Cambio di forcella.

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Provo a risponderti io, anche se qui c'è gente molto più esperta di me.
In linea teorica, puoi mettere tranquillamente una forcella da 140mm, ma devi considerare che cambieranno un po' le geometrie della bici.
La misura da considerare è la cosiddetta "lunghezza forcella" (fork length - axle to crown), da cui puoi capire i millimetri di differenza tra le due.

Con la forcella più lunga, avrai un angolo di sterzo inferiore (più aperto); tubo sella più inclinato, distanza maggiore tra le ruote, movimento centrale più alto etc...
Ovvio che si tratta di variazioni modeste, che potrebbero anche piacerti, ma non è detto.

Prova a postare il modello esatto della tua MTB, della forcella da 120mm e di quella da 140mm, così, forse, otterrai risposte più esaurienti. ;-)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.396
3.863
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dipende che bici hai.
I telai sono progettati per un range di forcelle all'interno dei quali le modifiche di geometria sono marginali, tanto per dire una bici XC potrà montare forcelle da 100mm fino a 120mm una invece trail da 120mm a 140mm.
Quindi se il tuo telaio è progettato per forcelle da 120 a 140 non avrai certamente problemi, se invece non ricadi entro i limiti dovrai valutare di quanto cambia la geometria (vedi quando già detto @Strelok ).
Differenze contenute potrebbero non essere percettibili differenze più accentuate potrebbero invece stravolgere completamente la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio da calalzo

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Salve, io ho una mtb votec. Monto una forcella da 32 con escursione da 120. qualcuno mi può dire se posso montare una forcella con escursione 140? Cambia l'altezza della bici? o rimane sempre quella altezza?
Che tipologia? È una Xc? Aumentando di 2 cm l'escursione avrai:
- angolo sterzo più aperto di circa 1°;
- manubrio più alto (a parità di stem e spessori);
- visto quanto sopra, ovviamente avrai l'anteriore più scarico;
- orizzontale virtuale più corto;
- movimento centrale più alto.
La necessità di questo cambiamento?
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Provo a risponderti io, anche se qui c'è gente molto più esperta di me.
In linea teorica, puoi mettere tranquillamente una forcella da 140mm, ma devi considerare che cambieranno un po' le geometrie della bici.
La misura da considerare è la cosiddetta "lunghezza forcella" (fork length - axle to crown), da cui puoi capire i millimetri di differenza tra le due.

Con la forcella più lunga, avrai un angolo di sterzo inferiore (più aperto); tubo sella più inclinato, distanza maggiore tra le ruote, movimento centrale più alto etc...
Ovvio che si tratta di variazioni modeste, che potrebbero anche piacerti, ma non è detto.

Prova a postare il modello esatto della tua MTB, della forcella da 120mm e di quella da 140mm, così, forse, otterrai risposte più esaurienti. ;-)
In ambito motociclistico invece, monti una frcella differente per aumentare o diminuire il sag, modifichi la risposta della sospensione senza variare la geometria del mezzo.
lo stesso ragionamento varrebbe anche per la bici, la gemetria della bici quando e' appoggiata al muro, non conta nulla, vale soltanto la geometria in assetto di marcia. Questo modo di vedere in ambito bici e' taboo , roba da inquisizione e rogo :soffriba:
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Capisco quanto scrivi e condivido.
Però, in parte, lo stesso discorso vale anche sulle MTB.
Aumento di 20mm la lunghezza della forcella e, allo stesso tempo, sfrutto 10mm in più di sag.
Dunque, passando da una forcella da 120mm ad una da 140mm, la geometria della MTB appoggiata al muro, varierà di 20mm, mentre, in assetto di marcia, varierà di 10mm.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.396
3.863
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In ambito motociclistico invece, monti una frcella differente per aumentare o diminuire il sag, modifichi la risposta della sospensione senza variare la geometria del mezzo.
lo stesso ragionamento varrebbe anche per la bici, la gemetria della bici quando e' appoggiata al muro, non conta nulla, vale soltanto la geometria in assetto di marcia. Questo modo di vedere in ambito bici e' taboo , roba da inquisizione e rogo :soffriba:

