Cambio forca da 120 a 140 mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Ciao a tutti,

vorrei modificare la mia AMS 120 29 per un utilizzo un pò più "AM" senza stravolgerne troppo l'anima da trail bike...

Ditemi se secondo voi può essere una stupidata, ma pensavo di cambiare la forcella, passare dalla mia attuale R.S. RECON SILVER 120 TK (con la quale CUBE dichiara un angolo di sterzo di 69°) a una R.S. REVELATION 140 (http://www.bike-discount.de/it/comp...air-140-tapered-ml-15-black-107677/wg_id-8724).

la mia domanda è, ne vale la pena?! nel senso mi porterebbe dei benefici passare ad una sospensione più raffinata, 20 mm di escursione ed il tubo di sterzo conico?

Purtroppo del mio gruppo sono quello con più escursione, quindi non ho idea di come si comporterebbe una 140, ma sento che vorrei maggiore "sicurezza" quando scendo, qualcosa che perdoni un pò i miei errori di tecnica (che non ho!)

Ah, ultima cosa, qualcuno ha idea del valore di angolo che andrei ad ottenere?!

Ciao e grazie mille!

Matteo
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,

vorrei modificare la mia AMS 120 29 per un utilizzo un pò più "AM" senza stravolgerne troppo l'anima da trail bike...

Ditemi se secondo voi può essere una stupidata, ma pensavo di cambiare la forcella, passare dalla mia attuale R.S. RECON SILVER 120 TK (con la quale CUBE dichiara un angolo di sterzo di 69°) a una R.S. REVELATION 140 (http://www.bike-discount.de/it/comp...air-140-tapered-ml-15-black-107677/wg_id-8724).

la mia domanda è, ne vale la pena?! nel senso mi porterebbe dei benefici passare ad una sospensione più raffinata, 20 mm di escursione ed il tubo di sterzo conico?

Purtroppo del mio gruppo sono quello con più escursione, quindi non ho idea di come si comporterebbe una 140, ma sento che vorrei maggiore "sicurezza" quando scendo, qualcosa che perdoni un pò i miei errori di tecnica (che non ho!)

Ah, ultima cosa, qualcuno ha idea del valore di angolo che andrei ad ottenere?!

Ciao e grazie mille!

Matteo

stai passando a tutt altro tipo di forcella, ma sei sicuro che il tuo mezzo sia indicato ? soprattuto il telaio sei sicuro che sia in grado di reggere lo stress che porta l uso di una forcella cosi ampia?
di solito in campo am le bici sono in acciao oppure alluminio, ma piu solido se andiamo a vedere quelle escursioni

l angolo di sterzo si apre, di quanto non lo so , ma presumo non sia cosi percepibile, visto che l altezza effetiva sarebbe di 1,5 cm circa.

secondo me invece conviene che impari a gestire il mezzo anzicche ingrandirlo, cosi facendo aumenti solo le tue lacune anzicche colmarle.
se vai a vedere cosa fanno certi matti con le bici da XC e la forcella da 80mm ti spaventi
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ciao a tutti,

vorrei modificare la mia AMS 120 29 per un utilizzo un pò più "AM" senza stravolgerne troppo l'anima da trail bike...

Ditemi se secondo voi può essere una stupidata, ma pensavo di cambiare la forcella, passare dalla mia attuale R.S. RECON SILVER 120 TK (con la quale CUBE dichiara un angolo di sterzo di 69°) a una R.S. REVELATION 140 ([url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/revelation-rct3-29-solo-air-140-tapered-ml-15-black-107677/wg_id-8724[/URL]).

la mia domanda è, ne vale la pena?! nel senso mi porterebbe dei benefici passare ad una sospensione più raffinata, 20 mm di escursione ed il tubo di sterzo conico?

Purtroppo del mio gruppo sono quello con più escursione, quindi non ho idea di come si comporterebbe una 140, ma sento che vorrei maggiore "sicurezza" quando scendo, qualcosa che perdoni un pò i miei errori di tecnica (che non ho!)

Ah, ultima cosa, qualcuno ha idea del valore di angolo che andrei ad ottenere?!

Ciao e grazie mille!

