Cambio freni idraulici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Buonasera gente. Avrei un quesito... Anzi, più di uno.
Ho una bike vecchia e sto pensando di cambiare l'impianto frenante. Essendo che so che le bici vecchie hanno attacchi diversi (si chiamano is?) dagli ultimi modelli vi chiedevo come fare per capire se ho bisogno di adattatori speciali nei freni nuovi per attaccarli alla mia bici.
I freni che mi interessano sono gli auriga che mi arriverebbero completi di dischi, ma i dischi sono diversi dai miei attuali. Io monto 203-185, quelli sarebbero 180-160...cosa cambia in termini di montaggio? Probabilmente nulla visto che i freni sono concepiti per quei dischi ma chiedo per scrupolo...
In linea di massima vi chiedo di cosa ho bisogno per passare dai miei avid juicy 3 sl agli auriga. So che sono entry level ma va bene così per la mia bici vecchia.
Di seguito le foto... IMG_20190701_183051.jpg IMG_20190701_174340.jpg IMG_20190701_182936.jpg

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Scusa, mi spieghi cosa cambierebbe dagli attuali che monti a quelli che saresti intenzionato a montare?
La motivazione?
Per l'adattatore sarebbe un IS/PM 160 per il posteriore.
Per la forcella , se hai attacco PM ti occorre un PM 180 ,altrimenti in caso di IS un IS/PM ANT 180
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Scusa, mi spieghi cosa cambierebbe dagli attuali che monti a quelli che saresti intenzionato a montare?
La motivazione?
Per l'adattatore sarebbe un IS/PM 160 per il posteriore.
Per la forcella , se hai attacco PM ti occorre un PM 180 ,altrimenti in caso di IS un IS/PM ANT 180
Il motivo è che i miei iniziano ad avere acciacchi ma soprattutto vorrei dei freni con manutenzione semplice, cosa che non ho con questi.

L'attacco è uguale sia davanti che dietro. L'unica differenza è il diametro del disco

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il motivo è che i miei iniziano ad avere acciacchi ma soprattutto vorrei dei freni con manutenzione semplice, cosa che non ho con questi.

L'attacco è uguale sia davanti che dietro. L'unica differenza è il diametro del disco

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
Allora per gli attacchi ti confermo IS/PM 160 Rear e IS/PM 180 ANT
MA se il motivo e' la manutenzione devi orientarti su shimano , almeno SLX o XT , alzi lievemente il budget e ti ritrovi freni duraturi e valevoli.
Non e' pero' che siano esenti da manutenzione gli shimano ma avendo olio minerale si semplifica il tutto .
Avid /Sram sono ottimi ma necessitano di una maggiore e costante manutenzione per via dell'olio DOT che e' Igroscopico .
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Allora per gli attacchi ti confermo IS/PM 160 Rear e IS/PM 180 ANT
MA se il motivo e' la manutenzione devi orientarti su shimano , almeno SLX o XT , alzi lievemente il budget e ti ritrovi freni duraturi e valevoli.
Non e' pero' che siano esenti da manutenzione gli shimano ma avendo olio minerale si semplifica il tutto .
Avid /Sram sono ottimi ma necessitano di una maggiore e costante manutenzione per via dell'olio DOT che e' Igroscopico .
Grazie Francesco. Erano le info di cui avevo bisogno.

Per il discorso shimano, a parte che anche gli auriga usano il minerale, ma al di là di questo, gli slx o gli xt costano piu della mia intera bici, non ne vale la pena. Mi accontento di continuare con degli entry level simili a quelli che ho già perché oltre al costo, per quello che faccio mi sono sempre andati più che bene.
Grazie cmq dei consigli.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Esistono anche gli Shimano Deore.
Appena un livello sotto gli SLX attuali, ma superiori a slx e xt di qualche anno fa.
Ottimo rapporto costo-prestazioni.
Li uso con soddisfazione da alcuni anni su una delle mie bici

Se invece è solo una questione di prezzo:
 
Ultima modifica:

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Esistono anche gli Shimano Deore.
Appena un livello sotto gli SLX attuali, ma superiori a slx e xt di qualche anno fa.
Ottimo rapporto costo-prestazioni.
Li uso con soddisfazione da alcuni anni su una delle mie bici

Se invece è solo una questione di prezzo:
Si ho considerato anche i deore ma non comprendono i dischi...

Leggendo in giro, gli auriga sono un buon prodotto entry level

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gli auriga li ho sulla mia Kona Big Rove, usano olio minerale, non sono molto potenti ma resistenti. Sono una copia dei vecchi Shimano. Montano pastiglie tipo bs01, costano una fischiata ma sono tutte in resina, quindi non puoi fare grandi upgrade.
Lo spurgo non è comodo come gli Shimano, è più macchinoso, ci vogliono siringhe e raccordi.
Freni decenti, ma o fai il salto (m6000 in su) o tieni i tuoi, per me.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
le pinze auriga in realtà sono con attacco standard PM ( postmount ) ma sono forniti già con gli adattatori IS (international standard) la parte che ti ho evidenziato in rosso, quindi non ti servirebbe nessun adattatore. Gli adattatori fanno anche da distanziali in base al diametro del disco, con gli auriga é tutto fornito e devi solo montare
auriga.PNG

Con gli shimano deore devi comprare a parte i dischi e gli adattatori IS/PM, adattatori in base al diametro dei dischi scelti

A primo avviso direi shimano tutta la vita; ma se non ci devi fare granché potrebbero andare bene, le recensioni su Probike sono tutte piuttosto positive salvo per uso intenso
 

Classifica mensile dislivello positivo