Cambio Copertoni.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Eccomi.

Questo è quanto mi è stato proposto:

Posteriore 29X2.1RaRa Snake Skin Addix...595 grammi euro 50 (come alternativa Thunder Burt stesse dimensioni Lite Skin 515 grammi) sempre euro 50.

A vederlo sembra più scorrevole ma temo sia troppo delicato e di scarsa durata.

Anteriore: RoRo 29X2.25 Liteskin 520 grammi, però costa 79 euro di listino e me lo fa a 65, alternativa i Racing Ray quelli con riga celeste per capirci da 625 grammia 50 euro.

Altro non ho valutato (mi ha fatto vedere anche i soliti e validi Vittoria MezcalPeyote al Posteriore e Barzo Anteriore a stesso prezzo) ma preferisco non muovermi dai Schwalbe.

Quindi "accoppiata a parte" i prezzi pensate ci possano stare?

Ho dato un occhiata in rete ma su questi specifici modelli non ho trovato grossi risparmi e se poi ci metti anche spedizione al massimo andrei a risparmiare 15 euro.
Ci sarebbero delle varianti che questo marchio ne fa un'infinità ma dovendo cercare il pelo nell'uovo non vorrei spostarmi dai "Top Gamma".

Che ne dite?
A presto.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
io ho appena comprato RoRo 29X2.25 snakeskin, quelli con striscia blu. 49,90€. Sicuro che hai bisogno dei lite skin? Sicuramente più leggeri ma anche più delicati e costosi
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
@franico30: Francamente guardando il listino ufficiale "Schwalbe" il prezzo non'è 79 euro ma 57,90 come tutti gli altri...non capisco..., quello che dici tu pesa solo 90 grammi in più e ci può stare al 100%. altro chè.

Devo un'attimo prendere confidenza con i vari modelli, credo che Schwalbe sia l'unico marchio con un' infinità di modelli!!! vedo adesso che ha ben 3 linee "Addix" più due Performance??? dovrò andare a scuola per impararle tutte :-) scherzi a parte devo segnarmi i modelli che voglio, e chiedere espressamente quelli ond' evitare di confondermi.

Comunque il prezzo che ai acquistato tu non'è male, diciamo ti hanno fatto circa un 15% di sconto, l'ha presi al negozio oppure online?

A prenderli in rete ho qualche dubbio perchè temo di fare confusione con l'ordine a causa di tutti questi modelli che ci sono, non tutti spiegano a fondo la tipologia (in particolare questa riga rossa e blu).

Dei Thunder Burt ne sia qualcosa, del tipo visti provati ecc.? sembrano molto delicati e soggetti a foratura.
Grazie mille.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
@franico30: Francamente guardando il listino ufficiale "Schwalbe" il prezzo non'è 79 euro ma 57,90 come tutti gli altri...non capisco..., quello che dici tu pesa solo 90 grammi in più e ci può stare al 100%. altro chè.

Devo un'attimo prendere confidenza con i vari modelli, credo che Schwalbe sia l'unico marchio con un' infinità di modelli!!! vedo adesso che ha ben 3 linee "Addix" più due Performance??? dovrò andare a scuola per impararle tutte :-) scherzi a parte devo segnarmi i modelli che voglio, e chiedere espressamente quelli ond' evitare di confondermi.

Comunque il prezzo che ai acquistato tu non'è male, diciamo ti hanno fatto circa un 15% di sconto, l'ha presi al negozio oppure online?

A prenderli in rete ho qualche dubbio perchè temo di fare confusione con l'ordine a causa di tutti questi modelli che ci sono, non tutti spiegano a fondo la tipologia (in particolare questa riga rossa e blu).

Dei Thunder Burt ne sia qualcosa, del tipo visti provati ecc.? sembrano molto delicati e soggetti a foratura.
Grazie mille.

