno di paragone?

Pindol
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
mah non lo so la bici ha più di 5000km e sicuro quella grattata ce l'ho da 2-3000 mi sembra strano che salti fuori così all'improvviso il problema, come faccio a vedere se il forcellino è storto se non ne ho uno di paragone?

Ci vuole uno strumento specifico che è una sorta di barra che si avvita al focellini stesso ed e' parallela alla ruota .Girandola a 360 gradi bisogna avere la stessa misura tra la barra ed il bordo del cerchio. Se ce l'hai e' molto semplice da usare. Altrimenti ti conviene cercare un buon meccanico .
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Conviene cambiare tutto insieme, anche perché il cavo una volta che lo vai a togliere per mettere la guaina nuova, difficilmente rimane senza sfilettarsi, e ti tocca ricambiarlo.

dici se lo metto ora il cavo poi in inverno cmq mi toccherebbe ricambiarlo se ora non cambio anche la guaina? Cmq vabbè al limite ci guardo, non mi sarebbe difficile cambiare anche la guaina perchè cmq è tutta esterna era per effettuare una sostituzione in velocità senza dover smontare le fascette ecc per tornare subito operativo, poi quando st'inverno ho na mattinata libera mi metterei li a cambiar tutto per bene.

cmq vedo magari mi metto anche a cambiare tutto non è una operazione molto complicata da quello che ho visto anche se è la prima volta che la faccio.

voi normalmente ogni quanto cambiate cavi e guaine?

Per la grattata al deragliatore stavo guardando le foto vecchie e sicuramente l'avevo dall'anno scorso, non penso proprio sia quella la causa, devo richiedere un secondo a mio fratello come ha fatto a fare uscire la catena dal cambio perchè io avevo settato i finecorsa bene, magari può essere che il cavo usurato causi anche questo problema o i finecorsa cmq centrano poco con il cavo?

Pindol
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Anche io ti consiglio di cambiare tutto insieme, personalmente ogni sei mesi cambio sia cavo/guaina del cambio posteriore (ho il mono) che del telescopico.

Però mi accodo a chi ti dice di dare anche un'occhiata al forcellino, perchè se è anche solo un po' piegato rischi di cambiare male.
Te lo dico per esperienza: a livello visivo quasi non si vedeva, messo il forcellino di fianco a quello nuovo di ricambio, era 3mm piegato verso l'interno. Raddrizzato, è un'altra vita.
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Anche io ti consiglio di cambiare tutto insieme, personalmente ogni sei mesi cambio sia cavo/guaina del cambio posteriore (ho il mono) che del telescopico.

Però mi accodo a chi ti dice di dare anche un'occhiata al forcellino, perchè se è anche solo un po' piegato rischi di cambiare male.
Te lo dico per esperienza: a livello visivo quasi non si vedeva, messo il forcellino di fianco a quello nuovo di ricambio, era 3mm piegato verso l'interno. Raddrizzato, è un'altra vita.

per raddrizzarlo c'è una procedura particolare da seguire, o basta farlo a mano?

Pindol
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
scusate io pensavo che per forcellino volevate dire il pezzo che congiunge i due pignoncini del deragliatore. Ora ho fatto delle foto particolareggiate del forcellino in verde, a voi sembra torto?







Pindol
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Secondo voi è storto quel forcellino?

cercando online stavo vedendo se c'è un pezzo di ricambio ma non mi sembra di trovarlo (guardando le immagini) possibile sia un pezzo non forcellino non originale? La mia è una Cube Hybrid Stereo 140 del 2014

Pindol
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Secondo voi è storto quel forcellino?

cercando online stavo vedendo se c'è un pezzo di ricambio ma non mi sembra di trovarlo (guardando le immagini) possibile sia un pezzo non forcellino non originale? La mia è una Cube Hybrid Stereo 140 del 2014

Pindol
Leggo che forse ti sei convinto che potrebbe essere il forcellino storto,bene.Ma perche' lo vuoi comprare nuovo anziche' verificare se fosse dritto ed eventualmente raddrizzarlo?
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Leggo che forse ti sei convinto che potrebbe essere il forcellino storto,bene.Ma perche' lo vuoi comprare nuovo anziche' verificare se fosse dritto ed eventualmente raddrizzarlo?

Ma non lo so vedendolo così a me pare dritto, se fosse storto non so ma io lo cambierei tanto da quello che vedo costano dai 20 ai 40€ mica 200. Se lo raddrizzo magari il meccanico mi chiede 10-15€ ma il pezzo non tornerà mai come prima

Pindol
 

Classifica mensile dislivello positivo