Cambio freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mah, io come primo montaggio sulla KTM full (26") di 6 anni fa avevo avuto gli Shimano BR-M575, ma li ho cambiati per disperazione due mesi dopo aver preso la bike: frenata scarsa in generale e freno posteriore che, dopo 3 spurghi effettuati da negozanti diversi, ancora mi lasciava a piedi a metà di un'uscita.
Cambiati con Shimano XT BR-M785 e mai pentito.

Questo per dire che io, sotto i Deore (attuali M6000) non scenderei.
Rispetto ad anni fa gli entry level sono molto meglio per me, non farei gli stessi paragoni.
Gli mt 500 ad es. vanno benone se uno ci fa roba normale. Come vanno bene i tektro auriga che non sono altro che vecchi shimano copiati.
Ma cmq non sono regalati, un centino senza offerte particolari si deve tirar fuori allora tanto vale un paio di slx.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Rispetto ad anni fa gli entry level sono molto meglio per me, non farei gli stessi paragoni.
Gli mt 500 ad es. vanno benone se uno ci fa roba normale. Come vanno bene i tektro auriga che non sono altro che vecchi shimano copiati.
Ma cmq non sono regalati, un centino senza offerte particolari si deve tirar fuori allora tanto vale un paio di slx.
Gli MT500 come leva, siamo sugli stessi livelli di una BL-M506
mentre la pinza BR-MT500 si può paragonare a una BR-M447

il salto in più potrebbero essere i BR-MT520
la nuova generazione economica di pinze a quattro pistoncini
 
Ultima modifica:

terrerosse

Biker novus
13/1/18
6
0
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Triban 120
Ho visto giusto qualche giorno fa una tabella comparativa della forza frenante dei vari modelli !! Slx frena come x la sola differenza sta che gli xt pesano meno ...comunque su probike sono in offerta appena sotto i 70€ l’uno .. io sulla mia mtb front da Enduro penso che monterò quelli i m396 che monto adesso fanno pietà


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Ho una full da 140, faccio trail e all mountain e con slx mi sono trovato bene. Da quando poi ho montato all'anteriore un disco Braking, la frenata è migliorata moltissimo, in potenza e resistenza. E conseguente sicurezza.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
E' arrivato anche per me il momento di cambiare freni alla mia MTB.
Ho ancora gli originali, Tektro HDC300 :maremmac: che si sono rivelati un vero disastro, sin da nuovi.
Il problema più grave è sempre stata la perdita di pressione, in presenza di piani inclinati, sia in salita che in discesa. Specialmente nelle discese scassate. :prega:

Dopo aver cercato in Rete e dopo aver spurgato a dovere l'impianto, ho maturato la convinzione che il "difetto di fabbrica" fosse costituito dal serbatoio (vicino alla leva) in parte vuoto. Prendendo anche spunto da questo "meccanico specializzato Tektro":smile::


Così, a settembre 2018, ho aperto il serbatoio che, in effetti, era semivuoto ed ho rabboccato un bel po' d'olio.
Dopo tale operazione il freno era diventato perfetto; leva con poca corsa e, sopratutto, basta perdite di pressione.

Con l'arrivo del freddo, però, ho notato che, durante le pedalate, la corsa della leva (già corta), diminuiva ancor di più.
Poi, il giorno seguente, con la bici al caldo in casa, ho iniziato a trovare dei goccioloni di olio sul pavimento, trafilato dall'attacco della leva.
Il freno ha comunque continuato a funzionare bene fino alla settimana scorsa, probabilmente perché il sistema ha pescato olio dal serbatoio.

Oggi, gocciolona su pavimento e leva freno a fine corsa :nunsacci:.
Ora, non mi interessa tanto sapere se il trafilaggio è iniziato a causa di pressioni eccessive, dovute al rabbocco d'olio nel serbatoio, o se possa essere solo l'usura di qualche guarnizione.
La morale è che non ne posso più di questi freni.