Matteo

L'angolo di sterzo diminuisce di meno di 1°. Non credo che il telaio sarebbe particolarmente più sollecitato, se ne fai cmq un uso AM e non Freeride. Io tempo fa sulla xc (cube) ho cambiato la forcella da 100 a 120 portando l'angolo di sterzo da 70° a 69° e pur usandola in tracciati per nulla da xc, ma molto molto scassati non ho avuto alcun problema di rotture. Io penso che se ti fa sentire più sicuro potresti farlo. Più che altro tieni in considerazione il fatto che perderai un po' in pedalabilità.
Però concordo su quanto ti hanno detto: concentrati più sulla tecnica, è il miglior upgrade e anche quello più sicuro.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ciao a tutti,

vorrei modificare la mia AMS 120 29 per un utilizzo un pò più "AM" senza stravolgerne troppo l'anima da trail bike...

Ditemi se secondo voi può essere una stupidata, ma pensavo di cambiare la forcella, passare dalla mia attuale R.S. RECON SILVER 120 TK (con la quale CUBE dichiara un angolo di sterzo di 69°) a una R.S. REVELATION 140 (http://www.bike-discount.de/it/comp...air-140-tapered-ml-15-black-107677/wg_id-8724).

la mia domanda è, ne vale la pena?! nel senso mi porterebbe dei benefici passare ad una sospensione più raffinata, 20 mm di escursione ed il tubo di sterzo conico?

Purtroppo del mio gruppo sono quello con più escursione, quindi non ho idea di come si comporterebbe una 140, ma sento che vorrei maggiore "sicurezza" quando scendo, qualcosa che perdoni un pò i miei errori di tecnica (che non ho!)

Ah, ultima cosa, qualcuno ha idea del valore di angolo che andrei ad ottenere?!

Ciao e grazie mille!

Matteo

Io opterei per una forcella con steli da 34, magari una X Fusion Trace che ha l'escursione modificabile tramite distanziali (100, 120, 140) così nel caso perdi guidabilità sullo stretto puoi sempre settarla a 120mm e comunque sarebbe un'altro pianeta a livello di stabilità rispetto a quelle con steli da 32.

ps
sono nella tua stessa situazione, sono tentatissimo anche io nell'upgrade.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Secondo me una forca come la revelation da 140 e ancor più una con steli da 34 (!!!) non si sposano con la ams.

Stravolgono troppo la bike.
Fidati.Se vuoi un A/M comprati una A/M.Se vuoi una trail piu trail prendine una.
La ams (con tutto il rispetto) non va pompata con una forca da 34 o con +20 di escursione (solo all'anteriore per di più).
Io non farei upgrade così corposi.Più sicurezza in discesa non te la danno solo + mm di escursione davanti.
Servono anche geometrie,freni,ammo,manubrio,telescopico etc.
Il tutto al netto dell'eventuale tecnica da migliorare.
Al max prenditi una forca sempre da 120 (max max 130) di qualità superiore alla tua attuale per guadagnare in scorrevolezza, assorbimento e risposta.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti,

vorrei modificare la mia AMS 120 29 per un utilizzo un pò più "AM" senza stravolgerne troppo l'anima da trail bike...

Ditemi se secondo voi può essere una stupidata, ma pensavo di cambiare la forcella, passare dalla mia attuale R.S. RECON SILVER 120 TK (con la quale CUBE dichiara un angolo di sterzo di 69°) a una R.S. REVELATION 140 (http://www.bike-discount.de/it/comp...air-140-tapered-ml-15-black-107677/wg_id-8724).

la mia domanda è, ne vale la pena?! nel senso mi porterebbe dei benefici passare ad una sospensione più raffinata, 20 mm di escursione ed il tubo di sterzo conico?

Purtroppo del mio gruppo sono quello con più escursione, quindi non ho idea di come si comporterebbe una 140, ma sento che vorrei maggiore "sicurezza" quando scendo, qualcosa che perdoni un pò i miei errori di tecnica (che non ho!)

Ah, ultima cosa, qualcuno ha idea del valore di angolo che andrei ad ottenere?!

Ciao e grazie mille!

