Cambio corona e catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sting

Biker novus
7/7/09
11
0
0
genova
Visita sito
Ciao a tutti la mia mtb che necessita di manutenzione e non so quasi nulla sull'argomento...Gli elementi sofferenti sono il cambio e la catena.
Sarei dell'idea di cambiare alcuni pezzi ma visto che la bicicletta appartiene ad una fascia di prodotti medio-bassi non vorrei spendere molto.
Cosa mi interessa?
Comprare un cambio che mi permetta di avere 8-9 marce dietro, come faccio a sapere la compatibilità con la mia bici? ho bisogno anche delle leve nel manubrio che governano il cambio sono comprese nel cambio?
Comprare una catena sufficiente per il cambio a 8-9 marce, e una corona adeguata.
Ringrazio per la pazienza e la gentilezza di chiunque mi aiuterà.
Buona serata a tutti.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Prima un chiarimento: cosa devi cambiare?
per cambio si intende il deragliatore posteriore, quello che tu chiami cambio è la cassetta pignoni, la corona fa parte della guarnitura (solitamente tre corone da 22, 36, 44 denti).
Per montare una cassetta da 8 o 9 rapporti devi vedere se la ruota libera può ospitarla; cosa monti adesso? Se passi da 6 o 7 pignoni a 8 o 9 devi cambiare anche il comando
 

sting

Biker novus
7/7/09
11
0
0
genova
Visita sito
Ciao Maxgemax,
intanto grazie per la disponibilità.
Allora parto dalla tua indicazione "Per montare una cassetta da 8 o 9 rapporti devi vedere se la ruota libera può ospitarla"
ok vorrei una cassetta da 8 o 9 rapporti ma non so come vedere se la ruota libera può ospitarla...come faccio a verificarlo?
Grazie.
 

sting

Biker novus
7/7/09
11
0
0
genova
Visita sito
Ciao Selvostyle,
ho 6 corone ma vorrei passare a 8 o 9, si può fare? Maxgemax mi diceva che devo guardare la ruota libera per sapere se può ospitarle, mi dite cosa devo vedere di preciso?
Grazie a tutti.
 
Ciao Selvostyle,
ho 6 corone ma vorrei passare a 8 o 9, si può fare? Maxgemax mi diceva che devo guardare la ruota libera per sapere se può ospitarle, mi dite cosa devo vedere di preciso?
Grazie a tutti.
il tutto sta nel fatto quanto spazio hai nella ruota libera per poter aggiungere dei pignoni....poi però devi cambiare la catena con una piu sottile e i comandi del cambio al manubrio.....
 

Allegati

  • frhub_2.jpg
    frhub_2.jpg
    21,4 KB · Visite: 5

sting

Biker novus
7/7/09
11
0
0
genova
Visita sito
Ciao
ho verificato la distanza disponibile rimasta è di circa 8 mm temo che non ci possa stare una cassetta da 8-9 rapporti.
Quindi due possibilità

  1. Ci starà almeno una cassetta da 7?
  2. Nel caso in cui non ci sta neanche quella da 7 che cosa devo cambiare per poter montare cassette da 7 o da 9 ?
:specc:
Grazie per le risposte
 
Ciao
ho verificato la distanza disponibile rimasta è di circa 8 mm temo che non ci possa stare una cassetta da 8-9 rapporti.
Quindi due possibilità

  1. Ci starà almeno una cassetta da 7?
  2. Nel caso in cui non ci sta neanche quella da 7 che cosa devo cambiare per poter montare cassette da 7 o da 9 ?
:specc:
Grazie per le risposte
a questo punto fai prima a cambiare i cerchi......ma da 7 dovrebbe starci.....
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Se vuoi passare a qualcosa di superiore devi cambiare la ruota libera, senza dubbio fai prima a sostituire la ruota intera con una predisposta per cassette a 8/9 pignoni (34/40 euri al deca) e poi prendi il resto della componentistica.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
spesa presunta:
39.90 ruota post doppia camera decathlon
33 deragliatore deore
19 cassetta deore
37 comandi deore
12.50 catena deore
141.4 totale
I prezzi dei componenti deore li ho presi dal sito di gambacicli, forse giracchiando su internet si spende un po' meno. Giusto per farti un'idea, sempre che guarnitura e movimento centrale siano a posto.
 

sting

Biker novus
7/7/09
11
0
0
genova
Visita sito
Vi ringrazio tantissimo della gentilezza...utilissima l'idea di fornirmi un'indicazione sui prezzi così so eventualmente quello che devo sborsare e anche sapere che se voglio risparmiare posso probabilmente montare una cassetta da 7.
Ancora grazie e spero presto di farvi sapere com'è andata.
 

sting

Biker novus
7/7/09
11
0
0
genova
Visita sito
Ciao scusate se vi rompo le scatole ma ho fatto questo pensiero...visto che forse devo cambiare le ruote e tanto altro mi è venuto in mente che forse posso cercare di capire cosa mi comporta cambiare anche i freni e mettere quelli a disco. In poche parole per mettere i freni a disco devo comprare delle ruote predisposte? quali pezzi particolari devo prendere perchè possa mettere i freni a disco?
Grazie.
 

sting

Biker novus
7/7/09
11
0
0
genova
Visita sito
Grazie Max,
ho capito che è meglio rinunciare ai freni a disco, la bici che ho comprato non ha gli attacchi predisposti al telaio...mi terrò i v-brake.
Grazie ancora di tutto, adesso alcune cose mi sono + chiare.
 

Classifica mensile dislivello positivo