Due precisazioni: uso freno anteriore a destra e ho appena montato i rotori nuovi Tektro,
Anteriore Disco TEKTRO TR-11 6 Fori Argento - 180 mm
Tektro disco davanti.jpg

Posteriore Disco Tektro TR160-7 Heavy Duty Disc Brake Rotor 6 bolts 160MM (?)
Tektro disco dietro.jpg



Da una prima occhiata in Rete, ieri sera, ho trovato interessanti queste alternative:

Shimano Deore Disc Brake BR-M6000 Set with G02S Resin
https://www.bike-discount.de/it/com...br-m6000-set-with-g02s-resin-629879/wg_id-272

Tektro Gemini Disc Brake Set
https://www.bike-discount.de/it/comprare/tektro-gemini-disc-brake-set-575617

Shimano Deore BL-M6000 + BR-M6000
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=221609;menu=1000,2,15,117;pgc[15600]=15603;pgc[18342]=0;orderby=2

Voi cosa ne pensate?
I freni Shimano sono convertibili destro con sinistro, o bisogna invertire i tubi con relativo spurgo?
Impazzirò a trovare gli adattatori corretti?

GRAZIE

PS: vogliate sempre portar pazienza per la mia ignoranza e per l'approssimazione del mio linguaggio tecnico.
 
Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Secondo voi, i rotori Tektro che ho appena sostituito sono compatibili con i freni Shimano Deore 6000?
La larghezza della pista corrisponde?
E come faccio a trovare i supporti giusti?

Vorrei stare alla larga dai Tektro, ma con i Gemini dovrebbe esser tutto più semplice, in quanto a compatibilità.
Oltre al fatto che li avrei già trovati con l'anteriore a destra.

Edit: ho appena trovato su CRC i Deore M6000, anteriore destro posteriore sinistro.
Sto per fare un acquisto compulsivo.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Secondo voi, i rotori Tektro che ho appena sostituito sono compatibili con i freni Shimano Deore 6000?
La larghezza della pista corrisponde?
E come faccio a trovare i supporti giusti?
Gli Shimano Deore BR-M6000 utilizzano pastiglie di tipo G
tali pastiglie sono adatte a dischi con piste frenanti con un'altezza di 14-15 mm.

se i tuoi dischi hanno un'altezza pari, o superiore come credo, possono essere ri-usati
se mantieni lo stesso diametro dei dischi possono andare bene anche gli attuali adattatori


Vorrei stare alla larga dai Tektro, ma con i Gemini dovrebbe esser tutto più semplice, in quanto a compatibilità.
Oltre al fatto che li avrei già trovati con l'anteriore a destra.
Spostare una tubazione da una parte o l'altra non è un problema
l'importante è che la lunghezza delle tubazioni lo permetta ;-)

si fa così: si mettono le leve parallele al terreno
pinzando delicatamente si fanno uscire i pistoncini di un paio di mm.
questo, anche in caso di accorciamento tubazioni,
così si evita di dover fare poi aggiunta/spurgo dell'olio

svitando i raccordi si contano i giri e con tubazione sempre in alto
si scambia la posizione e si riavvita con gli stessi giri del raccordo

amen :prega:
 
Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Grazie Franz!
Nel mentre, ho rifatto un altro rabbocco al serbatoio del freno che, in effetti, era vuoto. Ora la leva ha ripreso la sua corsa ottimale.

Sono indeciso. Temo che il problema, alla fine, sia solo un o-ring deteriorato del pompante, come si vede nel video del russo, che ho postato.
Da un lato, i Deore mi fanno gola; li avrei trovati su CRC come li voglio io (ant a dx e post sx) e mi pare di capire che sarebbero compatibili, senza nemmeno impazzire con gli adattatori.

Edit: ho misurato la pista dei rotori. Ant: 16-12mm; post: 17-15mm.

Devo pensarci.
Intanto, grazie ancora! :-)
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Grazie Franz!
Nel mentre, ho rifatto un altro rabbocco al serbatoio del freno che, in effetti, era vuoto. Ora la leva ha ripreso la sua corsa ottimale.

Sono indeciso. Temo che il problema, alla fine, sia solo un o-ring deteriorato del pompante, come si vede nel video del russo, che ho postato.
Da un lato, i Deore mi fanno gola; li avrei trovati su CRC come li voglio io (ant a dx e post sx) e mi pare di capire che sarebbero compatibili, senza nemmeno impazzire con gli adattatori.

