Cambio Copertoni.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Cambi tanto il grip, in questo caso del roro, tra linea rossa e blu? Io ho avuto il roro linea rossa snakeskin, ma volevo capirne le differenze. Il racing ray invece e' soltanto linea blu ho visto.
Blu più grip.
Per capire la differenza delle mescole Schwalbe aveva fatto un video in cui lasciavano cadere 4 palle fatte con le diverse mescole e i rimbalzi a terra erano notevolmente diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Buongiorno a tutti.

@kaver82: Certamente ti farò sapere, domani pomeriggio arrivano e per mercoledì esco a provarle.

@bikerlento: Esatto entrambe Snakeskin "non lite" e Rossa dietro sono certo per la RoRo anteriore a prescindere che mi avevano detto che esisteva un solo modello, ma così non'è... se non ho fatto confusione nell'ordine da probike dovrebbe essere Blu anche se la foto rimaneva i modello Rosso ho dato per buono il codice diverso...

Nel caso perderei molto come grip fosse rossa? ecco perchè le Blu sono poco meno scorrevoli a vantaggio di maggiore tenuta?
A presto.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Buongiorno a tutti.

@kaver82: Certamente ti farò sapere, domani pomeriggio arrivano e per mercoledì esco a provarle.

@bikerlento: Esatto entrambe Snakeskin "non lite" e Rossa dietro sono certo per la RoRo anteriore a prescindere che mi avevano detto che esisteva un solo modello, ma così non'è... se non ho fatto confusione nell'ordine da probike dovrebbe essere Blu anche se la foto rimaneva i modello Rosso ho dato per buono il codice diverso...

Nel caso perderei molto come grip fosse rossa? ecco perchè le Blu sono poco meno scorrevoli a vantaggio di maggiore tenuta?
A presto.
Si, dovrebbe essere come dici te. La linea blu, sulla carta ha maggior grip e tenuta, meno scorrevolezza e meno durata. Poi all'atto pratico non saprei. Sono curioso anch'io
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Buongiorno a tutti.

@kaver82: Certamente ti farò sapere, domani pomeriggio arrivano e per mercoledì esco a provarle.

@bikerlento: Esatto entrambe Snakeskin "non lite" e Rossa dietro sono certo per la RoRo anteriore a prescindere che mi avevano detto che esisteva un solo modello, ma così non'è... se non ho fatto confusione nell'ordine da probike dovrebbe essere Blu anche se la foto rimaneva i modello Rosso ho dato per buono il codice diverso...

Nel caso perderei molto come grip fosse rossa? ecco perchè le Blu sono poco meno scorrevoli a vantaggio di maggiore tenuta?
A presto.

L'importante è che abbia un colore, altrimenti non sono i modelli migliori, ma quelli più economici con mescole meno performanti.
Blu garantisce più grip del rosso, e all'anteriore non serve scorrevolezza.
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ok si ho controllato, Blu anteriore e Rosso posteriore...

Avendo fatto ordini da diversi rivenditori ero andato un pò in confusione :-) devo solamente capire Amazon cosa mi manderà in merito al Maxis "Pace" che non specifica se è modello Exo/Tr oppure quello con camera d'aria (montandolo con camera d'aria preferirei il secondo) ma sul sito non mettono codici e roba varia.

Tra tutti spesso risulta il sito più confuso anche se ha delle ottime offerte lampo!!!

Domani se riesco a montare il tutto vi dico.
A presto.
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ciao a tutti vi aggiorno...

Le Schwalbe tutto'ok montate sulla "Front" e devo dire che non hanno assolutamente smentito le mie aspettative, scorrevolezza al posteriore e grip all'anteriore veramente buoni, nonostante abbia fatto un'azzardo con la Thunder Burt al posteriore devo dire che su asfalto,ciclabile e terra battuta credo sia imbattibile,anche la tenuta nonostante abbia una guida tranquilla è sopra le mie aspettative...mentre la RoRo "Blu" sulla'nteriore c'è poco da dire, ormai è una garanzia.

