cambio gomme, Maxxis o Schwalbe?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caffettino

Biker novus
Ciao a tutti,
dopo 6 mesi e circa 5-600Km con la mia nuova (e prima MTB) Trek Superfly7
devo cambiare i pneumatici, ho bisogno di aiuto!

Faccio fatica a classificare l'uso della bike con i termini canonici,
mi identificherei con il trail, anche se la front da 29" sarebbe più da XC,
capita (spesso) di percorrere tratti di asfalto per raggiungere i percorsi più interessanti,
non faccio competizioni ma solo un uso di piacere.
Domenica scorsa ho provato un tracciato con diversi enduristi e nonostante la strizza , riproverò.

Insomma cercherei delle gomme resistenti, scorrevoli e con una buona tenuta sullo smosso (non fango esagerato).

Dopo tanto studiare si contendono i miei euri :
1- Maxxis Crossmark (post) - Ardent (ant)
2- Schwalbe Racing Ralph (post) - Nobby Nic (ant)
tripla mescola , da latticizzare

anche altri suggerimenti sono ben accetti, grazie!!:voxpopul:
 

Wert

Biker novus
12/1/14
33
0
0
Visita sito
Non ho suggerimenti da darti sulle gomme, ma in 700 km le hai già finite? Non so che percorsi fai e che stile di guida hai, ma io ho 720 km in 2 mesi e mezzo e le gomme sono praticamente nuove, ho delle Kenda Small Block Eight :D
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
ciao, io sulla mia monto le schwalbe Nobby Nic EVO / 2.25 e fino ad ora mi son trovato bene, però alcuni con cui esco, che praticano mtb da prima di me e che fanno anche gare, mi hanno consigliato di montare le maxxis.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Non farti problemi per le gomme se sono idonee o meno al tipo di bici, io sulla front all'anteriore ho uno specialized butcher sx ( classificato come gomma da dh )
Guarda che sia idonea al tuo utilizzo senza montate gomme esagerate se quel che fai non è scassatissimo o anche l'opposto...sicuramente l'accoppiata maxxis ti garantisce miglior aderenza
 

caffettino

Biker novus
In effetti anche x me si sono consumate troppo rapidamente. . Si tratta delle Bontrager xr1 che monta di serie la Trek.
Non sono completamente andate, ma il tipo di tassellatura è molto "racing" e non offre una grande aderenza se il fondo si fa un pò sporco..

Aggiungo che io sono 92kg e ci ho fatto parecchio asfalto.

Andre27 le Advantage sono solo 26", purtroppo. .
 

Wert

Biker novus
12/1/14
33
0
0
Visita sito
In effetti anche x me si sono consumate troppo rapidamente. . Si tratta delle Bontrager xr1 che monta di serie la Trek.
Non sono completamente andate, ma il tipo di tassellatura è molto "racing" e non offre una grande aderenza se il fondo si fa un pò sporco..

Aggiungo che io sono 92kg e ci ho fatto parecchio asfalto.

Andre27 le Advantage sono solo 26", purtroppo. .

Ciao, ho visto su google le tue gomme, sono praticamente uguali alle Kenda small block eight che ho trovato sulla mia Scott, che, come ho detto un po' più sopra, sono ancora perfette, e pure io ho fatto parecchio asfalto, ma peso 73 kg.

Puoi preparare una scorta di copertoni se li cambi così spesso :)

Ciao! :celopiùg:
 

caffettino

Biker novus
Ciao, ho visto su google le tue gomme, sono praticamente uguali alle Kenda small block eight che ho trovato sulla mia Scott, che, come ho detto un po' più sopra, sono ancora perfette, e pure io ho fatto parecchio asfalto, ma peso 73 kg.

Puoi preparare una scorta di copertoni se li cambi così spesso :)

Ciao! :celopiùg:

Noooooo
[emoji24][emoji24][emoji31]
Spero Spero vivamente che cambi la durezza della mescola e non dipenda dallo stile di guida!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
600 km, ma ve le mangiate le gomme? :nunsacci:
Andrei di maxxis


Concordo con Maxxis.
Pure io cambio gomme molto frequentemente, quando scendono appena sotto al 50% del battistrada. Preferisco avere sempre una gomma nuova spendendo una sessantina di euro piuttosto che trovarmi per terra .... con tutte le conseguenze fisiche ed economiche che e' inutile elencare.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Maxxis ha molti estimatori. .
Sono convintissimo sulla crossmark al posteriore.
È l'anteriore che mi lascia qualche dubbio.
L'ardent o meglio qualcos'altro?
Una minion dhf sarà eccessiva?

qui hai un altro estimatore del maxxis crossmark
io lo uso fino a piallarlo totalmente, quando è piallato gli faccio pure degli incavi con la mola per avere un po' di trazione e frenata :smile: ma sta ancora su, latticizzato normalmente su cerchi da gomme normali.

