Cambio e catena rotti. Garanzia o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ROXY BAR

Biker novus
9/10/19
1
0
0
57
Poggio Murella
Visita sito
Bike
cube HPA
Sono un novello della MTB, l'ho comprata a giugno e l'ho subito usata, anche se non fuoristrada. Qualche giorno fa però si è rotta la catena: si è arrotolata intorno al cambio e lo ha rotto. Quindi l'ho portata dove l'avevo comprata perché pensavo fosse in garanzia, ma ho dovuto pagare 170.00 euro! E' vero che ho fatto anche cambiare il freno dietro e fatto fare l'aggiornamento, ma rimarrebbe comunque un prezzo molto alto per questi due soli interventi. Non voglio essere polemico, ma capire se sia giusto o meno. Secondo voi l'assetto del danno doveva essere passato dalla garanzia?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Così di primo acchito direi di no...

Però dovresti spiegare meglio cosa è successo.

A me la catena qualche volta si è rotta, ma non ha mai danneggiato il cambio, possibile che ti si sia infilato un ramo nel cambio che ha causato il danno?

Per quanto riguarda il costo, dipende... se è un XTR ci può stare, se è un Deore ti ha fregato.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Sarà un'elettrica?

Comunque sia, non credo che la garanzia copra... per quel poco che si capisce
Non credo proprio... e anche se lo fosse non é minimente dimostrabile che fosse un difetto di fabvbrica.. sembra la classica rottura del deragliatore o per un incrocio eccessivo o per un ramo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sono un novello della MTB, l'ho comprata a giugno e l'ho subito usata, anche se non fuoristrada. Qualche giorno fa però si è rotta la catena: si è arrotolata intorno al cambio e lo ha rotto. Quindi l'ho portata dove l'avevo comprata perché pensavo fosse in garanzia, ma ho dovuto pagare 170.00 euro! E' vero che ho fatto anche cambiare il freno dietro e fatto fare l'aggiornamento, ma rimarrebbe comunque un prezzo molto alto per questi due soli interventi. Non voglio essere polemico, ma capire se sia giusto o meno. Secondo voi l'assetto del danno doveva essere passato dalla garanzia?
Boh? Capirò mai il senso di tali domande.
A parte quanto scritto da @marcus69 che condivido, ma perché non chiedere i costi delle eventuali singole voci quando vi fanno il conto?
170€ sarà la somma di varie cose, dal freno, al lavoro a questo e quello.
Come possiamo noi rispondere senza sapere di che bici si sta parlando, quali sono i componenti rotti, riparati o sostituiti (e parlo di elenco pezzi, marche e modelli), quanto tempo ci ha lavorato, se qualcosa è stato passato in garanzia o niente...
Insomma, qua senza informazioni serve la solita sfera di cristallo da veggente.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Secondo voi l'assetto del danno doveva essere passato dalla garanzia?

assolutamente no, la garanzia vale per i difetti di fabbrica, ma se si rompe la catena per i motivi più disparati (legno nelle maglie, incrocio estremo o qualunque altra cosa) e si attorciglia sul cambio rompendolo che difetto di fabbrica ci trovi?
poi sul costo dei ricambi, come già detto dagli altri, senza sapere di che bici parliamo, di che componenti sono stati sostituiti è impossibile fare una stima...
ma per curiosità, cosa è l'aggiornamento che hai fatto?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Rileggendo, l'utente ha scritto "aggiornamento".forse nn si riferisce ad un Upgrade ma ad in più semplice aggiustamento/regolazione (probabilmente della pinza freno). Ad ogni modo ci chiarirà meglio lui.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Rileggendo, l'utente ha scritto "aggiornamento".forse nn si riferisce ad un Upgrade ma ad in più semplice aggiustamento/regolazione (probabilmente della pinza freno). Ad ogni modo ci chiarirà meglio lui.
No scusa, molto piu' probabilmente trattasi di diversamente ,cioe' lui la sostituzione del freno posteriore l'ha intesa per un "Aggiornamento" , e non una sostituzione per guasto o upgrade .
La mancanza di chiarezza ha suscitato diverse risposte vaghe per immaginazione da parte di chi ha teso una mano in aiuto alla sua domanda tra di cui anche la mia .
Resta da dire,pero', che dopo di cio' ha disertato la discussione , molto probabilmente non gli interessa neanche piu' partecipare visto che mi e' parso di capire che il suo orientamento era verso un parere di riconoscimento per attivazione di lavoro con sostituzione componente da passare in garanzia e tantomeno mi sembra inutile tentare di fornire una sorte di risposte che non sfociano da nessuna parte, quindi, il thread e' abbandonato gia' inizialmente con un inutile proseguo.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69 and AlexV

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Questa cosa di aprire i thread e poi sparire mi manda ai matti


E' una prassi che sta diventando abitudinaria...non so se questo il caso, ma molti se non leggono risposte che loro stessi si son già dati, come una sorta di conforto o certezza, non si fanno più sentire e anche la famosa parola 'GRAZIE', ai più ormai è passata nel dimenticatoio dell'educazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo