Salve, io ho una mtb votec. Monto una forcella da 32 con escursione da 120. qualcuno mi può dire se posso montare una forcella con escursione 140? Cambia l'altezza della bici? o rimane sempre quella altezza?
Che tipologia? È una Xc? Aumentando di 2 cm l'escursione avrai:Salve, io ho una mtb votec. Monto una forcella da 32 con escursione da 120. qualcuno mi può dire se posso montare una forcella con escursione 140? Cambia l'altezza della bici? o rimane sempre quella altezza?
In ambito motociclistico invece, monti una frcella differente per aumentare o diminuire il sag, modifichi la risposta della sospensione senza variare la geometria del mezzo.Provo a risponderti io, anche se qui c'è gente molto più esperta di me.
In linea teorica, puoi mettere tranquillamente una forcella da 140mm, ma devi considerare che cambieranno un po' le geometrie della bici.
La misura da considerare è la cosiddetta "lunghezza forcella" (fork length - axle to crown), da cui puoi capire i millimetri di differenza tra le due.
Con la forcella più lunga, avrai un angolo di sterzo inferiore (più aperto); tubo sella più inclinato, distanza maggiore tra le ruote, movimento centrale più alto etc...
Ovvio che si tratta di variazioni modeste, che potrebbero anche piacerti, ma non è detto.
Prova a postare il modello esatto della tua MTB, della forcella da 120mm e di quella da 140mm, così, forse, otterrai risposte più esaurienti.
In ambito motociclistico invece, monti una frcella differente per aumentare o diminuire il sag, modifichi la risposta della sospensione senza variare la geometria del mezzo.
lo stesso ragionamento varrebbe anche per la bici, la gemetria della bici quando e' appoggiata al muro, non conta nulla, vale soltanto la geometria in assetto di marcia. Questo modo di vedere in ambito bici e' taboo , roba da inquisizione e rogo
Il sag statico di una bici da 13/16 kg con ammo ad aria è prossimo a zero, diversamenta da una moto da 120 e oltre kg dove invece ha la sua importanza.Premesso che esistono SAg statico e dinamico, sulla moto devi sfilare le forcelle per mantenere invariate la geometrie, cosa che non puoi fare sulle bici, salvo le doppiapiastra.
La prossimità allo zero, non è comunque zero; che sia trascurabile sono d'acordo, ma era una precisazione dovuta.Il sag statico di una bici da 13/16 kg con ammo ad aria è prossimo a zero, diversamenta da una moto da 120 e oltre kg dove invece ha la sua importanza.
Io non sto' dicendo che la forcella va allungata per saltare dal tetto del campanile, guidando il mezzo, t'accorgi se ti serve una forcella piu' lunga, corta, molle, reattiva, ti regoli di conseguenza.Io il giochetto di montare forcelle con due 2cm più di escursione l'ho fatto un paio di volte e non ho mai avuto miglioramenti nel bilanciamento di guida.
Complessivamente un esperienza fallimentare che ho fatto solo per mancanze di alternative su bici ormai vecchiotte.
Nulla di terribile, ma potendo era meglio mantenere l'assetto originale.
No! Il 95% dei biker non percepisce differenze tra bici, io stesso mi includo tra questi, siamo tutti amatori quelli veramente bravi, non solo sulla tastiera sono pochi.Siamo onesti il 95% delle bici in circolazione sono configurate dal ragioniere,
Beh abbiamo tutti un lavoro terreno, tempo libero limitato, come fai a trovare lo spazio per provare e riprovare?No! Il 95% dei biker non percepisce differenze tra bici, io stesso mi includo tra questi, siamo tutti amatori quelli veramente bravi, non solo sulla tastiera sono pochi.
Questa è la mia bimba. Marchio : Fox | Tipo : FOX Float 32 2p-remote-adjust 120mm Marca della forcella che monta.Provo a risponderti io, anche se qui c'è gente molto più esperta di me.
In linea teorica, puoi mettere tranquillamente una forcella da 140mm, ma devi considerare che cambieranno un po' le geometrie della bici.
La misura da considerare è la cosiddetta "lunghezza forcella" (fork length - axle to crown), da cui puoi capire i millimetri di differenza tra le due.
Con la forcella più lunga, avrai un angolo di sterzo inferiore (più aperto); tubo sella più inclinato, distanza maggiore tra le ruote, movimento centrale più alto etc...
Ovvio che si tratta di variazioni modeste, che potrebbero anche piacerti, ma non è detto.
Prova a postare il modello esatto della tua MTB, della forcella da 120mm e di quella da 140mm, così, forse, otterrai risposte più esaurienti.
A parte il casino dei tubi che hai davanti, le leve dei freni sono perpendicolari al terreno?Questa è la mia bimba. Marchio : Fox | Tipo : FOX Float 32 2p-remote-adjust 120mm Marca della forcella che monta. Vedi l'allegato 292392