Cambio forcella, quali vantaggi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
...
Comunque sia il discorso è che secondo me la Recon è una delle prime forcelle decenti/buone, che molti tendono invece ad associare ad altre forcelle di basso livello e dal costo nettamente inferiore.
Io la posseggo sulla mia full e il suo sporco lavoro lo fa. Nella bici prima avevo una Fox32 Evolution CTD non è che noto tutta questa differenza...anzi la vera differenza la sta facendo il perno passante che sulla Fox32 non avevo. Se il peso non è il primo pensiero su una bici, va più che bene...infatti essendo una forcella dall'ottimo rapporto qualità/prezzo Rockshox ha deciso di cambiarla con la Judy, che è già una forcella più del menga perché ha steli da 30mm...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a Tutti,
con la bici che vedete percorro sentieri nei boschi di macchia mediterranea dove i dislivelli sono minimi (brevissime salite di pochi metri), il fondo strada analogo a quello visibile nella foto con qualche tratto sabbioso e tante radici di pino. Se va bene esco una volta alla settimana percorrendo 12-14 km al massimo.

L'ho comprata l'anno scorso perché trovata ad un prezzo scontato (dato che era di qualche anno prima) e sin qui ho cambiato guarnitura (togliendo la precedente con perno quadro), movimento centrale, sella, copertoni, pacco pignoni e catena (entrambi XT).
Il meccanico mi disse che con l'upgrade della forcella ne avrei beneficiato in termini di peso e di qualità di guida; ho però preferito chiedere conferme opinioni o smentite prima di mettere in cantiere un cambiamento che potrebbe non essere da me apprezzabile.
Accetto ogni suggerimento compresi quelli per una nuova MTB, a me piacerebbero queste:




Grazie per le dritte.
innanzitutto diciamo che hai sbagliato bicicletta, per fare quello che fai era sicuramente meglio una gravel o una trekking e che a te la forcella ammortizzata serve veramente a poco, in quanto serve per le discese aspre e difficoltose con molti impatti
Detto questo, escluso il tuo caso; anche una MTB entry level come la tua potrebbe beneficiare del cambio forcella, sempre se si facesse MTB e quindi sentieri nei boschi e dislivelli...allora sentiresti un gran bel vantaggio in tante situazioni, potresti anche cercare una forcella usata...sempre ad aria, tra i modelli ti potresti sbizzarrire, me come dicevo per quello che fai non ne vale la pena
 

Classifica mensile dislivello positivo