Le dolenti note vengono in casa Maxxis, in quanto Amazon tanto per cambiare mi ha inviato un modello sbagliato "Rigido" fuori produzione da anni che non ho idea da dove l'abbiano preso ed in più completamente deformato!!!

Domani ne arriva un'altro, ho dovuto fare un'altro ordine che quello era terminato e stranamente non mi hanno fatto il cambio nonostante sia venduto e spedito sempre da loro, presumo però, nonostante l'abbia pagato quasi 5 euro in più, che sia come il precedente in quanto proviene dallo stesso luogo "Costa azzurra'".....se così fosse farò tutto da Probike peccato aver perso una settimana.

Una curiosità secondo voi vale al pena prendere camere d'aria modelli "Extra Light" per guadagnare circa 50 grammi a ruota o lascio le classiche che ho?
Vi do notizie nel fine settimana un saluto a tutti!
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Aggiornamento.

Per il Maxxis solito discorso!!! non'è quello ordinato.....ho chiesto il rimborso.....

Vedo cos'altro trovo a buon prezzo, meglio ancora sarebbe trovare il "Tread Lite" diversamente doppierò gli stessi Schwalbe che ho messo sulla Front, che la situazione sta diventando troppo complicata :-) più che altro sono difficili da trovare questi modelli Maxxis e le caratteristiche non' sono sempre attendibili.
A presto.
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ciao.

Vi do la conclusione...finalmente mi sono arrivate le Tread Lite Maxxis "29X2.10" ne ho presi due visto che erano introvabili.

Li ho provati e devo dire che sono favolosi, ho messo la camera d'aria MAXXIS FLYWEIGHT 29x1.90/2.125 da 115 Grammi, mentre anteriormente ho messo l'Ardent 2.25 con Schwalbe Light non potendo adoperare la Maxxis che non'è indicata per copertoni oltre il 2.10...

Scorrevolezza eccellente, tenuta e grip molto buoni ed anche al tacchettatura laterale aiuta molto su terreni più mossi, non ho provato sul bagnato anche se non mi aspetto grossi risultati, in ogni modo è un'utilizzo che non faccio.

Di contro solleva molta sporcizia probabile per il disegno a "spina di pesce" altro motivo per sconsigliarne uscite su fondi bagnati e fangosi :-)

Sono un pò duri da montare (danno la sensazione come se fossero da 28,5! ) ma con un pò di pazienze ed acqua saponata non ci sono problemi, stallonano molto facilmente già con pressione non elevata.

La nota "Negativa" è che hanno la spalla un pochino più bassa, non so se per via delle dimensioni oppure per la tipologia ella ruota e visualmente non'è il massimo vedere l'anteriore più alta e la posteriore poco più bassa, per il resto sono stra consigliate visto anche il prezzo di 29 euro che l'ho pagate.

In rete si trova ancora qualcosa quindi se cercate scorrevolezza su terreni duri non credo ci sia molto di meglio...
E' tutto, un saluto!
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ciao, ci ho fatto circa 250 km , single track e qualche strada bianca per la maggiore.
Fondo asciutto e umido ....per ora soddisfatto . Ottima trazione e buona scorrevolezza.
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
All'anteriore sulla Front mi trovo molto bene con la "RoRo".

Mentre sulla bi ammortizzata la Tread Lite al posteriore nonostante a vederla sembra una "Slik" non va affatto male, certo dopo circa 350Km il battistrada è sensibilmente diminuito...a breve dovrò sostituirla e vorrei orientarmi sugli Hutchinson marchio più "commerciale" del tipo Python2 oppure Skeleton.