Ti invio il link di Amazon. Non ti puoi sbagliare.
Ho scelto quello col rigo blu invece del rosso perché dovrebbe durare un po'di più, tanto non l'uso per gare.

Schwalbe Cop.SW 29x2.25 Rocket Ron addix spgrip TL-Easy SS https://www.amazon.it/dp/B071J7STH7/?tag=mmc08-21
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Ciao, io dopo qualche prova ho optato per Rocket Ron 29x2.25 snakeskin anteriore (riga rossa 595gr) e Maxxis Ikon 29x2.2 posteriore. Scorrevolezza buona e sicurezza all'anteriore su fondi umidi e smossi. Il ro-ro pagato una 40ina di euro, l'Ikon di primo equipaggiamento (girato contrario per trazione su fango ecc.ecc... ma questa è un'altra storia--- ;-) )
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
@franico30: Grazie mille!!! cerco anche il RaRa ed invio l'ordine.

@BatarisTA: Avevo adocchiato anche io l'ikon per il posteriore, certamente valido! ma per un discorso di abbinamento cerco di fare stesso marchio Anteriore e Posteriore.....ovvero potevo fare Ikon e CrossmarkII ma ormai sono partito con il Schwalbe :-)
Grazie comunque per il suggerimento.
A presto e buona serata a tutti.
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
@BatarisTA: Avevo adocchiato anche io l'ikon per il posteriore, certamente valido! ma per un discorso di abbinamento cerco di fare stesso marchio Anteriore e Posteriore.....ovvero potevo fare Ikon e CrossmarkII ma ormai sono partito con il Schwalbe :-)
Grazie comunque per il suggerimento.
A presto e buona serata a tutti.
il crossmark è da posteriore (IMHO) mentre l'Ikon davanti non mi piace pe' gnente... cmq con gli schwalbe vedrai che ti troverai bene. Io col ro-ro ho avuto un problema, vedi altro topic
ma spero fosse un caso isolato....
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
@batarisTA: In effetti l'Ikon lo danno come posteriore avendo anche il punteggio massimo di "Rolling" cedo sia più indicato, unica pecca che costa uno spavento (mi hanno chiesto 80 euro!).

Ho letto anche del tuo RoRo ma hai risolto poi con quello in sostituzione? non sei il primo che lamenta qualcosa, ho letto anche di un non corretto rotolamento/copertoni non perfettamente tondi,speriamo siano casi isolati...

Continuo a non capire pecrhè ogni negoziante pur avendo il marchio in negozio, continua a consigliarmi Vittoria e Maxxis??? avranno forse minore ricarico,strana sta cosa.
A presto.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
@batarisTA: In effetti l'Ikon lo danno come posteriore avendo anche il punteggio massimo di "Rolling" cedo sia più indicato, unica pecca che costa uno spavento (mi hanno chiesto 80 euro!).

Ho letto anche del tuo RoRo ma hai risolto poi con quello in sostituzione? non sei il primo che lamenta qualcosa, ho letto anche di un non corretto rotolamento/copertoni non perfettamente tondi,speriamo siano casi isolati...

Continuo a non capire pecrhè ogni negoziante pur avendo il marchio in negozio, continua a consigliarmi Vittoria e Maxxis??? avranno forse minore ricarico,strana sta cosa.
A presto.
L'ikon non e' tra le gomme più scorrevoli in giro. Dove hai letto lo danno come massimo di Rolling? Magari ti avranno chiesto anche 80 euri ma con una ricerca non troppo accurata su internet lo trovi facilmente a poco meno di 40 euri (mescola 3c).
Il rotolamento sbilengo delle coperture, non lo trovi solo con schwalbe. Io l'ho notato anche con diverse altre coperture, come maxxis, Continental, Michelin e via dicendo. Qualche gomma "sfigata" c'è sempre..
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
@batarisTA: In effetti l'Ikon lo danno come posteriore avendo anche il punteggio massimo di "Rolling" cedo sia più indicato, unica pecca che costa uno spavento (mi hanno chiesto 80 euro!).