Matteo

Intanto al cannotto conico non ci puoi passare, se il telaio ha scatola sterzo da 1'1/8 come mi sembra di capire.
Se non erro, a 20mm di escursione in più corrisponde un'apertura di un grado degli angoli (sella e sterzo).
Per concludere, generalmente si consiglia di stare nei 20mm al max di differenza nell'escursione con l'upgrade, oltre si stravolgerebbe troppo la bici e si rischierebbe di stressare troppo il telaio; se proprio la Recon da 120 ti sta stretta, cambiala, al max abbassi la Revelation in salita se proprio non ti trovi con le nuove geometrie (ma, appunto, non credo).
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Intanto al cannotto conico non ci puoi passare, se il telaio ha scatola sterzo da 1'1/8 come mi sembra di capire.
Se non erro, a 20mm di escursione in più corrisponde un'apertura di un grado degli angoli (sella e sterzo).
Per concludere, generalmente si consiglia di stare nei 20mm al max di differenza nell'escursione con l'upgrade, oltre si stravolgerebbe troppo la bici e si rischierebbe di stressare troppo il telaio; se proprio la Recon da 120 ti sta stretta, cambiala, al max abbassi la Revelation in salita se proprio non ti trovi con le nuove geometrie (ma, appunto, non credo).

non per insistere ma avete visto la ams???
Intendo la bici nel complesso, il progetto cioè com'è pensata e allestita?
Davvero vi sentite di consigliare una revelation (o simile) da 140???!!!
Mah...
Io no.
Non è una bici per i 140.
Ovviamente IMHO
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io sul mio telaio RR 9.1 120 mm ho montato una Revelation Soloair 140 e grossi problemi non li ho riscontrati. i benefici in stabilità invece sono stati subito percepibili. solo che io sono rimasto al tubo forcella da 1" e 1/8 e non conico.
l'aumento di escursione di AL MAX. 2 cm è una cosa che hanno fatto in molti, anche sui frontini...oltre ovviamente non mi spingerei e non lo consiglierei mai
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Secondo me una forca come la revelation da 140 e ancor più una con steli da 34 (!!!) non si sposano con la ams.

Stravolgono troppo la bike.
Fidati.Se vuoi un A/M comprati una A/M.Se vuoi una trail piu trail prendine una.
La ams (con tutto il rispetto) non va pompata con una forca da 34 o con +20 di escursione (solo all'anteriore per di più).
Io non farei upgrade così corposi.Più sicurezza in discesa non te la danno solo + mm di escursione davanti.
Servono anche geometrie,freni,ammo,manubrio,telescopico etc.
Il tutto al netto dell'eventuale tecnica da migliorare.
Al max prenditi una forca sempre da 120 (max max 130) di qualità superiore alla tua attuale per guadagnare in scorrevolezza, assorbimento e risposta.

Comunque il mio consiglio era di valutare come upgrade una forka con steli di diametro maggiore (da 34) e tenere la stessa escursione 120, le geometrie rimangono le stesse!
Io ho una full 29" da 120 e a mio parere il diametro degli steli sono sotto dimensionati, senza evocare rock garden presi a cannone posso affermare per esperienza diretta che anche solo in frenata la forka vibra/flette in una maniera impressionante!
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Per me una 34 su 120 di escursione di una cube ams è una panzana assurda fuori da ogni logica.
Senza contare che, a dirla come sopra, sembrerebbe che le forche da 32 siano da evitare come la peste anche per chi scende la rampa del garage.

Ma ripeto: è la mia opinione seppur credo debitamente motivata. Massimo rispetto per chi la pensa diversamente.
E poi per carità ognuno fa gli esperimenti o crea le "cose" che vuole.
Per quanto riguarda i più due di escursione sono d'accordo sul fatto generale che teoricamente è l'upgrade massimo però bisogna contestualizzarlo.
Non tutte le bike da 100-120-140 necessariamente si avvantaggiano di 2 cm in più di escursione (fermo restando ad esempio le altre misure caratteristiche di una forcella di cui nessuno parla...).
Nel caso di specie ovvero su una cube ams per me è assurdo parlare di forche da 34 e da valutare con mooolta attenzione i benefici tecnico economici di una aumento dell'escursione.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
non per insistere ma avete visto la ams???
Intendo la bici nel complesso, il progetto cioè com'è pensata e allestita?
Davvero vi sentite di consigliare una revelation (o simile) da 140???!!!
Mah...
Io no.
Non è una bici per i 140.
Ovviamente IMHO

