Cambio freno anteriore su RR520

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ciao a tutti, devo cambiare il disco anteriore sulla mia rr 520 perché ha la pista frenante rovinata e quindi non ha più la stessa Potenza frenante di prima , meno della metà. Ho già controllato le pastiglie ma sono circa a metà e inoltre non sono vetrificate. Al Decathlon vendono lo stesso disco Hayes a 25 euro ma io volevo spendere di meno e ho dato un occhiata su Probikeshop. Ora ho dei dubbi su cosa prendere,pensavo ad un 180mm ma non so se anche un adattatore non Hayes potrebbe andare bene.
Questo è l adattatore che potrebbe andare bene
https://www.probikeshop.it/magura-a...re-postmount-postmount-disco-180mm/18180.html
Ditemi voi !
 
  • Mi piace
Reactions: Endurista_15

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Meno di 25 euro è impossibile su internet, contando la spedizione che ovviamente non devi pagare alla Decathlon.
Oppure arrivi al minimo per la spedizione gratuita aggiungendo altra roba
Ma stiamo veramente parlando di spiccioli, quanto pensavi di pagarlo un disco?? [emoji16]
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Meno di 25 euro è impossibile su internet, contando la spedizione che ovviamente non devi pagare alla Decathlon.
Oppure arrivi al minimo per la spedizione gratuita aggiungendo altra roba
Ma stiamo veramente parlando di spiccioli, quanto pensavi di pagarlo un disco?? [emoji16]
Io pensavo di pagare un po meno, contando anche che la bici la cambierò tra qualche mese. Io su probikeshop( sito dal quale ho acquistato molte cose e lo trovo affidabile) ho trovato questo disco
https://www.probikeshop.it/alligator-disco-pizza-6-fori/23061.html
Pensavo però di prendere anche l'adattatore PM per 180 ma non riesco a capire cosa significa ad esempio +20mm o +43mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Endurista_15

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La pista frenante rovinata, se lo spessore del disco rimane sopra il minimo consentito, non dovrebbe ridurre del 50% la potenza frenante; si consuma copiando le pastiglie quindi la superfice d'attrito rimane la stessa.
Al contrario, se prendi disco nuovo senza cambiare pastiglie ti ritroverai con una ridotta potenza dovuta proprio ad un contatto minore tra pastiglia e disco finquando la pastiglia consumandosi ulteriormente, torna a toccare tutto il disco.

Se cambi bici tra qualche mese il mio consiglio e' quello di pulire accuratamente dischi e pastiglie che possono anche essersi contaminate (olio o grasso) ed e' questa la ragione della ridotta capacita' frenante; in tal caso cambia solo le pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaFMTB

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
La pista frenante rovinata, se lo spessore del disco rimane sopra il minimo consentito, non dovrebbe ridurre del 50% la potenza frenante; si consuma copiando le pastiglie quindi la superfice d'attrito rimane la stessa.
Al contrario, se prendi disco nuovo senza cambiare pastiglie ti ritroverai con una ridotta potenza dovuta proprio ad un contatto minore tra pastiglia e disco finquando la pastiglia consumandosi ulteriormente, torna a toccare tutto il disco.

Se cambi bici tra qualche mese il mio consiglio e' quello di pulire accuratamente dischi e pastiglie che possono anche essersi contaminate (olio o grasso) ed e' questa la ragione della ridotta capacita' frenante; in tal caso cambia solo le pastiglie.
La pista frenante ha 2 solchi( che sono quelli che mi hanno fatto insospettire) mentre le pastiglie le ho già tolte, pulire per bene e passate nella mola per togliere una eventuale patina vetrificata. Domani provo a smontare e pulire il disco.
 
  • Mi piace
Reactions: Endurista_15

djross86

Biker novus
3/5/18
25
6
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
B-twin Rockrider 520 S custom
sulla RR250 puoi montare qualsiasi disco da 180 purchè sia sempre a 6 fori e non center lock. Per l'adattatore va bene qualsiasi marca di adattatore purchè sia PM/PM 160/180 e monti sempre la stessa pinza originale. Se invece decidi di mettere un disco flottante sappi che per non strisciare alla pinza originale con le boccole del disco, dovrai limare la pinza di qualche mm all'interno della fessura dove entra il disco, oppure distanziare la pinza aggiungendo 2 rondelle per ogni bullone tra adattatore e pinza. Io ho preferito limare la pinza per non indebolire la resistenza a taglio sui bulloni.
 

Classifica mensile dislivello positivo