rimmon1971

Biker novus
1/6/12
8
0
0
Genova
Visita sito
Dipende. Vuoi fare meno fatica in salita, anche a scapito della velocità di punta e “di crociera”? In questo caso è giusto puntare alla riduzione del rapporto, però ti costa meno mettere un pignone più grande (anche se pesa qualche grammo di più). Occhio a quanto scendi col rapporto, però: se giri in piedi, è molto faticoso “frullare” in modo continuativo per compensare la perdita di velocità massima. Se stai seduto, d’altronde, “cricetare” è più facile, ma non sfrutti appieno la forza delle gambe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

newolderbmx

Biker novus
24/8/18
5
0
0
40
roma
Visita sito
Bike
BMX
Dipende. Vuoi fare meno fatica in salita, anche a scapito della velocità di punta e “di crociera”? In questo caso è giusto puntare alla riduzione del rapporto, però ti costa meno mettere un pignone più grande (anche se pesa qualche grammo di più). Occhio a quanto scendi col rapporto, però: se giri in piedi, è molto faticoso “frullare” in modo continuativo per compensare la perdita di velocità massima. Se stai seduto, d’altronde, “cricetare” è più facile, ma non sfrutti appieno la forza delle gambe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Volevo scalare di "1marcia" per intenderci, attualmente causa danno pedivella viaggio seduto e vado abbastanza bene e giusto in salita fatico; a pedivella sostituita credo riprenderò la mia abitudine di pedalare in piedi (causa comodità, abitudine e maggior forza in pedalata con conseguente aumento di velocità di crociera), perchè cambiare pignone piuttosto che la corona oltre la parte economica?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Volevo scalare di "1marcia" per intenderci, attualmente causa danno pedivella viaggio seduto e vado abbastanza bene e giusto in salita fatico; a pedivella sostituita credo riprenderò la mia abitudine di pedalare in piedi (causa comodità, abitudine e maggior forza in pedalata con conseguente aumento di velocità di crociera), perchè cambiare pignone piuttosto che la corona oltre la parte economica?

se vuoi "cambiare" una marcia, aumentare di un dente al pignone si sente molto di più che togliere un dente alla corona, comincia col valutare questo.
 

rimmon1971

Biker novus
1/6/12
8
0
0
Genova
Visita sito
A pedivella sostituita credo riprenderò la mia abitudine di pedalare in piedi (causa comodità, abitudine e maggior forza in pedalata con conseguente aumento di velocità di crociera), perchè cambiare pignone piuttosto che la corona oltre la parte economica?
Parto dal fondo: parte economica e facilità di sostituzione, direi.
Per quanto riguarda la pedalata in piedi, la cadenza fatalmente ne risente (rispetto a star seduto) quindi non solo avresti un rapporto più corto, ma pedaleresti anche più lentamente.
Tanto per dire, in BDC ti dicono “quando ti alzi in piedi, scendi di un dente di pignone” (allungando così il rapporto).




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

newolderbmx

Biker novus
24/8/18
5
0
0
40
roma
Visita sito
Bike
BMX
Non devo proprio cambiare marcia; cercavo di diminuire la resistenza della pedalata... Non so se mi spiego.
Gia che cambio la pedivella e mi trovo con il pezzo smontato volevo cambiare la corona senza smontare altro.
Ho visto su internet ci sono a prezzi ragionevoli.
 

Classifica mensile dislivello positivo