cambio dischi trek mamba

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


silenta84

Biker novus
12/7/12
10
0
0
Grignasco
Visita sito
Ciao ragazzi sono andrea,
avrei bisogno di una delucidazione sul sistema frenante della mia trek Mamba 2013 comprata a luglio.
Di default monta freni Hayes Dyno Sport hydraulic disc brakes con dischi da 160.
Non è un super impianto frenante e lo so ma ho notato che a mio parere anche regolando e cambiando le pastiglie (perchè una era difettosa), dietro non frena tantissimo..,Ho fatto controllare i freni e mi hanno detto che sono a posto e che il problema potrebbe essere che,essendo io alto 1.90 per 90km, forse sono i dischi che andrebbero aumenteti di diametro almeno 180 o superiori. Voi che mi consigliate? Aumentare i dischi potrebbe aiutarmi o dite che per i freni che ho non ne vale la pena?:nunsacci:
Grazie a tutti per l'attenzione..
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
io ho dei dyno comp che sono simili e posso dirti che fanno decentemente il loro lavoro , ma le leve vanno posizionate per la frenata a 2 dita se fai discese impegnative , c'è anche da dire che io peso 65 kg . per il tuo peso e se fai discese tranquille potrebbe bastare anche il passaggio a dischi da 180 per migliorare un po' la potenza frenante , se invece vuoi fare cose più decise e usare i freni con un solo dito , secondo me dovresti passare ad un altro impianto
 

silenta84

Biker novus
12/7/12
10
0
0
Grignasco
Visita sito
no,non faccio discese troppo impegnative e sinceramente dici che cambiare impianto a livello economico per la bici che ho ne vale la pena? nel senso che alla fine è una buona entry level che magari da qui a un anno cambio per un modello superiore (tutto dipende dalla futura disponibilita economica :loll:)... comunque come dischi da 180 cosa mi consigli compatibili? ..e ti sfrutto ancora un pochettino chiedendoti se il montaggio posso farmelo tranquillamente da me (più che altro per le modifiche dell' attacco del freno causa disco più grande), oppure dici di rivolgermi al centro specializzato dove l'ho presa?..diciamo per non spendere fucilate...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
col tuo peso un 160 dietro basta ed avanza, un 180 avanti invece serve, e te lo dico io che peso oltre i 100 e giro anche am leggero con 180 -160, anche se con un impianto più potente
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Penso che il vero problema sia proprio relativo all'impianto non adeguato al tuo peso, soprattutto se ai 90 bisogna aggiungere anche un eventuale equipaggiamento. Il disco posteriore è quello che normalmente si blocca più facilmente, il mancato bloccaggio della ruota (la gomma posteriore che scivola è la naturale conseguenza) sta a significare che la spinta idraulica sui pistoncini non è sufficente ad innescare un adeguato attrito tra disco e pastiglia. Potresti provare con un disco che abbia una pista frenante più aggressiva, aggiungendo anche delle pastiglie metalliche che resistono maggiormente al calore (evitando la vetrificazione), ma se la questione principale è proprio la poca potenza generata dall'impianto, attenui il problema senza risolverlo completamente.
 

silenta84

Biker novus
12/7/12
10
0
0
Grignasco
Visita sito
No, non ho ancora provato le pastiglie semimetalliche ma assieme anche alla sostituzione del disco potrebbe essere la soluzione..anche perché non so se ne vale la pena cambiare gruppo frenante su questa bici sbaglio? consiglio pastiglie in particolare e marca disco/misura? Grazie mille! :-)
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
mah, vedi te , io ho una Cobia che è quasi uguale alla tua , cambia solo qualche componente , e se avessi i soldi un bell'impiantino shimano slx lo metterei su , ma per il momento mi accontento di quello che ho . passare a dischi da 180 sicuramente migliora la frenata ma non ti aspettare miracoli . per il prezzo guarda su bikediscount , dischi shimano slx 15 eu cad , adattatori per disco da 180 sia ant che post 5 eu cad . praticamente compresa la spedizione arriveresti a meno di 50 eu .
 

silenta84

Biker novus
12/7/12
10
0
0
Grignasco
Visita sito
Cavoli anche a me piacerebbe mettere un bell'impianto slx ma il problema è sempre il solito..soldi:-).. Allora se come dici con 50 euro prendo il tutto allora è un esperimento che posso provare e che comunque un po mi migliorerà la situazione senza spendere troppo..seguirò il tuo consiglio! Grazie
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
ma con la ruota posteriore riesci ad arrivare al bloccaggio? perchè in questo caso la potenza c'è! semplicemte il freno posteriore non serve a "frenare" ma solo per rallentare la bike e/o correggere la traiettoria..la vera frenata si fa con quello anteriore
 

silenta84

Biker novus
12/7/12
10
0
0
Grignasco
Visita sito
non arriva al bloccaggio,anzi secondo me frena anche poco..magari cambiando le pasticche sono a posto..davanti mi interessava aumentare il disco e riguardo alla domanda che ho fatto in precedenza..secondo te i due dischi a confronto hanno differenze sostanziali o spendo meno e sto su quello slx 180?
 

Classifica mensile dislivello positivo