Cambio corona, modifica la catena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Ciao a tutti, monto attualmente un monocorona 1 x 11 10/42 e come corona ho una 30t ma Avrei intenzione di passare alla 28...
Attualmente la catena è perfettamente regolata per il 30t quindi la mia domanda è: montando una corona con due denti in meno sarà necessaria la modifica della lunghezza della catena?
Se invece lasciassi la catena invariata che problematica potrei riscontrare?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti, monto attualmente un monocorona 1 x 11 10/42 e come corona ho una 30t ma Avrei intenzione di passare alla 28...
Attualmente la catena è perfettamente regolata per il 30t quindi la mia domanda è: montando una corona con due denti in meno sarà necessaria la modifica della lunghezza della catena?
Se invece lasciassi la catena invariata che problematica potrei riscontrare?
Dovresti togliere una maglia, cosa impossibile. Quindi va bene così, se regolata già alla perfezzione.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Argomento trito e ritrito ok ma siate buoni [emoji6] : sulla carta quante maglie dovrebbe avere una catena 11v per una front montata xt m8000 (36/26 - 11/42) Boost, chain stays 42,3??
senza sapere la lunghezza del carro è impossibile dirlo....e anche sapendolo è molto più semplice fare la misura della lunghezza tramite uno dei metodi già citati in questo forum.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
senza sapere la lunghezza del carro è impossibile dirlo....e anche sapendolo è molto più semplice fare la misura della lunghezza tramite uno dei metodi già citati in questo forum.

Certo conosco il metodo corona-grande/pignone-grande + 2 maglie (front)
Parlavo "sulla carta" cpsì per sapere se c'è anche un metodo meno empirico :-)
Ps: mi chiedevi del carro, ma il valore della chain stay non è utile al riguardo?
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ho chiesto quanto sopra perchè mi si è bloccata una maglia (KMC11) e fatta visionare, seppur con solo 535km la maglia è da togliere ("cilindretto rovinato") ma il consiglio 'spassionato' è stato di cambiare l'intera catena. Nessuna ipotesi sul perché sua accaduto quanto descritto (capita).
Oggi ho provato a verificare la lunghezza tenendo conto della maglia fatta togliere euro sera (corona grande, pignone grande + 2 maglie). Considerando la maglia fatta togliere, le due estremità della catena appena si sfiorano. Secondo me, azzardo a dirlo ma credo fosse corta di fabbrica. Visto che ne so poco vi chiedo se verosimile e qualora fosse se può essere causa del cattivo funzionamento del cambio e della rottura/cilindretto rovinato (avevo spesso salti di marcia).
La bici ha 1 anno... cmq a me interessa capire, in primis perchè mi sembra il minimo capire perché qualcosa non va (anche per non ripeterlo), in secondo luogo perchè vorrei sostituirla da me e fare un lavoro come si deve evitando sciocchezze.
Grazie
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo conosco il metodo corona-grande/pignone-grande + 2 maglie (front)
Parlavo "sulla carta" cpsì per sapere se c'è anche un metodo meno empirico :-)
Ps: mi chiedevi del carro, ma il valore della chain stay non è utile al riguardo?
Con il 42 e monocorona le due maglie a volte non bastano Bruno.
Per esempio guarda questo filmato ,. che a me torna più che i 2 links, sopratutto quando si inizia ad andare sulle 42 / 46 T
https://player.vimeo.com/video/144124951?title=0&byline=0&portrait=0
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Con il 42 le due maglie a volte non bastano Bruno.
Per esempio guarda questo filmato ,. che a me torna più che i 2 links, sopratutto quand si inizia ad andare sulle 42 / 46 T
https://player.vimeo.com/video/144124951?title=0&byline=0&portrait=0
Ciao Scr1,
sono sicuro tu abbia ragione.
Con 26/36x11/42 se ne mettono solo una in più che succede? [emoji848]
Come dicevo ho fatto togliere una maglia rovinata. Oggi per sfizio ho provato a vedere quand'è lunga ORA la catena e così com'è ora i lembi della catena si toccano appena ! Merida non aveva messo nemmeno 2 maglie in più ma una solamente secondo me. Ecco (forse) spiegato il perché quella maglia è rotta dopo 535km, della cambiata dura e dei salti di catena come se il cambio non fosse regolato...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Scr1,
sono sicuro tu abbia ragione.
Con 26/36x11/42 se ne mettono solo una in più che succede? [emoji848]
Come dicevo ho fatto togliere una maglia rovinata. Oggi per sfizio ho provato a vedere quand'è lunga ORA la catena e così com'è ora i lembi della catena si toccano appena ! Merida non aveva messo nemmeno 2 maglie in più ma una solamente secondo me. Ecco (forse) spiegato il perché quella maglia è rotta dopo 535km, della cambiata dura e dei salti di catena come se il cambio non fosse regolato...
Ciao Bruno e auguri
Beh , una catena corta, protrude il cambio molto in avanti , innescando anche una durezza nella rotazione, quando si usa il Big Big, , cioè massimo pignone posteriore e massima corona anteriore.
Posto che la regola nel filmato parla di monocorona e non doppia, ma anche con la doppia la regola dei due Links va osservata , altrimenti avrai una catena davvero corta.
Possibile si sia rotta anche per quello, ma possibile che sia stata anche magliata male
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ciao Bruno e auguri
Beh , una catena corta, protrude il cambio molto in avanti , innescando anche una durezza nella rotazione, quando si usa il Big Big, , cioè massimo pignone posteriore e massima corona anteriore.
Posto che la regola nel filmato parla di monocorona e non doppia, ma anche con la doppia la regola dei due Links va osservata , altrimenti avrai una catena davvero corta.
Possibile si sia rotta anche per quello, ma possibile che sia stata anche magliata male
Quello che non capisco è Merida: tutto XT e poi mettono una kmc11 che costa, al pubblico quanto meno di una Shimano ultegra/xt? 10€ forse?
Mah...
Cmq metterò in pratica quel che disse un *amico saggio*( tu) tempo fa:"se vuoi un lavoro fatto bene, fallo tu".
Domani acquisto una catena Shimano xt siltec, ordino uno smaglicatena (25€ su lordgun, da loro consigliato) e provo, nonostante i miei problemi di vista...
Grazie a buone feste Daniele
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quello che non capisco è Merida: tutto XT e poi mettono una kmc11 che costa, al pubblico quanto meno di una Shimano ultegra/xt? 10€ forse?
Mah...
Cmq metterò in pratica quel che disse un *amico saggio*( tu) tempo fa:"se vuoi un lavoro fatto bene, fallo tu".
Domani acquisto una catena Shimano xt siltec, ordino uno smaglicatena (25€ su lordgun, da loro consigliato) e provo, nonostante i miei problemi di vista...
Grazie a buone feste Daniele
Problemi di vista?
Mi dispiace Bruno, se sei vicino te lo faccio io
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Verifica quando sei sul pignone 10T che il cambio posteriore non sia completamente chiuso e che riesca a tenere la catena in tensione, dopo tutto è una delle due funzioni, non dovrebbero esserci problemi.
Se rimane troppo chiuso allora devi necessariamente accorciare la catena.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Verifica quando sei sul pignone 10T che il cambio posteriore non sia completamente chiuso e che riesca a tenere la catena in tensione, dopo tutto è una delle due funzioni, non dovrebbero esserci problemi.
Se rimane troppo chiuso allora devi necessariamente accorciare la catena.

