Cambio dischi nativi SM-RT54-S e M

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biondo_bs

Biker popularis
18/4/17
75
7
0
54
BRESCIA
Visita sito
Bike
TREK FUEL EX 9.7 2018
Ciao a tutti, vorrei fare un upgrade all'impianto frenante della MTB, al momento monto freni XT-BRM8000 con dischi (solo pastiglie resina) SM-RT54 da 180 e 160.
Vorrei solo cambiare i dischi (che sono center lock) e metterne di compatibili più prestanti in discesa e adatti a pastiglie metalliche e semi-metalliche.
Chiedo il vostro aiuto....si puo' fare ? Che dischi posso montare senza grossi cambiamenti strutturali ?
Grazie in anticipo per la vostra esperienza e la pazienza.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, vorrei fare un upgrade all'impianto frenante della MTB, al momento monto freni XT-BRM8000 con dischi (solo pastiglie resina) SM-RT54 da 180 e 160.
Vorrei solo cambiare i dischi (che sono center lock) e metterne di compatibili più prestanti in discesa e adatti a pastiglie metalliche e semi-metalliche.
Chiedo il vostro aiuto....si puo' fare ? Che dischi posso montare senza grossi cambiamenti strutturali ?
Grazie in anticipo per la vostra esperienza e la pazienza.
Ciao,

con gli XT BR-M8000 si possono montare,
dai basici RT64 a RT70 primo della serie Ice-Tech
a RT81 ai più sofisticati e costosi RT99 e RT900
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Chiedo il vostro aiuto....si puo' fare ? Che dischi posso montare senza grossi cambiamenti strutturali ?
Ciao. I dischi che monti attualmente non sono adatti all'impianto frenante. Sono meccanicamente compatibili, ma la pista frenante è dimensionata per funzionare con altre pinze e altre pastiglie (B01S).
La conseguenza è che non solo la modifica che hai in mente si può fare, ma che si "deve" fare e che ne ricaverai benefici che vanno oltre la migliorie in termini di materiali dei dischi più "pregiati".
Io ti consiglio una classica coppia di dischi RT81, se non guardi al massimo risparmio.
Se non vuoi cambiare anche il diametro dei dischi e quindi dover sostituire anche gli adattatori, la modifica sarà banale e basterà una chiave Centerlock tipo TL-FC32 se i mozzi hanno perno passante, oppure una chiave per cassette se i mozzi sono con vecchi QR.

EDIT: arrivato tardi... :fantasm:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, vorrei fare un upgrade all'impianto frenante della MTB, al momento monto freni XT-BRM8000 con dischi (solo pastiglie resina) SM-RT54 da 180 e 160.
Vorrei solo cambiare i dischi (che sono center lock) e metterne di compatibili più prestanti in discesa e adatti a pastiglie metalliche e semi-metalliche.
Chiedo il vostro aiuto....si puo' fare ? Che dischi posso montare senza grossi cambiamenti strutturali ?
Grazie in anticipo per la vostra esperienza e la pazienza.
Tutte le versioni CL per pastilgie Resin /Metal puoi partire dalla versione SM-RT64 che non va per niente male
 

biondo_bs

Biker popularis
18/4/17
75
7
0
54
BRESCIA
Visita sito
Bike
TREK FUEL EX 9.7 2018
Ciao. I dischi che monti attualmente non sono adatti all'impianto frenante. Sono meccanicamente compatibili, ma la pista frenante è dimensionata per funzionare con altre pinze e altre pastiglie (B01S).
La conseguenza è che non solo la modifica che hai in mente si può fare, ma che si "deve" fare e che ne ricaverai benefici che vanno oltre la migliorie in termini di materiali dei dischi più "pregiati".
Io ti consiglio una classica coppia di dischi RT81, se non guardi al massimo risparmio.
Se non vuoi cambiare anche il diametro dei dischi e quindi dover sostituire anche gli adattatori, la modifica sarà banale e basterà una chiave Centerlock tipo TL-FC32 se i mozzi hanno perno passante, oppure una chiave per cassette se i mozzi sono con vecchi QR.

EDIT: arrivato tardi... :fantasm:
Ciao rad77, l'impianto frenante è nativo della casa (CUBE).
Quindi potrei prendere RT81 da 180mm per anteriore e 160mm al posteriore, i mozzi delle ruote sono a perno passante,
e quindi dovrei anche acquistare la chiave TL-FC32 o similare per smontare e rimontare.... è corretto ?
Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
l'impianto frenante è nativo della casa (CUBE).
E questo non le fa certamente onore. Un risparmio di 10€ per un setup arrabattato e fuori dalle specifiche del costruttore (dei freni) non è un risparmio, per me.

[cut]...è corretto ?
Sì, perfetto.

Non me ne volere @rad77 :-)
può andare anche la TL-FC32 ma per me è molto meglio la TL-FC36
Ah, non te ne voglio di certo. :prost:
Come ben dici, meglio la FC36, ma la FC32 fa tranquillamente il suo e costa molto meno.
Io uso indifferentemente una o l'altra e la 36 l'ho presa solo perché pensavo di avere perso la prima.
 

Classifica mensile dislivello positivo