Edit: ho misurato la pista dei rotori. Ant: 16-12mm; post: 17-15mm.

Devo pensarci.
Intanto, grazie ancora! :-)
Comprali. Sicuramente ne avrai un gran beneficio.

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
E' arrivato anche per me il momento di cambiare freni alla mia MTB.
Ho ancora gli originali, Tektro HDC300 :maremmac: che si sono rivelati un vero disastro, sin da nuovi.
Il problema...

Due precisazioni: uso freno anteriore a destra e...

Voi cosa ne pensate?
I freni Shimano sono convertibili destro con sinistro, o bisogna invertire i tubi con relativo spurgo?
Impazzirò a trovare gli adattatori corretti?

GRAZIE

PS: vogliate sempre portar pazienza per la mia ignoranza e per l'approssimazione del mio linguaggio tecnico.


sono utilizzatore, da sempre di freni a disco shimano, ho gli slx, gli xt ed anche gli zee e non posso che parlarne bene ma per un nuovo set-up ho deciso di cambiare e provare altro.
ti consiglio di dare un'occhiata anche in casa magura.
a livello di manutenzione, asseblaggio e spurgo sono esattamente come gli shimano.

personalmente ho scelto gli mt trail sport. hanno una pinza a quattro pistoni sull'anteriore ed una normale a due più grandi al posteriore e, da un test sulla rivista enduro mtb magazine, risultano più potenti e più leggeri degli xt:
https://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/

li si può acqistare anche a 10/15€ in meno:

https://www.hibike.it/magura-mt-tra...4ec144c21775e2e94e289d81ff1a2685#var_62119008

https://www.lordgunbicycles.com/coppia-freni-a-disco-magura-mt-trail-sport-hc

ciau
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
I Magura li ha la mia compagna sulla frontina in carbonio (Magura MT Custom) ed ho notato che sono freni molto potenti.
Peccavano un po' in modulabilità, fino a che non ho montato pastiglie organiche Nukeproof; molto meglio delle originali, su tutti i fronti.
Però, ultimamente, ho notato che la corsa della leva si è allungata un po' troppo, pur con pastiglie nuove, e la frenata pare un po' spugnosa.

Tant'è che la morosa mi ha chiesto di intervenire, a breve. Ho già il kit di spurgo originale Magura, dunque, per questa primavera ci metterò mano.

Però, dopo aver letto millemila recensioni/opinioni sui freni, mi son fatto l'idea che, generalmente, i freni Shimano siano quelli con minore necessità di manutenzione.

Tornando ai miei dubbi sull'acquisto dei freni, devo dire che li prenderei subito ma ho qualche dubbio se mi mi convenga o meno continuare a spender soldi su una bici da € 500,00 (pagata € 850,00 va beh...)

Ho lo stesso problema per la forcella.
Vorrei comprare questa, subito
234773_2forcella 2 212150.jpg
https://www.bike-discount.de/it/comprare/rockshox-reba-rl-26-solo-air-120-531699

anche perché, ormai, sono pressoché introvabili, ma sarebbero altri €350,00. E quella che ho adesso l'ho messa ad agosto 2017, pagata € 250,00.

Dunque, non so se spendere per migliorare la componentistica, o se tirare avanti, in vista dell'acquisto di una full, quest'autunno o a inizio 2020.

Edit: dalla tabella del link che hai postato, i freni Shimano Deore e XT ne escono con le ossa rotte.

END_033_Brakes_Rating_INT-1140x941.jpg
 
Ultima modifica:

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao a tutti!
Sto per fare un'upgrade ai freni sulla mia front 29. Sono indeciso tra shimano m315 e shimano mt200 . Faccio percorsi abbastanza duri con discese e salite molto ripide e molto lunghe.Voi quale prendereste?. Grazie

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Mi sembra che il dissenso per i freni che vorresti comprare sia unanime :mrgreen:

Vai su dei guide r o degli shimano xt. Un freno buono fa davvero la differenza, e comunque un domani lo smonti e lo monti un qualsiasi altra bici...
 

Classifica mensile dislivello positivo