Ho letto anche del tuo RoRo ma hai risolto poi con quello in sostituzione? non sei il primo che lamenta qualcosa, ho letto anche di un non corretto rotolamento/copertoni non perfettamente tondi,speriamo siano casi isolati...

La mia era ok come rotolamento ecc. solo che hanno cominciato a staccarsi i tasselli da un lato... mi hanno spedito una nuova ro-ro senza nessun costo (probike shop) solo che prima che arrivasse degli amici hanno organizzato un giro, ho provvisoriamente rimontato davanti una Ikon seminuova che avevo a casa e... in discesa mi è partito il davanti e sono caduto :-(
dal 25 agosto la bici è ferma ed il nuovo ro-ro è ancora nella sua scatola, ne avrò per tre mesi se bastano...
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
La mia era ok come rotolamento ecc. solo che hanno cominciato a staccarsi i tasselli da un lato... mi hanno spedito una nuova ro-ro senza nessun costo (probike shop) solo che prima che arrivasse degli amici hanno organizzato un giro, ho provvisoriamente rimontato davanti una Ikon seminuova che avevo a casa e... in discesa mi è partito il davanti e sono caduto :-(
dal 25 agosto la bici è ferma ed il nuovo ro-ro è ancora nella sua scatola, ne avrò per tre mesi se bastano...
Che ti e' successo?
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Montato oggi al posteriore Pirelli Scorpio R , 29x2 20 ....più stretto del previsto a prima vista . Sostituisce un Racing Ralph evo tagliato durante una discesa sentiero sassoso . Dicono sia scorrevole e resistente agli urti ....Vedremo ....
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
@kaver82: Per il rotolamento mi ha fatto vedere il grafico dietro l'etichetta ed aveva il massimo delle tacche "rosse" probabile allora fosse solo un indicazione sulla resa in terra battuta, effettivamente è un caso rebus le varie voci riportate :-) per i vari "difetti" hai ragione ogni copertone può comunque avere qualche piccola imprecisione, anche se per quanto ce le fanno pagare non dovrebbe succedere!

@batarisTA: Cavolo mi spiace!!! ti auguro una pronta guarigione!!!

Comunque per le Schwalbe ho deciso o quanto meno "estrapolato" la configurazione finale con RaRa e RoRo.

Non avendo eccessiva fretta ho dato come vi ho detto anche uno sguardo alle "Vittoria" una sono una cosa assurda, ovvero tra modelli del 2018 e 2019 ci passano più di 100 grammi di differenza??? essendo le più recenti anche più pesanti, non capisco come si possibile che una Peyote da 29x2.1 pesi 730 grammi dovrei trovare modelli 2018 e potrei ipotizzare un Peyote oppure il nuovo Terreno al posteriore e Barzo anteriore...

Chiudendo con Maxiss qual'è il più scorrevole da 2.1? potrei anche tenere uno dei 2 che già ho del tipo mettere l'Aspen 2.25 anteriore (alcuni lo usano) e dietro Tread Lite oppure Pace, due coperoni da circa 600 grammi con buona scorrevolezza,questo giusto per dirne un paio a caso ma dovrebbero essere le migliori.

Ricapitolando, Schwalbe sembrano i più fattibili fermo restando che i pesi dichiarati siano veritieri, Vittoria è da definire ma al 90% è fuori, e con Maxiss potrei risparmiare acquistando un solo copertone e poi metterne con comodo uno più dedicato all'anteriore qualora l'Aspen non sia il massimo.

Che e pensate? per adesso vi ringrazio per i suggerimenti, speriamo di definire in fretta!!!
 
