Tech Corner Cambio impreciso? 8 controlli per risolvere il problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Scrivo qui per non aprire l'ennesimo post.
Da qualche tempo ho un problema con la trasmissione. La catena salta sul pignone 11. La cosa strana è che porto la catena sull'11, dopo qualche pedalata salta e poi non salta più. Ho appena cambiato le ruote e temevo che l'11 non agganciasse a sufficienza la il corpetto slittando ma ho controllato ed è tutto fermo. Il pignone non è consumato. La catena non è ancora a 0.75. Non so che pensare.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Scrivo qui per non aprire l'ennesimo post.
Da qualche tempo ho un problema con la trasmissione. La catena salta sul pignone 11. La cosa strana è che porto la catena sull'11, dopo qualche pedalata salta e poi non salta più. Ho appena cambiato le ruote e temevo che l'11 non agganciasse a sufficienza la il corpetto slittando ma ho controllato ed è tutto fermo. Il pignone non è consumato. La catena non è ancora a 0.75. Non so che pensare.

Dovresti verificare se la vite L permette al cambio di scendere nella posizione corretta per lavorare sul pignone più piccolo.
Altrimenti se te lo fa scalando i rapporti magari è solo la guaina che fa un po' troppa resistenza ed è da cambiare.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Dovresti verificare se la vite L permette al cambio di scendere nella posizione corretta per lavorare sul pignone più piccolo.
Altrimenti se te lo fa scalando i rapporti magari è solo la guaina che fa un po' troppa resistenza ed è da cambiare.
Perchè la L? Quella del finecorsa basso è la H (high speed). L'ho già controllata ed è a posto. Il cavo è nuovo, la guaina è ancora buona ma l'ho spruzzata con un lubrificante al teflon per sicurezza. Comunque quello non dovrebbe influire.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io invece continuo ad avere lo scavallamento della puleggia superiore soprattutto sui drop anche non necessariamente alti.
Sram. Xd 11v pignone e catena gx nuovi, cambio x01 con pulegge nuove ma con gabbia ricostruita drittissima, privo di giochi,corona ovale spinta areozine, forcellino dritto.
La gabbia rifatta non ha dato problemi per oltre un anno.
La frizione del cambio sembra buona.
La catena da procedura sram si sovrappone di 4 pin invece di 3(full 150mm post.) , comprimendo il posteriore provato sarebbe corta.
La vite B l'ho regolata partendo da 15mm a 11-12, sembra migliorare ma capita uguale.
Non mi rimane che smontare e verificare la frizione.
Ho provato il Tendicatena ma con l'ovale così tende a tirare troppo la catena oppure non la schiaccia sempre e sulle buche batte in maniera fastidiosa

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
cone dicono tanti
un affare del genere e‘ invito a impigliarsi in rami buche pietre ecc, rottura calcolata o meno


Sent from my iPhone using Tapatalk

Esiste già, lo produce Lapierre e lo monta sui modelli enduro, quindi non è proprio realistico quanto sostieni, visto che il grosso della sporgenza esiste già da parte del deragliatore
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Esiste già, lo produce Lapierre e lo monta sui modelli enduro, quindi non è proprio realistico quanto sostieni, visto che il grosso della sporgenza esiste già da parte del deragliatore

perdona, ma non riesco proprio a a capire perchè ti intestardisci contro tutto il forum a giustificare a tutti i costi una soluzione che tutti sconsigliano e che di fatto non e`praticamente più adottata ("rebus sic stantibus ") da praticamente nessun costruttore..:nunsacci:
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
perdona, ma non riesco proprio a a capire perchè ti intestardisci contro tutto il forum a giustificare a tutti i costi una soluzione che tutti sconsigliano e che di fatto non e`praticamente più adottata ("rebus sic stantibus ") da praticamente nessun costruttore..:nunsacci:

