Cambio copertoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Eccomi!
Al momento monto Michelin Wild grpr 26x2.2.
Dopo 2000Km ho praticamente perso i tasselli centrali, ora se non piego sono in pratica dei semi slick :)
I miei percorsi sono collinari e montagna sotto i 1200mt, in estate sabbiosi, ghiaiosi rocciosi e duri, in inverno sassi misti a tratti di fango e argilla che diventa colla.

Esistono degli pneumatici per entrambe le stagioni, o devo scegliere in quale andare meglio?

Gli schwalbe marathon plus mtb, potrebbero andare bene?
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Copertoni da fango hanno i tasselli distanti e alti, per i percorsi duri serve una mescola morbida... Io sono nella stessa situazione, e mi faccio pochi problemi con copertoni generici di buona tassellatura. Ora monto i Nobby Nick e mi trovo benone...

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
sul sito della schwalbe il marathon plus viene indicato per ebike, vorrei domandare anch'io se può invece andar bene su una mtb normale al posteriore, per un utilizzo "tuttofare" con davanti una gomma più tassellata.

grazie
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Onestamente a me sembra una gomma da turismo. La fascia centrale "antiusura" e la banda antiforatura sono più degne di una bici da cicloturismo che adatte alla mountainbike.

Dipende dall'uso che fate della bicicletta

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per restare in casa Schwalbe:
Hans Dampf all’anteriore e Nobby Nic al posteriore.

Se vuoi qualcosa di più scorrevole (ma meno efficace in caso di fango, mica si può avere tutto...)
Racing Ralph dietro e il Nobby Nic all’anteriore.

Se scegliessi la seconda ipotesi, visto che vai di 26” un Racing Ralph nuovo, ancora inscatolato, potrei vendertelo io.
E’ sulla mia pagina del Mercatino


P.S. Performance? No, meglio di no. Sono la gamma più scarsa del marchio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Io faccio l'ignorante, ma le bombe da sganciare sono troppe e in un anno di copertone qualcuno ne va via. Sempre usato quelli generici più economici e sempre trovato bene. Certo non saranno i migliori, ma costano un terzo quando li trovi in offerta!!

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Giustamente. Ognuno usa come preferisce i propri soldi.
Ma bisogna dire le cose come sono. La sifferenza di prestazioni c'è eccome.
E che costano un terzo secondo me non è esattamente vero
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
13€ l'uno gli ultimi Continental, presi in crescere per l'occasione...
Forature non mi ricordo da quanti anni non le faccio. Qualche mese fa ho preso una pizzicata, ma quello dipende dalla pressione.

Lontano dal voler intavolare una discussione su quanto aggrappa di più un copertone pagato 50€, il mio interesse è solo quello di sottolineare come 60-90€ della coppia 2/3 volte l'anno per me è una spesa ingiustificata.
Ma io sono quello che gira ancora con la 26 ed è felice quindi è solo una filosofia di vita. Chiudiamo la qui [emoji14]

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è che puoi decidere tu quando una discussione si chiude.
E' un forum pubblico e ognuno è libero di dire la sua.

Se non fori mai sarà perchè vai su percorsi dove non ci sono reali rischi di foratura.
O solo perchè hai un sacco di c... fortuna

Io una coppia di gomme di livello top le ho pagate anche 40 euro.
Le offerte non è che si trovino soltanto per le gomme di basso livello.
Soprattutto poi se si parla di pneumatici da 26"

In definitiva, come capita con tutto, si ha ciò che si paga.
A basso prezzo prodotti di basso livello. E a prezzo maggiore (talvolta di poco) prodotti di livello superiore.

Ma, come già scritto, ognuno se li spende come gli pare i propri soldi.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Non è che puoi decidere tu quando una discussione si chiude.
E' un forum pubblico e ognuno è libero di dire la sua.

Se non fori mai sarà perchè vai su percorsi dove non ci sono reali rischi di foratura.
O solo perchè hai un sacco di c... fortuna

Io una coppia di gomme di livello top le ho pagate anche 40 euro.
Le offerte non è che si trovino soltanto per le gomme di basso livello.
Soprattutto poi se si parla di pneumatici da 26"

In definitiva, come capita con tutto, si ha ciò che si paga.
A basso prezzo prodotti di basso livello. E a prezzo maggiore (talvolta di poco) prodotti di livello superiore.

Ma, come già scritto, ognuno se li spende come gli pare i propri soldi.
Non volevo proprio zittirti, volevo chiudere questa "disputa" perché sono assolutamente d'accordo con te che la qualità si paga. Riportando la mia esperienza io sono passato dai copertoni top di gamma ai copertoni base e, al momento, non sento il bisogno di spendere quei soldi in più. Ricordo una sensazione di maggior stabilità e di rimanere incollato in curva quando sono nuovi, ma orologio alla mano giro molto più veloce adesso di quando li usavo...e non ne sento la necessità.
Per le forature certo non vado mai su vetri, viti, chiodi, rivetti...però sono in zona da rovi e le forature arrivano sempre da pizzicate. Sarà solo fortuna ;) In bdc buco più spesso.. sono meno fortunato!

Ne approfitto per scusarmi se ti ho urtato con quello che ho scritto, non voglio fare polemica con nessuno. Il mio vorrebbe essere un intervento costruttivo...dall'altro lato della tua stessa costruzione!

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ne approfitto per scusarmi se ti ho urtato con quello che ho scritto, non voglio fare polemica con nessuno. Il mio vorrebbe essere un intervento costruttivo...dall'altro lato della tua stessa costruzione!
Grazie. Apprezzo le tue parole, anche se non necessarie. :-)
Mi piace confrontarmi e discutere, così come leggere del parere degli altri.

Per il resto non c'è nulla di più soggettivo delle sensazioni di uso di una gomma (in effetti c'è... la sella!).
Quindi se ti trovi bene, chi sono io per dire il contrario?

E' la frase sul rapporto costo/prestazioni che mi aveva colpito e che avevo voluto confutare.
Buone pedalate
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Eccomi!
Al momento monto Michelin Wild grpr 26x2.2.
Dopo 2000Km ho praticamente perso i tasselli centrali, ora se non piego sono in pratica dei semi slick :)
I miei percorsi sono collinari e montagna sotto i 1200mt, in estate sabbiosi, ghiaiosi rocciosi e duri, in inverno sassi misti a tratti di fango e argilla che diventa colla.

Esistono degli pneumatici per entrambe le stagioni, o devo scegliere in quale andare meglio?

Gli schwalbe marathon plus mtb, potrebbero andare bene?

I marathon plus sono più per trekking che per MTB.
Ti direi di dare un'occhiata ai Vredestein Black Panther Xtrac (li trovi su amazon e ridewill.it ), sono proprio adatti all'uso 4 stagioni, ho cambiato il mio posteriore in questi giorni dopo circa 3000km e ne ho rimesso uno identico.
Se hai fortuna su amazon a volte li trovi anche a meno di 20€ l'uno
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Classifica mensile dislivello positivo