Cambio forcella?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non l'ho provata a fondo ancora, solo un giro di una decina di km in pianura (di più oggi proprio non sono riuscito coi tempi) per valutare le nuove geometrie, sulle quali non ho notato alcuna differenza. La vecchia da 120mm la tenevo con un sag del 15% per non farla andare troppo spesso a fine corsa e circa a 6 click partendo da veloce, e lavorava davvero bene, assorbe in maniera eccellente e senza rimbalzare, ma un po' dura lo è, essendo la FOX tendenzialmente, dalle informazioni sul sito, più lineare che progressiva. La nuova ha la medesima idraulica, cambino solo l'escursione, maggiore di 10mm e l'attacco ruota. Domani la provo con un sag del 20% e 3 click da veloce, ma mi porto la pompetta dietro.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app


prova a sentire il tuo meccanico , sulle fox sapevo che è sufficente aggiungere un pò di olio nello stelo sinistro in quantità maggiore di quella consigliata per ridurre il volume della camera positiva e renderla quindi più progressiva , un pò come inserire i token nelle rockshox , a forca scarica , la forca è identica , ma man mano che si comprime il volume è sempre meno e da lineare diventa progressiva
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
prova a sentire il tuo meccanico , sulle fox sapevo che è sufficente aggiungere un pò di olio nello stelo sinistro in quantità maggiore di quella consigliata per ridurre il volume della camera positiva e renderla quindi più progressiva , un pò come inserire i token nelle rockshox , a forca scarica , la forca è identica , ma man mano che si comprime il volume è sempre meno e da lineare diventa progressiva
Si avevo letto questa cosa e visto anche dei video tutorial su come eseguire l'operazione, ma non ho nulla da eccepire sul comportamento della Float, la trovo fantastica, soprattutto col sag un po' più morbido, al 20% circa. Però, ritrovarmi l'oring sulla testa mi ha fatto impressione, quindi ho aumentato la pressione. Adesso con la nuova sono tornato al 20%, vedrò domani l'effetto che fa sulla Ornedo, il mio percorso di test.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si avevo letto questa cosa e visto anche dei video tutorial su come eseguire l'operazione, ma non ho nulla da eccepire sul comportamento della Float, la trovo fantastica, soprattutto col sag un po' più morbido, al 20% circa. Però, ritrovarmi l'oring sulla testa mi ha fatto impressione, quindi ho aumentato la pressione. Adesso con la nuova sono tornato al 20%, vedrò domani l'effetto che fa sulla Ornedo, il mio percorso di test.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app


se vedi che scende troppo , lo farei , è meglio progressiva che avere un sag duro , alla fine il 90 % del tempo a lavorare è l'inizio dell'escursione , se si rende poco funzionale quello , è una sofferenza da usare la bike , e si paga in performance , rendendola più progressiva si risolve , si mantiene soft e sensibile nella prima parte e si evitano i finecorsa .
ci sono passato anche io , dopo che con una 140 lineare ero obbligato ad usare un sag simile al tuo , forse anche meno. ma poi l'ho cambiata con una più progressiva , perchè averla così dura pure all'inizio , che non copèiava da subito era deleterio
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ho provato la nuova forcella per bene sulla Ornedo di Piancavallo, discesa lunga e molto varia, a tratti scorrevole, a tratti con rocce molto sporgenti, e dal Roccolo in giù con parecchi gradini e gradoni, più alcuni piccoli salti. La forcella nuova, pur essendo della stessa serie della vecchia, è molto diversa, con un sag del 20% è molto sensibile nella prima parte della corsa per poi indurirsi nella parte finale. Questo il risultato a fine discesa:
e20d5a3701e906192a18766e65b700c7.jpg


Ha usato relativamente poca escursione su un percorso per me impegnativo. Sono veramente molto contento.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho provato la nuova forcella per bene sulla Ornedo di Piancavallo, discesa lunga e molto varia, a tratti scorrevole, a tratti con rocce molto sporgenti, e dal Roccolo in giù con parecchi gradini e gradoni, più alcuni piccoli salti. La forcella nuova, pur essendo della stessa serie della vecchia, è molto diversa, con un sag del 20% è molto sensibile nella prima parte della corsa per poi indurirsi nella parte finale. Questo il risultato a fine discesa:
e20d5a3701e906192a18766e65b700c7.jpg


Ha usato relativamente poca escursione su un percorso per me impegnativo. Sono veramente molto contento.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app


Meglio così, calcola che cmq un po' si smollera' con l'uso dopo che le nuove componenti di saranno assestate , nel caso senti come ti ho detto per renderla più progressiva...
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

Classifica mensile dislivello positivo