Cambio forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joeado

Biker serius
12/9/11
214
6
0
mantova
Visita sito
Salve a tutti,
volevo sapere se nalla mia Bianchi Ethenol e' possibile cambiare la forcella ,al posto di quella di serie da 120mm e montarne una da 100mm,
facendo questa operazione si va a variare l'impostazione del telaio oppure non cambia nulla.
Grazie a tutti coloro che interverranno alla discussione.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    218 KB · Visite: 37

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Avresti 2 cm. In meno di escursione ed un anteriore più basso, sicuro che in origine sia 120? Ho un amico con la Ethanol ma monta una Fox da 100.

Cambiano le geometrie(il carbonio potrebbe creparsi), io sinceramente non rischierei di rompere un telaio iper costoso per avere un 100mm di travel. Poi fai te.

Questa perla di saggezza ha qualche fondamento logico o è tirata la a caso?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cambiano le geometrie(il carbonio potrebbe creparsi), io sinceramente non rischierei di rompere un telaio iper costoso per avere un 100mm di travel. Poi fai te.
Che cambiano le geometrie è sicuro, ma non penso che un telaio si possa crepare solo per aver variato un po' l escursione
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
considera circa un grado ogni 2 cm... se hai 71° la porti a 72°... praticamente verticale... il motivo di tale scelta? di solito si punta a fare il contrario... la differenza sostanziale sta nel fatto che avrai una mtb più nervosa, più instabile sul veloce e ripido e più carica sull'avantreno... non è che vai a migliorare molto eh... amenoché tu non faccia SOLO salita e le tue discese siano esclusivamente asfaltate/forestali/strade bianche... ma di benefici veri e propri non ne avresti...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.315
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Salve a tutti,
volevo sapere se nalla mia Bianchi Ethenol e' possibile cambiare la forcella ,al posto di quella di serie da 120mm e montarne una da 100mm,
facendo questa operazione si va a variare l'impostazione del telaio oppure non cambia nulla.
Grazie a tutti coloro che interverranno alla discussione.

lascia perdere!
Decisamente non è una buona idea.. vai a cambiare gli angoli e geometrie della mtb.. 2cm in meno vuol dire chiudere di parecchio l'angolo di sterzo! Ti ritrovi con una MTB con l'avantreno veramente molto chiuso con tutte le problematiche che ne consegue.. in primis in discesa!
 

Classifica mensile dislivello positivo