Cambio impianto frenante su RR 520

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Allora resto con i 160mm cambiando solo il resto, avrei già un bel cambiamento nella frenata.

Che pastiglie suggerite per un uso generico? Ammesso che io compri gli slx m7000?
Possibilmente delle pastiglie a lu ga durata, magari a discapito di un po di potenza
Nel caso avessi perso il mio post precedente, ci tengo a dirti che una volta acquistati i nuovi freni con ogni probabilità dovrai accorciare i tubi, e se sei maldestro, come il sottoscritto, ci sono altri soldi da aggiungere per farli accorciare.
 

Kiiroi Senkō

Biker novus
20/8/17
28
1
0
39
Catania
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Ma passare direttamente alla 540 no?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Perché dovrei rispendere soldi per la 540? Ha lo stesso telaio
Io quando ho avuto la 520 mi sono fatto andar bene degli shimano br m396 (30 euro anteriore e 40 posteriore) che su quella bici frenavano da dio, chiaro che se hai una bici da trail o all mountain non puoi montare quei freni.
Se frenano meglio degli attuali meccanici con il mio peso in discesa, potrebbe essere un alternativa low cost.
 
  • Mi piace
Reactions: pietrokava

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Perché dovrei rispendere soldi per la 540? Ha lo stesso telaio

Se frenano meglio degli attuali meccanici con il mio peso in discesa, potrebbe essere un alternativa low cost.
Mi ricordo che il meccanico anteriore non frenava, e ho risolto con un freno idraulico da 30 euro, il posteriore non mi dava problemi quello meccanico , ma l'ho cambiato comunque, stesso modello all'anteriore.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
Si ma... Può anche montarli una bici da downhill, ciò non toglie che sono proprio base base. Tant'è vero che quando inizio a scendere da un trail inizia a sentirsi che non sono dei freni adatti alla discesa...

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

Eh infatti, proprio quello dicevo: mi sembra una cosa assurda
Non so perchè diversi marchi (spesso importanti) montano sui loro modelli dei freni vergognosi (in rapporto al prezzo del mezzo), spesso i freni sono il componente di fascia più bassa
 
  • Mi piace
Reactions: pietrokava

Kiiroi Senkō

Biker novus
20/8/17
28
1
0
39
Catania
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Mi ricordo che il meccanico anteriore non frenava, e ho risolto con un freno idraulico da 30 euro, il posteriore non mi dava problemi quello meccanico , ma l'ho cambiato comunque, stesso modello all'anteriore.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

I miei frenano però in discese ripide, su strada, ho fatto diventare i dischi incandescenti e le pastiglie le ho quasi usurate, infatti al posteriore avevo un rumore bestiale. Ahahahah.
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
I miei frenano però in discese ripide, su strada, ho fatto diventare i dischi incandescenti e le pastiglie le ho quasi usurate, infatti al posteriore avevo un rumore bestiale. Ahahahah.
Se fai quasi sempre discese ripide su strada ti conviene prendere anche pastiglie semi metalliche, se fai discese lunghe con le organiche con i freni sempre tirati c'è il rischio della vetrificazione delle pastiglie.
I contro dei freni idraulici sono : bisogna accorciare i tubi, se non hai manualità vai da un meccanico perché rischi di far fuoriuscire olio, far entrare aria o rovinare il pompante.
Quando senti le leve morbide o a vuoto devi fare lo spurgo.. Non è come nel freno meccanico che basta tirare il filo.. Qui ci vuole il kit con l'olio minerale, siringhe etc.. Richiede esperienza.
Quindi diciamo i contro sono questi.. L'installazione da spendere circa 10/ 20 euro per accorciare i tubi e la manitenzione.. Fai 10 euro per freno talvolta si verifichi un problema.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Kiiroi Senkō

Biker novus
20/8/17
28
1
0
39
Catania
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Se fai quasi sempre discese ripide su strada ti conviene prendere anche pastiglie semi metalliche, se fai discese lunghe con le organiche con i freni sempre tirati c'è il rischio della vetrificazione delle pastiglie.
I contro dei freni idraulici sono : bisogna accorciare i tubi, se non hai manualità vai da un meccanico perché rischi di far fuoriuscire olio, far entrare aria o rovinare il pompante.
Quando senti le leve morbide o a vuoto devi fare lo spurgo.. Non è come nel freno meccanico che basta tirare il filo.. Qui ci vuole il kit con l'olio minerale, siringhe etc.. Richiede esperienza.
Quindi diciamo i contro sono questi.. L'installazione da spendere circa 10/ 20 euro per accorciare i tubi e la manitenzione.. Fai 10 euro per freno talvolta si verifichi un problema.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Sono obbligato a fare le discese, sia per andare nel pianeggiante dove mi alleno, sia quando salgo nei paesini o fare sterrato, poi devo comunque ritornare e le discese si sentono, se posso evito di frenare, ma non posso evitarlo fino a casa
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Sono obbligato a fare le discese, sia per andare nel pianeggiante dove mi alleno, sia quando salgo nei paesini o fare sterrato, poi devo comunque ritornare e le discese si sentono, se posso evito di frenare, ma non posso evitarlo fino a casa
Certo i freni servono a questo, quindi non devi evitare. Intendo dire se fai discese lunghe chilometri ti convengono le semimetalliche, se no vai tranquillo con le organiche che sono già di serie
 
Ultima modifica:

Kiiroi Senkō

Biker novus
20/8/17
28
1
0
39
Catania
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Te lo dico perchè se poi metti tra qualche mese o un anno cambi telaio o

Certo i freni servono a questo, quindi non devi evitare. Intendo dire se fai discese lunghe chilometri ti convengono le semimetalliche, se no vai tranquillo con le organiche che sono già di serie
Credo che già io abbia le semi metalliche nella mia. Comunque si, se salgo su al rifugio Sapienza ci sono poi 28 km di discesa almeno. Impiegherei almeno 1 ora a scendere.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Allora mi sa che il problema principale non sono i freni ma il saper frenare. Poi anche i freni saranno al limite visti i 95 kg.
Non ricordo, ma il problema era che i freni perdono di Potenza o solamente che si scaldano?

Non per dire ma, alleluia, secondo me prima bisognerebbe imparare a frenare. In discesa frenando di continuo senza mai staccare il contatto fra pastiglie e dischi nemmeno il migliore dei freni riuscirà a resistere.
 

Classifica mensile dislivello positivo