Cambio Copertoni.

Hot

Biker spectacularis
30/9/12
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MI
Bike
Varie
@Hot: Caspita addirittura? quindi anche se fai Down Hill/Enduro posteriore sempre più piccola?

Ho sempre sentito dire, o più che altro mi hanno detto diversi rivenditori, che Il "grip" sulla ruota posteriore è fondamentale per mantenere il controllo ad alta velocità o quando le pendenze si fanno sostenute con fondo sconnesso.....e montare ruote di stesse dimensioni anteriore che posteriore ne aumenta la tenuta/sicurezza...
Le differenze non sono mai enormi, ma ci sono. Spesso solo di misure, ma soprattutto di battistrada.
Sovente tutte e due

Basta che leggi sul forum le esperienze di chi va in bici.
E non di chi le vende.

In ogni caso non ho scritto che il grip non conta al posteriore, ma che la scorrevolezza lo è di più.
In alcuni casi l'anteriore una bici di XC va al posteriore su una trail, ad esempio.
Leggi i thread sulle gomme e scoprirai tante cose interessanti
 

 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
40
Roma
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ok grazie.

Noo!!! di leggere i vari trhead per carità....tanto faccio un uso della MTB "domestico" e va bene così com'è con una 2.1 al posteriore ed una 2,25 all'anteriore, altre discipline non le pratico anche perchè sono molto controverse queste teorie e temo non se ne verrebbe fuori :-) poi è molto soggettivo...in ogni odo per XC è consigliabile misure diverse, per le altre lascio la palla ai praticanti che meglio di loro non ce ne sono.

Grazie mille comunque per il chiarimento.
A presto.
 

Hot

Biker spectacularis
30/9/12
21.568
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MI
Bike
Varie
sono molto controverse queste teorie e temo non se ne verrebbe fuori :-) poi è molto soggettivo...
Scusa abbi pazienza...
Non c'è nulla di controverso oppure di soggettivo. È tutto ben chiaro!
Nelle altre discipline le cose vanno come ti scrivevo. Molto più che in XC, dove è meno importante.
E ti dirò che non pratico XC da decenni. Ma piuttosto le altre discipline di cui si parlava.
Sei liberissimo di non volerti documentare per pigrizia.
Ma non ti bere tutto ciò che ti raccontano i negozianti
 
Ultima modifica:

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
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Roma
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ciao.

lungi da me dubitare figurati, essendo una pratica che non ho mai fatto, non ho cognizione in merito a quali copertoni adottare per DownHill/Enduro..... mi basavo solamente su quanto detto da alcuni rivenditori che comunque di strada ne fanno, hanno i loro gruppi, sponsor ecc. insomma non sono semplici commessi che devono vendere :-) .

Magari in tutta ignoranza e buona fede mi dicevano che per quanto detto è preferibile una ruota altrettanto larga anche al posteriore, di più non sò, non'è pigrizia, solamente ho mille cose da fare e talvolta non ho tempo di leggermi tot. pagine di discussioni...anche perchè al momento non m'interessa praticando un banalissimo XC mi basta ed avanza sapere che dietro dev'essere più piccola per avere maggiore scorrevolezza, altre cose mi confonderebbero e basta :nunsacci:

Al discorso "soggettivo" mi riferivo solamente alla scelta del marchio...chi preferisce Schwalbe, chi Maxxis, Hutchinson e molti altri...tutte con simili caratteristiche per lo meno in XC come chiedeva il nostro amico appunto se fosse il caso di valutare ed orientarsi su altri marchi... per lo meno questo mi sembrava il senso del discorso.
Un salutone, a presto e buona giornata.
 

black33

Biker superis
9/5/17
499
93
51
Roma
Bike
OIZ 2019
Mi aggancio qui visto che si parla di coperture XC e al posto del classico RoRo-RaRa che cmq è un ottima scelta, vorrei per la stagione "fredda" montare un Nobby Nic... dite che è troppo azzardato per una full-xc con la quale faccio normalmente GF & Marathon ?
Monterei un accoppiata " invernale" Nobby-Nic anteriore e Barzo al posteriore entrambe 2.25 per un utilizzo quasi del tutto dedicato ai Trail...
che ne dite?!? :nunsacci:
 

verdino

Biker Psicolabilis
11/1/13
908
268
Colli Euganei
Bike
Una verde e una azzurra
Va benissimo 2.1/2.25 post/ant, uso anche io questa configurazione con RacingRalph/RocketRon (abituati a chiamarli RaRa/RoRo, molto usato nel forum).
E’ la configurazione che uso anch’io ed è secondo me il miglior compromesso tenuta/scorrevolezza dopo averne provate tante e di ogni marchio.
Attenzione alla mescola però, riga azzurra davanti e riga rossa dietro ed entrambe Snakeskin.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
818
61
Padova
Maxxis Ardent Race 2.2 davanti e Continental RaceKing dietro.

Però non lesinare, prendi le versioni top di entrambe.