cambio forcella per abbassare il peso?!?

HILIP

Biker superioris
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19/1/05
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Val di Susa (TORINO)
Ciao ragazzi.....possiedo una rock shox judy SL del 2002 il cui peso non conosco (se qualcuno di voi lo sa si faccia avanti) e ho la possibilità di comprare la Marzocchi MX COMP ETA del peso di 2kg circa, visto che la mia bike pesa 13.5 kg e volgio iniziare ad alleggerirla, mi chiedevo se facevo bene a cambiare la forcella con questa marzocchi, il prossimo passo sarà il telaio da specialized stumpjumper FSA XC del 2002 che ho volevo passare a una front,
secondo voi cambiando passando a front e montando la comp eta abbasso il peso? il resto della bike monta xt - lx componenti specialized del 2002 e cerchi mavic XL con impianto frenante HOPEdel 2005.
Datemi un consiglio per la forcella e per il resto
GRAZIE
:hail: :hail: :prost:
 

 

Barney

Biker assatanatus
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26/8/05
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Firenze
community.livejournal.com
Se vuoi risparmiare peso la MX comp non è certo il massimo.
La scelta ottimale sarebbe una RS SID; la mia (una xc del 2002) pesa 1.400 grammi con cannotto di 19 centimetri.
Oppure una marathon race (200 grammi in più).
Ma sono forcelle da XC con escursione di 80 mm.
E nuove costano un botto

Sui 100 mm, ovviamente, i pesi salgono, ma ce ne sono diverse sotto i due chili, vedi stessa serie mx pro (la SL pesa circa 1.800 con cannotto), anche se costa comunque di più
 

samu891

Biker superis
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7/9/05
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Veneto
HILIP ha scritto:
Ciao ragazzi.....possiedo una rock shox judy SL del 2002 il cui peso non conosco (se qualcuno di voi lo sa si faccia avanti) e ho la possibilità di comprare la Marzocchi MX COMP ETA del peso di 2kg circa, visto che la mia bike pesa 13.5 kg e volgio iniziare ad alleggerirla, mi chiedevo se facevo bene a cambiare la forcella con questa marzocchi, il prossimo passo sarà il telaio da specialized stumpjumper FSA XC del 2002 che ho volevo passare a una front,
secondo voi cambiando passando a front e montando la comp eta abbasso il peso? il resto della bike monta xt - lx componenti specialized del 2002 e cerchi mavic XL con impianto frenante HOPEdel 2005.
Datemi un consiglio per la forcella e per il resto
GRAZIE
:hail: :hail: :prost:
ecco l'ordine per togliere peso:
1)ruote
2)forcella
3)manubrio,piega manubrio ecc
 

abraradam

Biker ultra
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16/7/05
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Roma
ciao, il mio consiglio è :per ora tieni ciò che hai e metti da parte per il telaio.
Pesa il risultato con il nuovo telaio.
Ricorda che per abbassare il peso dei alzare la spesa e di tanto. La Marza da te indicata è pesantuccia. Tieniti la forka e punta su altro: guarnitura, cambio, monta gomme non UST latticizzate, gruppo pignoni.... se poi ti avanzasse una cifra intorno ai 400-450 euro......
 

wankelmania

Biker forumensus
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22/1/04
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TRIESTE
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
solitamente per alleggerire la bici si parte dalle masse non sospese, ossia le ruote, poi si passa alla forcella, poi al resto della componentistica.

purtroppo per noi, di solito il risparmio di peso ha questa equazione : 1grammo=1euro.
cioè per un etto in meno devi spendere 100euro.

la mx comp eta pesa, cannotto compreso, sui 2200grammi. non ritengo meriti montarla al posto della tua judy, che da catalogo 2002 la davano per :judy SL 1810gr e judy xc 1950gr, sempre con cannotto compreso.

per avere forcelle leggere, spendendo relativamente poco, dovresti pensare ad una manitou R7 super (1360gr), che da nuova viene 504€ oppure una RS RebaRace da 520€ (1608gr).
oppure, contentandoti di un funzionamento non pari alla RS, valutare una RST Omega Air da 380€ (1380 grammi).
sono pochi soldini rispetto ai 800-900-1000 che costano le Marzocchi Marathon Race/Fox Float RLT/Rock Shox Sid e Reba World Cup.

Dato che ormai in estate la stagione 2006 è sul punto di finire, per quanto concerne il mercato, puoi iniziare a cercarepresso i negozi del settore qualche occasione, forcelle in giacenza, invendute, modelli di due-tre anni fa, magari fai il colpaccio.

io a dicembre scorso ho trovato una RST Aerosa BAS SDK da 1600 grammi a 100€, nuova, mai usata, invenduta da anni. nel 2001 costava 700€!!
funziona bene ed è leggera (250grammi di differenza) rispetto alla forcella precedente.

esaurito il discorso forcelle, mi pare che le tue ruote siano ok, puoi pensare alla componentistica: guarnitura e movimento centrale, oppure gli appoggi (una sella light, un attacco manubrio leggero, oppure invece della piega rizer+i bar ends come ho io, monti solo una curva dritta da XC. se hai già la piega da xc il discorso serve solo da esempio).
in ulteriore alternativa valuta il montaggio di coperture leggere e scorrevoli, tipo semislick.

ciao
wankelmania