Cambio corone della guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bike&Snow

Biker cesareus
Buonasera
Chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia;
Ho una doppia 10v SRAM mi sembra una S 1200 sram, vorrei sostituire le corone , chiedo se è possibile montare una 34 è al posto di un 36 con una 22 o bisogna seguire una regola per le dentature?
Qualcuno tempo fa se non ricordo male mi indicava che tra una foto e l altra il minimo è 12?!?!
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scr1

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Buonasera
Chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia;
Ho una doppia 10v SRAM mi sembra una S 1200 sram, vorrei sostituire le corone , chiedo se è possibile montare una 34 è al posto di un 36 con una 22 o bisogna seguire una regola per le dentature?
Qualcuno tempo fa se non ricordo male mi indicava che tra una foto e l altra il minimo è 12?!?!

se come credo il giro bulloni e' 64 104 puoi tecnicamente montare una 34 e anche la 22, il deragliatore ha problemi se superi la differenza tra due corone di 10-12-14 a seconda del modello , non se stai sotto, per la regolarita' della cambiata e' da provare...comunque la 22 costa poco piu' di 10€ la prova non e' particolarmente onerosa
 
  • Mi piace
Reactions: Bike&Snow

Bike&Snow

Biker cesareus
Ciao
Quindi potrei fare diversi abbinamenti tra le due corone tipo 22 - 34 o anche la 32, oppure 24 -34 ecc.. sempre rispettando quei limiti.
Bisogna comunque regolare entrambi cambio e deragliatore?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao
Quindi potrei fare diversi abbinamenti tra le due corone tipo 22 - 34 o anche la 32, oppure 24 -34 ecc.. sempre rispettando quei limiti.
Bisogna comunque regolare entrambi cambio e deragliatore?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Quella riga rossa non la potevo sopportare,.
Sicuramente se cambi corone almeno il deragliatore va regolato ed occorre comunque un deragliatore che gestisca 14 T di salto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bike&Snow

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
come ti ha detto SCR1 va regolato solo il deragliatore, i fine corsa non dovrebbero cambiare, devi a seconda di che corona grande metterai fare in modo che la gabbia sia staccata di 2-3 mm dal profilo della corona stessa
abbassare o alzare il dera stesso di conseguenza se serve
 
  • Mi piace
Reactions: Bike&Snow

Classifica mensile dislivello positivo