Cambio da regolare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joeado

Biker serius
12/9/11
214
6
0
mantova
Visita sito
In passato ho avuto modo di regolare alcuni cambi,avevo provato dopo aver visionato alcuni tutorial sulla rete ,sembrava una cosa facile,ora invece mi debbo ricredere,non riesco a regolare quello della mia MTB,quando la catena e' sul quarto pignone iniziano i problemi,tiro la corda per farla salire ,va bene,ma poi non scende ,allora allento,scende bene ma poi fatica a risalire,come posso fare a sistemare questo inconveniente?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
In passato ho avuto modo di regolare alcuni cambi,avevo provato dopo aver visionato alcuni tutorial sulla rete ,sembrava una cosa facile,ora invece mi debbo ricredere,non riesco a regolare quello della mia MTB,quando la catena e' sul quarto pignone iniziano i problemi,tiro la corda per farla salire ,va bene,ma poi non scende ,allora allento,scende bene ma poi fatica a risalire,come posso fare a sistemare questo inconveniente?
Verifica che il forcellino sia dritto, quindi la gabbia deve essere ben verticale.
Scarica il cambio di modo da avere la catena sul pignone più piccolo.
Allinea la puleggia al pignone con la giusta vitina.
Tendi il cavo di modo che passi bene tra primo e secondo pignone, su e giù.
Se tra questi due va bene, deve andare bene su tutti visto che il cambio è indicizzato.
Regola poi il fondo corsa di modo che il cambio non vada oltre il pignone più grande.
Con la vite apposita, quando la catena è sul pignone più grande, regola la dista tra puleggia e pignone: devono essere vicini ma senza toccarsi.
 

joeado

Biker serius
12/9/11
214
6
0
mantova
Visita sito
tra i pignoni piu' piccoli ,la catena sale e scende a meraviglia e veramente anche tutti gli altri ad eccezione del quarto,
tengo a precisare che ,la bici la uso solo in strada,quindi impossibile aver storto qualcosa,in piu' la regolazione delle vitine e' perfetta,la catena non cade verso i raggi e nemmeno verso il carro.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
tra i pignoni piu' piccoli ,la catena sale e scende a meraviglia e veramente anche tutti gli altri ad eccezione del quarto,
tengo a precisare che ,la bici la uso solo in strada,quindi impossibile aver storto qualcosa,in piu' la regolazione delle vitine e' perfetta,la catena non cade verso i raggi e nemmeno verso il carro.
Il forcellino si puo' strortare anche se vai in strada perche' basta che la bici cada,che venga carica male sull'auto,che l'appoggi male ecc ecc
 

Classifica mensile dislivello positivo