Io invece non riesco a capire perchè non leggi i post di chi contesti: per esempio alla voce "Lapierre".
Tra l'altro non è un'operazione molto sensata estrarre qualche post qua e là e trarne delle conclusioni, perchè nel thread, (che andrebbe letto tutto) avresti trovato che nessuno, a partire da me, propone una gabbia come quelle di 20 anni fa. Ma auspicare forme e profili più ridotti e non per questo meno funzionali, proprio come ha proposto Lapierre stessa, è abbastanza legittimo e per nulla anacronistico
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Io invece non riesco a capire perchè non leggi i post di chi contesti: per esempio alla voce "Lapierre".
Tra l'altro non è un'operazione molto sensata estrarre qualche post qua e là e trarne delle conclusioni, perchè nel thread, (che andrebbe letto tutto) avresti trovato che nessuno, a partire da me, propone una gabbia come quelle di 20 anni fa. Ma auspicare forme e profili più ridotti e non per questo meno funzionali, proprio come ha proposto Lapierre stessa, è abbastanza legittimo e per nulla anacronistico


allora
per metà tread hai sostenuto un concetto dove tutti ti hanno risposto, con varie motivazioni, non essere ora piu`ottimale e di fatto non più adottato da alcun produttore.

Fino a che qualcuno ha tirato fuori che Lapierre fa forse qualcosa di similare; da quel momento e`diventata la tua unica risposta universale a qualunque contradittorio.

Ma dimmi
-stai trollando
-non capisci
-vuoi che ti si dia ragione a tutti i costi ?
.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
allora
per metà tread hai sostenuto un concetto dove tutti ti hanno risposto, con varie motivazioni, non essere ora piu`ottimale e di fatto non più adottato da alcun produttore.

Fino a che qualcuno ha tirato fuori che Lapierre fa forse qualcosa di similare; da quel momento e`diventata la tua unica risposta universale a qualunque contradittorio.

Ma dimmi
-stai trollando
-non capisci
-vuoi che ti si dia ragione a tutti i costi ?
.

Fammi capire: quindi per capire i vari concetti o per trovare le verità in ogni questione, seguiamo sempre il pensiero della maggioranza ?? Se vuoi omologarti fallo pure, ma non pretendere che tutti debbano ragionare esattamente come te e la massa.
Intanto leggi questo, così ti aggiorni. Per inciso Rae Morrison, la proprietaria della bici, sostiene che la protezione in questione gli ha salvato più di una gara (di enduro):
https://www.mtb-mag.com/bike-check-la-lapierre-spicy-di-rae-morrison/
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Fammi capire: quindi per capire i vari concetti o per trovare le verità in ogni questione, seguiamo sempre il pensiero della maggioranza ?? Se vuoi omologarti fallo pure, ma non pretendere che tutti debbano ragionare esattamente come te e la massa.
Intanto leggi questo, così ti aggiorni. Per inciso Rae Morrison, la proprietaria della bici, sostiene che la protezione in questione gli ha salvato più di una gara (di enduro):
https://www.mtb-mag.com/bike-check-la-lapierre-spicy-di-rae-morrison/


guarda, io non ho bisogno di convincerti o di venderti qualcosa.

Poi tranquillamente avere la tua opinione in merito, cosi' come io ho la mia propria.

Ma tu ti stai impuntando a difendere a spada tratta la questione "a prescindere", escludendo qualsivoglia spiegazione o motivazione contraria a quanto ti sei fissato nella mente.

e per inciso, quel "brufoletto" sulla spicy non mi convince affatto
 
Ultima modifica:

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Questo progetto dimostra che le novità le tirano fuori un pò alla volta in modo da vendere il più possibile e far cambiare più trasmissioni possibili
Vero, ma non é un mistero. É da quando esiste il commercio (più o meno da quando esiste il genere umano) che funziona così.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
guarda, io non ho bisogno di convincerti o di venderti qualcosa.

Poi tranquillamente avere la tua opinione in merito, cosi' come io ho la mia propria.

Ma tu ti stai impuntando a difendere a spada tratta la questione "a prescindere", escludendo qualsivoglia spiegazione o motivazione contraria a quanto ti sei fissato nella mente.

e per inciso, quel "brufoletto" sulla spicy non mi convince affatto


A differenza tua, non mi sono limitato a contraddire "perchè gli altri la pensano tutti così", ma ho argomentato portando anche un esempio che tu credevi fosse solo la provocazione di qualcuno nel thread. C'è anche la dichiarazione di Rae Morrison che sostiene di aver concluso qualche gara proprio grazie alla protezione in questione. Poi capisco che è molto più comodo accodarsi al branco e far la voce grossa contro chi sostiene un concetto da solo, quindi se sei più contento così, omologati tranquillamente agli altri. Però prova ad argomentare piuttosto che scrivere a pappagallo le stesse che scrivono tutti
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Vero, ma non é un mistero. É da quando esiste il commercio (più o meno da quando esiste il genere umano) che funziona così.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