Per quanto riguarda i più due di escursione sono d'accordo sul fatto generale che teoricamente è l'upgrade massimo però bisogna contestualizzarlo.
Non tutte le bike da 100-120-140 necessariamente si avvantaggiano di 2 cm in più di escursione (fermo restando ad esempio le altre misure caratteristiche di una forcella di cui nessuno parla...).
Nel caso di specie ovvero su una cube ams per me è assurdo parlare di forche da 34 e da valutare con mooolta attenzione i benefici tecnico economici di una aumento dell'escursione.
Ma il telaio della AMS non è fondamentalmente lo stesso, pur nelle varie configurazioni 120mm-29", 130mm-27,5" e 150mm-26"?
È chiaro che su una 29" magari si perde di più in agilità a mettere una forca da 140 rispetto al corrispettivo con ruote da 26", però se l'attuale escursione e modello di forcella ora come ora stanno proprio stretti IMHO provare a rendere la bici un po' più discesistica non è un male (giusto in questo periodo con mio padre sto valutando una serie di modifiche da fare alla sua front da XC volte a migliorarne il comportamento in discesa, senza andare a stressare eccessivamente il telaio e senza renderla impedalabile, come appunto forcella da 100 a 120mm, manubrio più largo, stem più corto...).
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Ma il telaio della AMS non è fondamentalmente lo stesso, pur nelle varie configurazioni 120mm-29", 130mm-27,5" e 150mm-26"?
È chiaro che su una 29" magari si perde di più in agilità a mettere una forca da 140 rispetto al corrispettivo con ruote da 26", però se l'attuale escursione e modello di forcella ora come ora stanno proprio stretti IMHO provare a rendere la bici un po' più discesistica non è un male (giusto in questo periodo con mio padre sto valutando una serie di modifiche da fare alla sua front da XC volte a migliorarne il comportamento in discesa, senza andare a stressare eccessivamente il telaio e senza renderla impedalabile, come appunto forcella da 100 a 120mm, manubrio più largo, stem più corto...).

Bisognerebbe avere conferma da [MENTION=40290]Teoizhere[/MENTION] ma da quanto scrive lui ha una Cube AMS 120 HPA 29.
Solo fermandoci alle sospensioni monta:
Fora: Rock Shox Recon Silver TK Air 29, 15QR Maxle, 120mm, Poploc
Ammo: Manitou Radium Expert RL, 200x51mm, Rebound, Lockout

Entrambe le ruote hanno qr quindi non un perno passante ne si può passare a tale standard (all'anteriore) se non cambiando ruote.

Credo non ci siano dubbi nel dire che ci troviamo di fronte ad un allestimento di bassa gamma (con tutto il rispetto per i possessori sia chiaro) votato a percorsi "tranquilli".

A livello di geometrie fare un paragone fra telai da 26,27.5 e 29 è piuttosto difficile. E ragionevole pensare che il progetto AMS segua delle linee comuni ma non credo che (dico per banalizzare) i telai si ingrandiscano o rimpiccioliscano semplicemente di un fattore pari alla differenza della ruota.
Non è tanto una questione di resistenza ma di impostazioni e filosofie diverse.
Senza contare spesso che progetti "simili" hanno anime diverse.

Ora, ciò che sostengo è che ha poco senso prendersi una fissa a cambiare una forcella aumentandone l'escursione con la motivazione della sicurezza in discesa.
Probabilmente infatti, qual'ora vantaggio ci fosse e fosse così nettamente percepibile, sarebbe annullato dalle carenza dell'ammo posteriore.

Inoltre, ad integrazione di quanto discusso con altri sopra, non mi risulta esistano forcelle da 120 per 29er con steli da 34 (quanto meno da fox o RS) ne bike da 29 che ne montano.
Un motivo ci sarà pure.

In ragione di ciò perchè dovrei consigliare a Teoizhere di mettere una forca da 140 illudendolo circa i vantaggi?
A mio modo di vedere, senza voler polemizzare con nessuno, la ams è una "prima bici" sulla quale non è consigliabile investire in upgrade importanti.
E' meglio tenerla e sfruttarla così com'è cercando di migliorare il proprio stile e la propria confidenza con i trail rimandando ad un futuro acquisto la scelta di una bici con un pacchetto di componenti più performanti.

Ripeto in teoria è tutto o quasi fattibile, in pratica, considerato il contesto direi che è meglio desistere.

My 2 cent
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Per prima cosa grazie a tutti per le risposte ed i consigli!


Qualche precisazione sulla mia bici, ho il tubo di sterzo conico ma per risparmiare qualche euro "mamma" CUBE ha messo il canotto classico sulla RECON, quindi non posso sfruttare questo vantaggio.

La cosa buona è che ho i perni passanti sia anteriormente (PP15) sia posteriormente (PP12X142).

Effettivamente mi sono lasciato prendere un pò dall'entusiasmo e dalla malattia dell'upgrade, ma non credo che passare da 120 a 140 mm di escursione snaturi la bici o renda il telaio "stressato", per esempio YETI sulla sua SB95 dà là possibilità di montare forche da 120 o 140 e di escursione posteriore è 127 mm.

