Cambio corona sram, serve accorgiare la catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, chiedo un consiglio a chi ne sa piu di me. volevo cambiare la corona 36t con una da 32 o 34 denti. Monto una sran xo1 eagle, faccendo questo cambio posso mantenere la catene come e adesso o devo fare qualche modifica?
Teoricamente andrebbe accorciata, ma, prova a vedere come vanno le cose, l'importante è che sul 10 o 9 quello che tu abbia, il cambio non talloni su se stesso, adagiandosi sui due guidacatena, rendendo un ramo molle la catena
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao, chiedo un consiglio a chi ne sa piu di me. volevo cambiare la corona 36t con una da 32 o 34 denti. Monto una sran xo1 eagle, faccendo questo cambio posso mantenere la catene come e adesso o devo fare qualche modifica?
teoricamente si.
ma per un salto di 2 denti non ti darà problemi, io con il XX1 ho sempre alternato corone 30 e 32 con la catena settata per la 32 e non ho mai avuto problemi.
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Ciao, chiedo un consiglio a chi ne sa piu di me. volevo cambiare la corona 36t con una da 32 o 34 denti. Monto una sran xo1 eagle, faccendo questo cambio posso mantenere la catene come e adesso o devo fare qualche modifica?

Ciao,
fino a 2 denti di differenza non cambia nulla, basta solo che mandi in tensione un pochino la gabbia del deragliatore, oltre i 2 denti devi accorciarla per forza
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Basta che con il pignone piccolo, il cambio non risulti completamente chiuso su se stesso, e controlla la tensione della catena, dopo tutto il braccio inferiore serve a quello, altrimenti se balla un po e non vuoi accorciare la catena basta un tendi catena per tenere la giusta tensione, cosi facendo se decidi di tornare sui tuoi passi basta rimettere la corona precedente.
 

Classifica mensile dislivello positivo