La penso come te, ma c'è anche chi sostiene che va tutto bene così perchè alla massa va bene esattamente così
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
A differenza tua, non mi sono limitato a contraddire "perchè gli altri la pensano tutti così", ma ho argomentato portando anche un esempio che tu credevi fosse solo la provocazione di qualcuno nel thread. C'è anche la dichiarazione di Rae Morrison che sostiene di aver concluso qualche gara proprio grazie alla protezione in questione.

quindi, la TUA opinione e`giusta, tutto quello che sostene "il resto del mondo" e`sbagliato ?

cmq, ripeto, ogniuno e`libero di avere la propria opinione, io e altri ti hanno argomentato perchè la gabbia secondo noi e`una cagata, opinione suffragata per esempio anche dalla mancanza di prodotti in commercio.

la dichirazione di UN corridore, pagato da QUEL produttore, perdona ma mi lascia il tempo che trova..

cmq, la chiudo qua, continuare la discussione non porta nessun altro elemento utile.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
quindi, la TUA opinione e`giusta, tutto quello che sostene "il resto del mondo" e`sbagliato ?

cmq, ripeto, ogniuno e`libero di avere la propria opinione, io e altri ti hanno argomentato perchè la gabbia secondo noi e`una cagata, opinione suffragata per esempio anche dalla mancanza di prodotti in commercio.

la dichirazione di UN corridore, pagato da QUEL produttore, perdona ma mi lascia il tempo che trova..

cmq, la chiudo qua, continuare la discussione non porta nessun altro elemento utile.


Non ho mai scritto da nessuna parte che la mia opinione è giusta e le altre sbagliate. Ognuno sta scrivendo la sua come succede in tutti i forum del mondo. La mia è in controtendenza. Questo non significa automaticamente che l'opinione più giusta sia quella della maggioranza "perchè se tutti scrivono così è gusto così" (come hai lasciato intendere tu). A me fanno piacere le opinioni contrarie, arricchiscono la visione delle cose che altrimenti sarebbe piatta. Però questo accade quando si leggono argomentazioni dettagliate, non quando si legge lo stesso pensiero ripetuto ad oltranza per mancanza di altri argomenti
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Non ho mai scritto da nessuna parte che la mia opinione è giusta e le altre sbagliate. Ognuno sta scrivendo la sua come succede in tutti i forum del mondo. La mia è in controtendenza. Questo non significa automaticamente che l'opinione più giusta sia quella della maggioranza "perchè se tutti scrivono così è gusto così" (come hai lasciato intendere tu). A me fanno piacere le opinioni contrarie, arricchiscono la visione delle cose che altrimenti sarebbe piatta. Però questo accade quando si leggono argomentazioni dettagliate, non quando si legge lo stesso pensiero ripetuto ad oltranza per mancanza di altri argomenti

ciao @p84

messo in questi toni, concordo pienamente con il tuo pensiero.
non sostengo assolutamente che la "nostra" opinione sia a prescindere quella corretta, ma tutti abbiamo evidetemente le medesime remore tecniche:
-e`un punto di "impiglio" ulteriore
-farlo a rottura calcolata diventa comunque "inutile" e costoso per il calcolo dello stesso e il relativo dimensionamento del carro -> probabilmente mi costa meno il forcellino/cambio nuovo
-il forcellino della spicy a tutto serve tranne che a proteggere il deragliatore dalle bottei inferiori / laterali

per il resto, se si discute in toni pacati e produttivi è sempre piacevole, ma purtroppo a volte
-dai tasti non ci si comprende bene "il tutto"
-in certi frangenti, si arriva a limiti dove non esiste un giusto/sbagliato ma solo delle opinione/preferenze personali
 
  • Mi piace
Reactions: p84

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
X la mia esperienza tutte le volte che ho strappato o piegato il cambio non é mai stato per un urto sul parallelogramma ma sempre sulla gabbia, perciò questa protezione mi sembra inutile....PER ME[emoji16]

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo