Cambio copertoni Cube Attention 2011

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diegoz

Biker serius
Ciao a tutti....chiedo a voi se sia o meno plausibile iniziare a pensare ad un cambio di copertoni sulla mia Attention del 2011.
Le gomme con me hanno percorso circa 900km ed il precedente proprietaro non l'aveva usata moltissimo ma mi aveva accennato probabilmente un 200km totali.

Le coperture che monto sono degli shwalbe smart sam con striscia bianca e marchiati cube....premetto che sono un pochino stufo della ruota colorata(questione prettamente di gusto "sul momento") e mi sto accorgendo che non hanno piu' quell'aderenza di quando l'ho presa.....

Quindi stavo pensando ad un cambio gomme con Hutchinson pyton al posteriore e Toro all'anteriore(magari piu' larga di quella posteriore)....ma stavo valutando altri consigli su altri marchi ed anzi vi chiedo....cosa consigliate in ambito "maxxis"?


La bici e' una 26....la utilizzo in modo versatile e monto cerchi Mavic Cross Ride e una forcella Rockshox Reba....insomma sto spesso su ciclabili ma altrettanto mi cimento spesso su percorsi e single tracks spesso con terreno accidentato.....del resto ste 26 ormai hanno perso l'identita' avuta per 30 anni....e tocca adattarle ad usi versatili prima che prenda la GAS di passare alla 27,5(nel mio caso).....


insomma....oggi faccio un giretto al decathlon per vedere che pneumatici ha....pero' sarebbe interessante sapere i vostri pareri.

Ciao a tutti!
 

diegoz

Biker serius
Guarda...conosco queste gomme che credo un paio di anni fa fossero "geax" come marchio....ed ora probabilmente sono diventate "vittoria".....in ogni caso non male...ma volevo 2 gomme diverse...una con ottima trazione al posteriore ed una che non ha problemi su fango buche sassi e pioggia all'anteriore e sicuramente piu' larga.....

alle saguaro ci avevo pensato.....ma.....a quel punto le smart sam che ho sono migliori....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Guarda...conosco queste gomme che credo un paio di anni fa fossero "geax" come marchio....ed ora probabilmente sono diventate "vittoria".....in ogni caso non male...ma volevo 2 gomme diverse...una con ottima trazione al posteriore ed una che non ha problemi su fango buche sassi e pioggia all'anteriore e sicuramente piu' larga.....

alle saguaro ci avevo pensato.....ma.....a quel punto le smart sam che ho sono migliori....
Le giuste gomme dipendono dai sentieri che fai e da quanto sei bravo a guidare. Per un uso non troppo spinto in discesa di Maxxis penserei a Crossmark dietro ed Advantage avanti
 

diegoz

Biker serius
Diciamo che la necessità nasce dal fatto che vorrei un abbinamento con una gomma piú larga davanti ed una dietro piú stretta...tipo 2.1 dietro e 2.25 davanti proprio perché ho notato che nei passaggi veloci da asfalto o sterrato su fango e terreno dissestato l'anteriore tende a perdere grip....mettiamoci che le gomme che ho sono vecchiotte ed ecco qui il tutto!

Vorrei avere il miglior compromesso...non ho necessità di ultra scorrevolezza ma nemmeno montare dei cingoli!
 

diegoz

Biker serius
alla fine al negozietto sotto casa.....2 bei Shwalbe black shark.....dicono poco scorrevoli ma io sta differenza con gli smart sam non l'ho notata.....anzi...ho notato esteticamente sono spettacolari e tengono la strada sia in sterrato/sabbioso che su asfalto....

Per dire 12 euro l'uno.....che avreste fatto???

E' anche la serie nuova...

probabilmente in futuro acquistero' due copertoni da trazione cosi' potremo avere io e la mia bella due bici pronte per il nostro viaggetto ad ottobre...dove prevediamo di macinare km su km....ma per ora ripeto...non ho notato nei 10km di prova....una sostanziale differenza di scorrevolezza.....

Con l'occasione ho abbassato anche il manubrio mettendo il distanziale sottostante al di sopra(non era eccessivo quindi nemmeno si nota esteticamente) ed ho fatto lo spurgo dei freni non senza imprecazioni di ogni sorta ma alla fine ecco qui una bici come si deve...ora il prossimo upgrade sara' un paio di freni XT o Elixir cosi' posso dare gli hayes alla mia ragazza da montare sulla sua RR 5.3 che monta quelli col cavo....
 

Classifica mensile dislivello positivo