li ho visti a circa 29 euro l'uno....in poche parole su tutto quello che riesco a reperire facilmente, che dopo l'odissea Maxxis...!!! e soprattutto a cifre più ragionevoli :-)
Un saluto.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a mio parere non sono affatto male anche le Michelin X-Force XC.
Per una serie di coincidenze (che è inutile che vi riporto), i primi di agosto ho montato la X-Force di Michelin al posteriore.. misura 2.10 x 27,5.
Devo dire che sono soddisfatto!
Ovviamente l'impronta a terra non è delle più ampie quindi nei tratti ripidi con sterrato "pesante" o sul tecnico è fondamentale che mi posiziono bene con il corpo/peso centrale (diciamo punta sella) per avere più trazione, altrimenti tende a scivolare!
Ma per il resto mi trovo bene.. abbastanza durevole e molto scorrevole! Gomma veloce insomma..
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Seguendo questo thread... due domande:
- Ho letto bene che si usa mettere il 2.1 RARA dietro e 2.25 RORO davanti? Misure diverse?
- Alternative per XC? Leggevo altri thread e molti dicono che sono comunque la scelta migliore, ma in snakeskin, non liteskin.

PS: ho RORO RARA adesso, entrambi 2.25, liteskin, mi avevano sconsigliato di farli tubeless ma onestamente vanno bene, da un mese che non ho la camera d'aria e non ho più forato.
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
@Dax76: Ciao.

Esatto (anche io ho appreso questa cosa dal forum) ovvero è consigliabile mettere al posteriore gamma più stretta ed anteriore più larga.

Questo presumo non sia valido per ogni "disciplina" ma in base all'utilizzo e percorso abituale, per esempio sterrato, strade bianche pineta asfalto ecc. per percorsi più impegnativi credo debbano essere di ugual dimensioni ma non entro nello specifico... :-)

Per il Snake e Lite Skin solitamente sono meglio quelle più "resistenti" (Snake) per un discorso di foratura, anche se poco più pesanti.

Una cosa "antipatica" che ho riscontrato soprattutto in casa Maxxis che sul alcuni copertoni varia anche l'altezza della spalla, per dire la mia posteriore Tread Lite è più "bassa" dell'anteriore Aspen, di fatto non'è un problema fuorchè l'aspetto estetico che mostra un evidente bruttezza!!!:-):-)...

Per altre alternative ce ne sono diverse ma credo tutte con gli stessi esiti...dove ho riscontrato prezzi molto bassi sono le Hutchinson del Deca, quanto meno rispetto alle Schwalbe costano di sensibilmente meno, poi dipende anche dalle varie promozioni che sin trovano in rete.

In sintesi è tutto a conferma anche di quanto avevi detto tu.
A presto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Seguendo questo thread... due domande:
- Ho letto bene che si usa mettere il 2.1 RARA dietro e 2.25 RORO davanti? Misure diverse?
- Alternative per XC? Leggevo altri thread e molti dicono che sono comunque la scelta migliore, ma in snakeskin, non liteskin.

PS: ho RORO RARA adesso, entrambi 2.25, liteskin, mi avevano sconsigliato di farli tubeless ma onestamente vanno bene, da un mese che non ho la camera d'aria e non ho più forato.
Molti montano misure diverse.
L'anteriore è molto importante per il grip e non incide in modo determinante sulla scorrevolezza. Quindi una gomma più larga e più scolpita è quasi sempre la scelta migliore.
Al contrario al posteriore la scorrevolezza è decisiva e il grip passa un poco in secondo piano.
Quindi si sceglie una gomma meno scolpita e di sezione inferiore.

Le Schwalbe Liteskin sono davvero leggerine. Le Snakeskin invece sono decisamente più robuste, grazie al rinforzo dei fianchi
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
@Hot: Caspita addirittura? quindi anche se fai Down Hill/Enduro posteriore sempre più piccola?

Ho sempre sentito dire, o più che altro mi hanno detto diversi rivenditori, che Il "grip" sulla ruota posteriore è fondamentale per mantenere il controllo ad alta velocità o quando le pendenze si fanno sostenute con fondo sconnesso.....e montare ruote di stesse dimensioni anteriore che posteriore ne aumenta la tenuta/sicurezza...
 

Classifica mensile dislivello positivo