è ovvio che è occorre una valutazione dinamica della modifica, ma ci sono importanti differenze tra moto e bici, ad esempio alzare di 10mm l'avantreno di una moto non cambia in modo significativo la posizione del baricentro poichè una parte importante del peso complessivo è distribuito nella parte bassa del sistema (>150kg moto+80 motociclista) , la stessa modifica in una bici stravolge completamente la dinamica perchè la maggior parte del peso è distribuito in alto (bici <15kg ciclista >70kg generalmente più di 80), quindi il baricentro varia maggiormente.
Altro problema: in moto cerchi la posizione di guida che ti da più controllo in bici cerchi anche una posizione che ti permette di pedalare bene altrimenti tutti andremmo col sellino basso.
Quindi paragonare bici moto non è sempre sensato anche se ci sono similitudini.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nelle moto si possono sfilare le forcelle a piacimento per cambiare impostazione a seconda che si cerchi stabilità o maneggevolezza. In una bici bisogna pedalare, la faccenda è diversa. Con una forcella ad aria, per di piu' diversa come tipo oltre che escursione, prevedere quale sarà l'effetto sull'assetto e' difficile. Il sag che va bene con una forka magari, anche in mera percentuale, non è detto vada bene pure per la seconda, dipende molto dalla progressività dell'elemento aria e dai gusti.
Ma il punto centrale è che l'assetto in salita sostanzialmente è indipendente dal sag. E' indubbio che il sag aumenta in assoluto col crescere dell'escurisone, ma in salita il peso l'avete dietro, la vostra focella sarà scarica e di fatto se passate da una 120 ad una 140 avrete due cm in piu' in salita da gestire.
In discesa un po meno tendenzialmente, ma non è detto, dipende da come la settate.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Premesso che esistono SAg statico e dinamico, sulla moto devi sfilare le forcelle per mantenere invariate la geometrie, cosa che non puoi fare sulle bici, salvo le doppiapiastra.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il sag statico di una bici da 13/16 kg con ammo ad aria è prossimo a zero, diversamenta da una moto da 120 e oltre kg dove invece ha la sua importanza.
La prossimità allo zero, non è comunque zero; che sia trascurabile sono d'acordo, ma era una precisazione dovuta.
Sulle moto, ovviamente, ha una sua valenza.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Le vostre considerazioni, sono corrette, tuttavia sono portato a pensare che la bici, piu' della moto, va guardata in assetto di marcia , quello che appare guardando la bici appoggiata al muro ha scarso significato,

Due Bikers con corporatura e stile di guida differenti molto probabilmente sceglierebbero forcelle differenti ed invece il ragioniere sceglie per tutti.:-):cry:
Siamo onesti il 95% delle bici in circolazione sono configurate dal ragioniere,

Il ragioniere, sceglie i pezzi guardando soltanto il prezzo d'acquisto dei componenti, della geometria non gli frega niente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sergio da calalzo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io il giochetto di montare forcelle con due 2cm più di escursione l'ho fatto un paio di volte e non ho mai avuto miglioramenti nel bilanciamento di guida.
Complessivamente un esperienza fallimentare che ho fatto solo per mancanze di alternative su bici ormai vecchiotte.
Nulla di terribile, ma potendo era meglio mantenere l'assetto originale.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io il giochetto di montare forcelle con due 2cm più di escursione l'ho fatto un paio di volte e non ho mai avuto miglioramenti nel bilanciamento di guida.
Complessivamente un esperienza fallimentare che ho fatto solo per mancanze di alternative su bici ormai vecchiotte.
Nulla di terribile, ma potendo era meglio mantenere l'assetto originale.
Io non sto' dicendo che la forcella va allungata per saltare dal tetto del campanile, guidando il mezzo, t'accorgi se ti serve una forcella piu' lunga, corta, molle, reattiva, ti regoli di conseguenza.

Naturalmente devi sempre accettare un compromesso, se guadagni da un lato perdi altrove.

la suora del mio asilo diceva che Il demonio per punirti ti concede quello che desideri.:-):-):-)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
No! Il 95% dei biker non percepisce differenze tra bici, io stesso mi includo tra questi, siamo tutti amatori quelli veramente bravi, non solo sulla tastiera sono pochi.
Beh abbiamo tutti un lavoro terreno, tempo libero limitato, come fai a trovare lo spazio per provare e riprovare?
pero' non siamo ciechi il valore (pseudo) degli oggetti che compriamo sappiamo quantificarlo ;-)
 
Ultima modifica:

nicola 66

Biker novus
22/11/19
12
1
0
58
Taranto
Visita sito
Bike
VOTEC FULL
Provo a risponderti io, anche se qui c'è gente molto più esperta di me.
In linea teorica, puoi mettere tranquillamente una forcella da 140mm, ma devi considerare che cambieranno un po' le geometrie della bici.
La misura da considerare è la cosiddetta "lunghezza forcella" (fork length - axle to crown), da cui puoi capire i millimetri di differenza tra le due.

Con la forcella più lunga, avrai un angolo di sterzo inferiore (più aperto); tubo sella più inclinato, distanza maggiore tra le ruote, movimento centrale più alto etc...
Ovvio che si tratta di variazioni modeste, che potrebbero anche piacerti, ma non è detto.

Prova a postare il modello esatto della tua MTB, della forcella da 120mm e di quella da 140mm, così, forse, otterrai risposte più esaurienti. ;-)
Questa è la mia bimba. Marchio : Fox | Tipo : FOX Float 32 2p-remote-adjust 120mm Marca della forcella che monta. votec.jpg
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Questa è la mia bimba. Marchio : Fox | Tipo : FOX Float 32 2p-remote-adjust 120mm Marca della forcella che monta. Vedi l'allegato 292392
A parte il casino dei tubi che hai davanti, le leve dei freni sono perpendicolari al terreno?
La domanda resta: perchè vuoi aumentare l'escursione della forcella? Il produttore della tua bici prevede tale aumento?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo