cambio freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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scr1

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No dai, la considerazione non è "estrema", può essere pignola, ma è tecnicamente corretta, che è il fine per cui si approfondiscono certi argomenti...
Si sta parlando di freni, quindi, a mio avviso, la prudenza è sempre d'obbligo, a prescindere da ciò che di sconsiderato può fare "la gente".
È innegabile tanto che la prescrizione del costruttore sia quella di abbinare dischi e pastiglie di eguali caratteristiche dimensionali, tanto il fatto che una scalettatura da usura nel mezzo di una pista frenante possa portare conseguenze indesiderate. Basti solo pensare ad un cambio pastiglie con un modello (magari di marchio compatibile) con una forma non perfettamente coincidente con quella vecchia per trovarsi a frenare su quella scalettatura fino ad assestamento della pastiglia. Oppure ad una leggera ovalizzazione del disco che può portare il bordo della zona usurata a sfiorare il bordo della pastiglia durante la rotazione, generando vibrazioni e discontinuità di funzionamento.
Non sto dicendo che necessariamente ci si schianterà contro un albero, ma che prudenza e specifiche tecniche vogliono che sia preferibile cambiare il disco con uno espressamente compatibile con il nuovo impianto e lasciare le ibridazioni fuori specifica a coloro che neanche hanno avuto la volontà di informarsi e approfondire.

:prost:
Ok grazie per la precisazione.
Ora per scalettarlo servirebbe usare pastiglie non idonee e questo è stato precisato , ma attenzione non sappiamo neanche di che disco si parli,
Il fatto è che comunque non lo farebbe immediatamente ed un soggetto che pulisce e guarda se ne accorgerebbe in tempo assolutamente utile, oltretutto la shimano non dichiara un disco compatible con un impianto frnante X ma con una pstiglia Y il che vuol dire che i dischi , a parità diametrale sono comptibili, mentre non lo sono con pastiglie diverse da quelle prescritte. Io anche se contrario a tutto ciò , perchè reputo che ogni marca di impianto debba funzionare con la propria marca di dischi, ho testato dischi Formula con impianto shimano e viceversa. Di fatto la pista frenate era perfetta come misura, ma per esempio la pastiglia formula annerisce il disco shimano, probabilmente è ancora più tenace, rispetto ad una metal della omonima ditta
 
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Cosa si intende per "disco tempered" ? E che differenza c'e' tra questo ed uno "morbido" ?
La shimano ha due linee di dischi, una per sole pastiglie in resina, e sono in acciaio inox normale, l'altra che può usare pastiglie in resina e metalliche o metal. In questo caso l'acciaio subisce un trattamento di indurimento , vista l'abrasione maggiore che provoca una pastiglia metal, di fatto lo temprano e poi lo rinvengano per ottenere la durezza desiderata. Questo trattamento lo fa anche formula per i suoi dischi
 

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