Se rivolto a me, scusami ma non capisco cosa dovrei controllare :nunsacci:
(ho un gruppo XT 2x11 con corone 26/36 e pp 11/42).

Come ho scritto vorrei provarci io a cambiare catena ergo mi serve uno smagliacatena, uno da usare ora e poi chissà quando.
Non so come orientarmi nella scelta.
Lordgun ne propone da 9 a salire: https://www.lordgunbicycles.com/cerca?s=smagliacatena&p=1&t=4
C'è poi sempre il Btween deca che potrei acquistare domani stesso a 10€ https://www.decathlon.it/smagliacatena-bici-500-id_8315960.html

(esistono tanti altri negozi certo ma da lordgun c'è a ottimo prezzo anche la catena quindi eviterei molto volentieri le doppie s,spedizioni)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lordgun consegna in tempi davvero rapidi. Una sicurezza.
Meglio lasciare la catena poco più lunga e accorciarla se necessario, che il contrario.
Seguendo la regola aurea corona-grande/pignone-grande + 2 maglie mi sono ritrovato con una catena troppo corta, montando una cassetta con il 42 e monocorona.
Al momento avevo sopperito aggiungendo le maglie necessarie con una seconda falsa maglia, ma non mi sentivo tranquillo con due false maglie tanto vicine.
Appena possibile ho cambiato nuovamente la catena (doppia spesa, quindi).
Anche se devo ammettere che per tutti i km percorsi con la catena "rappezzata" non ho mai avuto il minimo problema
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Sì è rivolto a te @BrunoDM, scusa dell'errore.
Per lo smagliatore io uso quello del Decathlon, e mi trovo bene per ora.
Dovendo già prendere la catena, facendo due conti almeno 30 euro ti partono, io acquisterei su Amazon così i soldi della spedizione che paghi da lordgun li reinvestire in uno smagliature più professionale, con Amazon 29 euro di spesa le spedizioni sono gratis

https://www.amazon.it/gp/product/B00CFCJO94/?tag=mtbforum-21

Qui hai anche il pin di ricambio, oppure vai su superB
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Sì è rivolto a te @BrunoDM, scusa dell'errore.
Per lo smagliatore io uso quello del Decathlon, e mi trovo bene per ora.
Dovendo già prendere la catena, facendo due conti almeno 30 euro ti partono, io acquisterei su Amazon così i soldi della spedizione che paghi da lordgun li reinvestire in uno smagliature più professionale, con Amazon 29 euro di spesa le spedizioni sono gratis

https://www.amazon.it/gp/product/B00CFCJO94/?tag=mtbforum-21

Qui hai anche il pin di ricambio, oppure vai su superB
Ciao.
Si Amazon l'ho considerato ma a conti fatti mi costa di più: 20€ lo smaglia catena (18€ lo stesso su lordgun) e 29€ la catena (23€ lordgun). 8€ a cui sottrarre i 5,90 di spedizione cmq sono 2€ in meno [emoji23].

Per la lunghezza catena (prima di accorciarla), con i miei rapporti (26/36-11/42) meglio 112,114,116 maglie?
Il negoziante più vicino me la monterebbe per un prezzo "di favore" ma non so quanto sia....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Concordo con @Hot

vorrei solo aggiungere che,
la regola aurea corona grande+pignone grande
con aggiunta di una maglia interna+una esterna
credo, valga al momento per Shimano e per Sram 2x

perchè, in una trasmissione Sram 1x
la regola è di aggiungere due maglie interne+due maglie esterne

mentre per l'Eagle 12v ;-)
2+2 per carri rigidi e 1+1 per carri ammo

almeno da quanto riportano, a pag. 9

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...00_rev_c_user_manual_cassettes_and_chains.pdf
 

Classifica mensile dislivello positivo