Ultima modifica:

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Che ti e' successo?
frattura clavicola scapola e sei costole.... :-(

@Alecubike se l'aspen ce l'hai già allora provalo al posteriore, anteriore ro-ro 2.25. Dovresti avere un buon compromesso tra tenuta e scorrevolezza anche se dietro ti basterebbe un 2.10, casomai lo prendi quando l'Aspen sarà finito ed intanto provi ;-)

qui la differenza tra riga rossa e riga blu

qui puoi selezionare il tipo in base alle tue esigenze, evita il liteskin a favore dello snakeskin
 
Ultima modifica:

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Grazie mille!!! anche per i link.

In effetti provo prima con Aspen e RoRo se poi non mi trovo metto il RaRa anche al posteriore.

Le "Vittoria" le ho depennate, almeno posso procedere all'ordine senza alcun dubbio.

Porca miseria bella botta hai dato, mi spiace veramente.

Come le ho sostituite vi dico l'impressioni anche se saranno più che positive.
Un salutone a tutti!!!
 
  • Mi piace
Reactions: batarisTA

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Allora tutto fatto!

Diciamo che ho fatto un azzardo :-) per la Cube "Front" ho preso RaRa posteriore da 2.10 e RoRo Anteriore 2.25 (ero tentato dalla Thunder Burt 2.10 al posteriore ma non l'ho trovata a buon prezzo...).

Per la "Full" ho preso Maxxis Pace 2.1 posteriore avevo anche adocchiato il TreadLite 2,1 ma non'è disponibile, l'ho trovato in promo a 21 euro e non ho resistito! e tento con l'Aspen 2.25 che già ho sull'anteriore, se non mi trovo o vado "lungo" valuterò un'Ardent 2.5 in ogni modo chiederò anche a voi.

Diciamo che ho giocato il tutto per tutto ma non dovrei trovarmi male, cosa positiva è che con circa 80 euro ho sistemato due MTB!

Quanto prima vi darò impressioni, il tutto arriva martedì!!!
Un salutone.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Allora tutto fatto!

Diciamo che ho fatto un azzardo :-) per la Cube "Front" ho preso RaRa posteriore da 2.10 e RoRo Anteriore 2.25 (ero tentato dalla Thunder Burt 2.10 al posteriore ma non l'ho trovata a buon prezzo...).

Per la "Full" ho preso Maxxis Pace 2.1 posteriore avevo anche adocchiato il TreadLite 2,1 ma non'è disponibile, l'ho trovato in promo a 21 euro e non ho resistito! e tento con l'Aspen 2.25 che già ho sull'anteriore, se non mi trovo o vado "lungo" valuterò un'Ardent 2.5 in ogni modo chiederò anche a voi.

Diciamo che ho giocato il tutto per tutto ma non dovrei trovarmi male, cosa positiva è che con circa 80 euro ho sistemato due MTB!

Quanto prima vi darò impressioni, il tutto arriva martedì!!!
Un salutone.
Fammi sapere come ti trovi con la pace. La danno per scorrevolissima.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Allora tutto fatto!

Diciamo che ho fatto un azzardo :-) per la Cube "Front" ho preso RaRa posteriore da 2.10 e RoRo Anteriore 2.25 (ero tentato dalla Thunder Burt 2.10 al posteriore ma non l'ho trovata a buon prezzo...).

Per la "Full" ho preso Maxxis Pace 2.1 posteriore avevo anche adocchiato il TreadLite 2,1 ma non'è disponibile, l'ho trovato in promo a 21 euro e non ho resistito! e tento con l'Aspen 2.25 che già ho sull'anteriore, se non mi trovo o vado "lungo" valuterò un'Ardent 2.5 in ogni modo chiederò anche a voi.

Diciamo che ho giocato il tutto per tutto ma non dovrei trovarmi male, cosa positiva è che con circa 80 euro ho sistemato due MTB!

Quanto prima vi darò impressioni, il tutto arriva martedì!!!
Un salutone.
Spero che le Shwalbe siano snakeskin, rossa dietro e celeste davanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo