Cambio GX 11v spezzato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spider65

Biker novus
15/9/16
20
0
0
Levico Terme
Visita sito
Oggi purtroppo mi sono ritrovato a piedi con il cambio penzolante.
Non ho capito bene cosa sia successo ma mentre pedalavo all'inizio di una salita, appena dopo una cambiata, di colpo i pedali hanno iniziato a girare a vuoto e mi sono ritrovato con il cambio posteriore spezzato in mezzo ai raggi.
Stavo utilizzando un rapporto intermedio e quindi escludo che possa essere stata la caduta della catena nei raggi. La mia ipotesi e' che si sia rotto il perno della prima puleggia e che la catena, poi abbia trascinato il cambio all'indietro strappandolo.
Infatti oltre al cambio spezzato manca il perno della prima puleggia che non e' piu' in sede.
Il cambio e' (o meglio era) uno SRAM GX 1x11v con cassetta 10-42T.

Ora mi ritrovo a dover sostituire il cambio e, visto che con SRAM ho avuto delle brutte esperienze (oltre a questo anche i freni TL che si bloccavano) invece che riprendere un nuovo SRAM GX, pensavo di tornare al buon vecchio Shimano che non mi ha mai deluso.
Visto che la cassetta posteriore e' ancora in perfette condizioni, mi chiedevo se sia possibile cambiare solo cambio e manettinio montando i classici M8000 XT mantenendo la cassetta SRAM 10-42T su corpetto XD.

P.S.
E'mai capitato a qualcun'altro un problema simile ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il cambio si è rotto perchè hai agganciato qualcosa, tipo un ramo o un sasso, succede. Controlla innanzitutto l'ortogonalità del forcellino ed io fossi in te rimarrei su Sram , perchè gli shimano sono fatti per lavorare con l'11T
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non credo di aver agganciato qualcosa, ero su strada asfaltata e la strada era pulita.
Quindi Shimano lavora male con il 10T, ma per il resto non vi sarebbero problemi.
Davvero strano che un cambio si avvolticcioli su strada pulita, ma hai per caso fatto una cambiata scalando corona?
Shimano non è fatto per lavorare con il 10, per il resto non ci sono problemi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Visto che la cassetta posteriore e' ancora in perfette condizioni, mi chiedevo se sia possibile cambiare solo cambio e manettinio montando i classici M8000 XT mantenendo la cassetta SRAM 10-42T su corpetto XD.
Ovviamente.
A differenza di @scr1 io sono del parere che non cambierebbe nulla.
Ho ruote con cassetta Sram e con Cassetta Shimano, o compatibile.
Le alterno senza problemi su bici con cambio SRAM o con cambio Shimano.
Mai notato differenze
 

Spider65

Biker novus
15/9/16
20
0
0
Levico Terme
Visita sito
Ovviamente.
A differenza di @scr1 io sono del parere che non cambierebbe nulla.
Ho ruote con cassetta Sram e con Cassetta Shimano, o compatibile.
Le alterno senza problemi su bici con cambio SRAM o con cambio Shimano.
Mai notato differenze
Quindi in base alla tua esperienza non c'é alcuna differenza.
Se e' cosi penso tornero' a Shimano.
Per me l'affidabilita' e' una cosa fondamentale.
Oggi tutto sommano poteva andare peggio, perché, se invece di capitare all'inizio della salita di Marcesina, succedeva poi quando ero da solo lungo le creste dell'Ortigara, sarebbe stata una gran rottura di oo tornare a casa.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non pretendo che la mia sia la verità assoluta. Ma è una reale esperienza. E vale per quello che è.
Se preferisci aspetta pure altri pareri, poi tiri le somme
 

Spider65

Biker novus
15/9/16
20
0
0
Levico Terme
Visita sito
Si ma non mi torna, qualcosa deve essere intervenuto o la catena viene risucchiata o non c'è verso comunque, io ho chiesto perchè non capisco come possa succedere una cosa del genere senza un blocco di qualcosa
Infatti anch'io non ho capito bene cosa sia successo.
La mia ipotesi, come ho scritto all'inizio, e' che si sia rotto il perno della prima puleggia che ha quindi poi bloccato la catena .
Infatti manca il perno della prima puleggia che e' anche saltata via.
Il cambio poi si e' spezzato vicino all'attaco sul forcellino.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti anch'io non ho capito bene cosa sia successo.
La mia ipotesi, come ho scritto all'inizio, e' che si sia rotto il perno della prima puleggia che ha quindi poi bloccato la catena .
Infatti manca il perno della prima puleggia che e' anche saltata via.
Il cambio poi si e' spezzato vicino all'attaco sul forcellino.
In tal caso probabile, le vie della rottura sono infinite :mrgreen:
 

Spider65

Biker novus
15/9/16
20
0
0
Levico Terme
Visita sito
Ovviamente.
A differenza di @scr1 io sono del parere che non cambierebbe nulla.
Ho ruote con cassetta Sram e con Cassetta Shimano, o compatibile.
Le alterno senza problemi su bici con cambio SRAM o con cambio Shimano.
Mai notato differenze

Confermo che funziona tutto perfettamenta. Montato cambio XT con cassetta SRAM 10/42 e una volta regolato il cambio, la cambiata e' perfetta e anche sul 10 non ho motato alcun problema.
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Spesso la rottura cambio è sfiga... Qualche anno fa (ancora 10V) ho rotto un XTR prendendo dentro un ramo. Lo cambio con un XT e alla prima uscita lo rompo prendendo dentro un ramo...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Spesso la rottura cambio è sfiga... Qualche anno fa (ancora 10V) ho rotto un XTR prendendo dentro un ramo. Lo cambio con un XT e alla prima uscita lo rompo prendendo dentro un ramo...
Capita, è capitato anche a me e capiterà ancora, la mtb è una bici davvero sottoposta a problematiche
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
A me già stupisce in 18 anni quante poche avarie ho avuto (sgrat...) a un pezzo appeso lì in balia degli ostacoli...
 

Classifica mensile dislivello positivo