cambio copertone,ma quale scegliere?

andrew65

Biker novus
Ciao a tutti,
dopo i miei primi 1500 km in mtb è giunta l'ora di cambiare i penumatici,ma guardando in giro per il web ho trovato una miriade di prodotti.
Che criterio devo scegliere per acquistare il copertone giusto?
Esistono anche le mescole di diverso tipo (ad esempio per inverno o estate).?
La camera d'aria ha un attacco tipo quello da macchina,ma ha un nome in particolare (Presta forse??)?

Infine una domanda sulle sospensioni frontali Rock Shock : sotto la sospensione c'e' una levetta con l'icona della lepre da una parte e della tartaruga dall'altra, a cosa serve?

E' normale che con la sospensione bloccata,se premo verso il basso il manubrio,questa scende di 1 centimentro? non dovrebbe essere completamente dura?


Mi scuso anticipatamente per eventuali sciocchezze e ringrazio per un eventuale aiuto.
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Provo a rispondere alle domande della forcella,.. le gomme sarò prossimo anche io al cambio...

La levetta della forcella regola il ritorno della forcella dopo la compressione, in parole povere lenta o veloce; per quanto riguarda lo schiacciamento della forca bloccata qualche millimetro è normale.
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Anche qualche centimetro di affondamento con forcella bloccata dovrebbe essere del tutto normale... Credo serva per non rovinare la forcella se si prende uno sterrato con il blocco attivo....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao a tutti,
dopo i miei primi 1500 km in mtb è giunta l'ora di cambiare i penumatici,ma guardando in giro per il web ho trovato una miriade di prodotti.
Che criterio devo scegliere per acquistare il copertone giusto?
Esistono anche le mescole di diverso tipo (ad esempio per inverno o estate).?
La camera d'aria ha un attacco tipo quello da macchina,ma ha un nome in particolare (Presta forse??)?

il criterio fondamentale si basa sul tipo di trails che si frequentano abitualmente e naturalmente in base al periodo dell'anno in cui la scelta viene operata ed alla bici che si possiede...leggiti l'articolo dedicato alle coperture sul tech corner.
 

Classifica mensile dislivello positivo