Non dico che sia come la mia AMS ma come idea di "trail-bike" ci avviciniamo.

Inoltre il mio telaio ha le stesse caratteristiche tecniche della AMS 150 con ruote da 27,5, con la differenza dell'ottimizzazione delle geometrie in base al Ø ruota.

In questi giorni ho valutato molto bene l'impegno economico, effettivamente per trasformarla come vorrei non dovrei cambiare solo la forcella ma anche i freni (Monto BR-M395 al momento...) ammo post. e ruote...

Quindi, probabilmente il consiglio migliore è quello di farmi questa stagione lavorando il più possibile sulla mia tecnica (tanto gare mica ne faccio!) e se vedo che effettivamente sentirò il bisogno di una bici seriamente da AM, beh, con quello che ho risparmiato per i miei upgrade (che potrei quantificare tranquillamente sui 1000€ per una bici che ho pagato nuova 1300) l'anno prossimo o tra 2 vedrò il mercato cosa offrirà.. magari inventano le 32 pollici con escursione 220, steli da 50, doppio freno a disco flottante da 320 mm con ABS e pesa da xc in carbonio a meno di 2.000€!

Grazie mille ancora a tutti quanti!

Ciao
Matteo
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Grande Matteo!
La tua conclusione mi sembra molto saggia e in linea con le mie considerazioni finali.
Solo una cosa...più per curiosità che altro...
ma sei sicuro dei pp ant e post???
Secondo me sbagli!
Anche il sito cubu indica qr ant e post.
Controlla bene...
Io ho avuto due Cube (front 26 e front 29, la ltd sl) e ho visto la ams...nessuna ha pp specie al post!
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Grande Matteo!
La tua conclusione mi sembra molto saggia e in linea con le mie considerazioni finali.
Solo una cosa...più per curiosità che altro...
ma sei sicuro dei pp ant e post???
Secondo me sbagli!
Anche il sito cubu indica qr ant e post.
Controlla bene...
Io ho avuto due Cube (front 26 e front 29, la ltd sl) e ho visto la ams...nessuna ha pp specie al post!


Grazie!

Si si tranquillo, davanti R.S. MaxLite 15mm e dietro il DTSWISS!

Ti linko la scheda tecnica della Cube (Questo è il modello 2014 ma a parte i formula C1 ha la stessa componentistica della mia 2013, con la differenza che io monto il telaio della versione race dello stesso anno)

http://www.cube.eu/uk/bikes/fullsuspension/ams/ams-120-hpa-29/

Fork Rock Shox Recon Silver TK Air 29, 15QR Maxle, 120mm, Poploc
Frame HPA Ultralight, Advanced Hydroform, Triple Butted, ARG, ERC FSP 4-Link, X12

Ciao!
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Grande Matteo!
La tua conclusione mi sembra molto saggia e in linea con le mie considerazioni finali.
Solo una cosa...più per curiosità che altro...
ma sei sicuro dei pp ant e post???
Secondo me sbagli!
Anche il sito cubu indica qr ant e post.
Controlla bene...
Io ho avuto due Cube (front 26 e front 29, la ltd sl) e ho visto la ams...nessuna ha pp specie al post!

Purtroppo non ho foto della mia bici (se non quella dell'Avatar) sotto mano da caricare, cmq controlla pure con questa ufficiale CUBE, noterai che i QR non ci sono!
 

Allegati

  • AMS 120 29 - 2013.jpg
    AMS 120 29 - 2013.jpg
    41,3 KB · Visite: 14

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Grazie!

Si si tranquillo, davanti R.S. MaxLite 15mm e dietro il DTSWISS!

Ti linko la scheda tecnica della Cube (Questo è il modello 2014 ma a parte i formula C1 ha la stessa componentistica della mia 2013, con la differenza che io monto il telaio della versione race dello stesso anno)

http://www.cube.eu/uk/bikes/fullsuspension/ams/ams-120-hpa-29/

Fork Rock Shox Recon Silver TK Air 29, 15QR Maxle, 120mm, Poploc
Frame HPA Ultralight, Advanced Hydroform, Triple Butted, ARG, ERC FSP 4-Link, X12

Ciao!

Hai ragione!
Evidentemente ho preso un abbaglio io!
Il maxle anteriore l'ho pure scritto!
Che figura... :-( ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo