Cambio guarnitura shimano MTB

Peppe23

Biker novus
5/6/18
8
0
0
29
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 5.0
Buona sera a tutti!

premetto di aver cercato nel forum ma non ho trovato niente che poteva aiutarmi, come da titolo dovrei cambiare una tripla perno quadro montata su una generalissima mtb con gruppo shimano 7v, purtroppo con il tempo si è creata una lesione torno torno l'attacco della pedivella è adesso è inutilizzabile, avevo visto una guarnitura shimano tourney 6550, oltre che per l'aspetto e il prezzo accessibile mi aveva colpito anche l'idea di velocizzare la bici, visto che monta un 48.
la domanda è.. posso montare una guarnitura 48 se in precedenza montava una corona 44?, variare l'altezza del deragliatore, riregolarlo e sperare che il cambio shimano gabbia lunga faccia il suo lavoro sarebbe un ipotesi tecnicamente valida oppure dovrei cambiare catena? grazie mille a tutti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.589
13.420
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per fare i conteggi corretti occorre sapere anche che corona piccola monta la nuova guarnitura, presumo sia una 48/38/28, differenza 20 denti.
Se avevi una 44/32/22 la differenza era 22 quindi il deragliatore post non avra' problemi, l'anteriore invece dipende da quale massima corona supporta e ci deve essere il posto per alzarlo.
La catena va cambiata e messa piu' lunga.
 

Peppe23

Biker novus
5/6/18
8
0
0
29
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 5.0
Per fare i conteggi corretti occorre sapere anche che corona piccola monta la nuova guarnitura, presumo sia una 48/38/28, differenza 20 denti.
Se avevi una 44/32/22 la differenza era 22 quindi il deragliatore post non avra' problemi, l'anteriore invece dipende da quale massima corona supporta e ci deve essere il posto per alzarlo.
La catena va cambiata e messa piu' lunga.




allora, confermo la nuova guarnitura monta una tripla 48 38 28, ci sarebbe spazio per alzare il deragliatore mentre per la vecchia mi è venuto un dubbio e non avendo riferimenti ho contato i vari denti, non è una 44 ma con mia grande sorpresa una 42 32 24... quindi non so se la situazione sia migliorata o peggiorata,,
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.589
13.420
0
Reggio Emilia
Visita sito
4 denti in più vuole più lunga di circa 2 maglie, a meno che la vecchia non fosse abbondante. Poi costerà 6/7 euro mettila nuova e sei a posto. Se si é allungata magari dopo non accoppia bene sulle corone nuove.
 

Peppe23

Biker novus
5/6/18
8
0
0
29
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 5.0
4 denti in più vuole più lunga di circa 2 maglie, a meno che la vecchia non fosse abbondante. Poi costerà 6/7 euro mettila nuova e sei a posto. Se si é allungata magari dopo non accoppia bene sulle corone nuove.
Effettivamente passiamo da un 42 a un 48... la differenza c'è, anche se oggi contando in pignoni ho avuto la vaga impressione che la catena andasse lasca, ho provato a mettere pignone piccolo con Corona piccola ed effettivamente la gamba del deragliatore posteriore è salita così tanto da fa arrivare la rotella inferiore a superare quella superiore di mezza rotella! Magari domani con la luce faccio una foto così potrai vedere, a te come sembra?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.589
13.420
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai fatto corona grande su pignone piccolo, non serve.
Per la lunghezza catena devi verificare le combinazioni estreme, anche se non vanno usate meglio che siano "fattibili", perche' se le inserisci per sbaglio e la catena e' corta tranci il cambio, se e' lunga cade.
 
Ultima modifica:

Peppe23

Biker novus
5/6/18
8
0
0
29
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 5.0
Hai fatto corona grande su pignone piccolo, non serve.
Per la lunghezza catena devi verificare le combinazioni estreme, anche se non vanno usate meglio che siano "fattibili", perche se le inserisci per sbaglio e la catena e' corta tranci il cambio, se e' lunga cade.
ok ricorreggo
 

Allegati

  • abici1.png
    abici1.png
    2 MB · Visite: 6
  • abici2.png
    abici2.png
    1,9 MB · Visite: 6

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.589
13.420
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai una catena decisamente lunga. Nella foto 2 la gabbia del cambio dovrebbe essere al massimo parallella al terreno, nella 1 inclinata verso le corone di circa 45° rispetto al piano.
 

Peppe23

Biker novus
5/6/18
8
0
0
29
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 5.0
Hai una catena decisamente lunga. Nella foto 2 la gabbia del cambio dovrebbe essere al massimo parallella al terreno, nella 1 inclinata verso le corone di circa 45° rispetto al piano.

Ottimo, il mio dubbio era fondato allora, avendo una bici da corsa e comparando i due cambi qualcosa non tornava... ok allora ordino la nuova guarnitura senza ripensamenti, thanks:)
 

Classifica mensile dislivello positivo