le ho usate anche davanti ma ora preferisco qualcosa un pochino più aggressiva e voluminosa e monto le rocket ron 2.25

se vuoi rimanere in casa maxxis ci sarebbero le Ignitor o le ardent ancora più aggressive, la minion è davvero troppo aggressiva e poi da 2.3

oppure se vuoi cambiare totalmente su schwalbe come hai detto le racing ralph posteriore 29 2.25 snake skin e l'anteriore 2.25 Nobby nic - non sono poi così voluminose e snake skin TR tengono perfino senza lattice su cerchi normali, il fianco snake skin ti da sicurezza, ma son comunque quasi 80€ di gomme la coppia.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Concordo con Maxxis.
Pure io cambio gomme molto frequentemente, quando scendono appena sotto al 50% del battistrada. Preferisco avere sempre una gomma nuova spendendo una sessantina di euro piuttosto che trovarmi per terra .... con tutte le conseguenze fisiche ed economiche che e' inutile elencare.

Vabbè, ho scelto tra le 2 che ha elencato. Anche con il 50% del battistrada (50% vero) non so come si possano cambiare a 600km. A parte che tendo ad usarle all'80%, o quasi, le gomme, un'anteriore al 50% ci va dopo 500km?
O avete dei terreni ultraabrasivi oppure non sono al 50% e le cambiate quando stanno ancora all'80% tipo i crossisti.
Liberi di fare, spero solo che non le buttiate nel bidone.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Vabbè, ho scelto tra le 2 che ha elencato. Anche con il 50% del battistrada (50% vero) non so come si possano cambiare a 600km. A parte che tendo ad usarle all'80%, o quasi, le gomme, un'anteriore al 50% ci va dopo 500km?
O avete dei terreni ultraabrasivi oppure non sono al 50% e le cambiate quando stanno ancora all'80% tipo i crossisti.
Liberi di fare, spero solo che non le buttiate nel bidone.


Avendo un'altra gomma nuova (no due mi correggo) non e' difficilissimo vedere a che punto e' la gomma ....
Non e' questione di percentuale, e' questione che una gomma consumata non rende bene come una nuova (che scoperta!). Quindi, gia' ho poco tempo per raidare, se quando esco non vado neppure sicuro, non mi diverto. Allora cambio le gomme.
Nel bidone non ci butto nemmeno quelle finite finite. Le porto in discarica. Quelle mezzo consumate (secondo i miei canoni) le regalo ai ragazzini sotto casa.
 

caffettino

Biker novus
Vabbè, ho scelto tra le 2 che ha elencato. Anche con il 50% del battistrada (50% vero) non so come si possano cambiare a 600km. A parte che tendo ad usarle all'80%, o quasi, le gomme, un'anteriore al 50% ci va dopo 500km?
O avete dei terreni ultraabrasivi oppure non sono al 50% e le cambiate quando stanno ancora all'80% tipo i crossisti.
Liberi di fare, spero solo che non le buttiate nel bidone.

Vorrei una tua opinione in merito
Questo è il posteriore
Delle 2 è quella messa peggio.
su salite un pò smosse slitta un sacco ...probabilmente anche io non avendo assolutamente tecnica peggioro le cose...
qyjyse4u.jpg
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Vorrei una tua opinione in merito
Questo è il posteriore
Delle 2 è quella messa peggio.
su salite un pò smosse slitta un sacco ...probabilmente anche io non avendo assolutamente tecnica peggioro le cose...
qyjyse4u.jpg

Secondo me slitta per come è costruita, per il disegno con tasselli distanziati e bassi con una parte centrale molto rada. Perchè non è consumatissima (cosa piuttosto soggettiva).
Dipende dal terreno e dall'umidità di questo. Io avevo delle michelin da poco con il disegno simile e non tenevano nulla nemmeno da nuove.
Infatti uso un treno estivo e uno invernale.
Per l'estate, sembrerà strano, con le road king (continental) sul secco smosso o roccia o terra non slitto se non difficilmente e a vederle non sembrerebbe.
Davanti ce l'hai uguale? Che terreni frequenti?
 

caffettino

Biker novus
Secondo me slitta per come è costruita, per il disegno con tasselli distanziati e bassi con una parte centrale molto rada. Perchè non è consumatissima (cosa piuttosto soggettiva).
Dipende dal terreno e dall'umidità di questo. Io avevo delle michelin da poco con il disegno simile e non tenevano nulla nemmeno da nuove.
Infatti uso un treno estivo e uno invernale.
Per l'estate, sembrerà strano, con le road king (continental) sul secco smosso o roccia o terra non slitto se non difficilmente e a vederle non sembrerebbe.
Davanti ce l'hai uguale? Che terreni frequenti?

Davanti c'è lo stesso modello di gomma, le condizioni di usura sono circa le stesse, forse qualcosa meno.

Per quanto riguarda il fondo, ultimamente ho aumentato la percentuale di terra (terriccio più o meno compatto), ma nei mesi scorsi molto asfalto.
 

Classifica mensile dislivello positivo